Concorso “Fancelli”: i vincitori e il bilancio dell’edizione “pilota”

95

Commissione e premiati Concorso Luciano Fancelli 2013Foligno, 1° luglio 2013 – Dopo un’edizione “pilota” di grande successo, il Concorso Internazionale per Fisarmonica “Luciano Fancelli” decolla per raggiungere tutto il mondo. Si è conclusa sabato, con la premiazione di 12 talenti, la tre-giorni di audizioni per giovani musicisti svoltasi a Cadopacqua di Foligno e già si guarda all’edizione 2014. Si aggiorna la lista degli obiettivi per l’avvenire, con la certezza che dal prossimo anno «si avvierà una stretta collaborazione con la Russia, dove attualmente ci sono alcuni tra i migliori giovani talenti della fisarmonica che dovranno partecipare in massa al concorso». Parola di Vladimir Zubytsky, presidente della Giuria del concorso e tra i più quotati concertisti del panorama internazionale. Oltre a lui, tutti gli altri membri della giuria – Ivano Battiston, Corrado Rojac, Paolo Vignati, Marco Gatti – musicisti di fama mondiale, «hanno assicurato il loro impegno affinché la manifestazione cresca e si diffonda a livello internazionale, in virtù del “marchio di qualità” che Luciano Fancelli rappresenta» annuncia, soddisfatto e fiducioso, il direttore artistico del concorso, Massimo Santostefano, fisarmonicista e concertista.

Bilancio del primo Concorso? «Eccellente. Capodacqua per tre giorni è stata la capitale della fisarmonica jazz e ha visto esibirsi tanti giovani musicisti ma anche grandi nomi». Hanno fatto il tutto esaurito, infatti, i due concerti serali aperti al pubblico, il 27 e 28 giugno. Nella suggestiva cornice della Torre dei Trinci si è esibito il Maestro Marco Gatti, dopo aver ripercorso in una conferenza la storia del fisarmonicista folignate Luciano Fancelli, che negli anni ’50 fondò le basi del jazz per fisarmonica. E anche il due-volte campione mondiale di fisarmonica Pietro Adragna ha stregato una platea numerosissima nella chiesa parrocchiale di Capodacqua. «Emozioni fortissime destinate a moltiplicarsi negli anni futuri» secondo Paola Fancelli, presidente dell’associazione culturale organizzatrice “Luciano Fancelli”. «Uno dei momenti migliori del concorso è stato sicuramente il workshop per i partecipanti tenuto dai Maestri di fisarmonica – racconta – i giovani musicisti hanno passato una giornata a contatto con i giurati che li hanno aiutati ad affinare la tecnica musicale. Prendere lezione dai virtuosi della fisarmonica è stata un’esperienza irripetibile per questi giovani così promettenti».

Più che promettenti, veri enfant prodige i due giovanissimi della categoria 10-13 anni che hanno ottenuto ex aequo il Premio “Luciano Fancelli” : Edoardo Dominici di Montecastrilli (TR) con il brano di Fancelli “Cartoni animati” e Leonardo Panni di Pesaro con “I pastori”. Altri dieci i partecipanti da tutta Italia, fino a 24 anni di età, premiati: Debora Moriconi, Rebecca Antonelli, Alberto Boccolini, Manuel Piccioni, Elisa Marziani, Ettore Papi, Matteo Bolocci, Michele Toppo, Luca Casadei, Marco Franconi Ronchetti. Inizia, così, la carriera concertistica dei due vincitori che si esibiranno presto anche a Foligno, mentre per gli altri premiati tanti buoni acquisto per strumentazione musicale. I giovani sono stati premiati sulle colline di Capodacqua sotto la “Cerqua di Leandro”, dove Fancelli imparò a suonare giovanissimo.

Ci si mette, ora, a lavoro per le edizioni future, forti del sostegno dei virtuosi della fisarmonica ma anche delle istituzioni locali. Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, presente alla premiazione di sabato 29 giugno, ha confermato la «volontà di avviare la ristrutturazione dell’ex scuola elementare di Capodacqua per ricavarne un centro culturale da intitolare a Luciano Fancelli, con spazi museali e laboratori di musica». Entusiasti gli organizzatori del Concorso: «la rivoluzione della musica jazz per fisarmonica è partita da qui più di mezzo secolo fa – sottolineano – la musica di Luciano Fancelli è osannata a livello internazionale come arte di inarrivabile qualità e allo stesso tempo è così immediata e fruibile dal grandissimo pubblico che non possiamo fare a meno di diffonderne la conoscenza in Italia e tra la comunità locale».

La manifestazione è stata organizzata dall’associazione culturale Luciano Fancelli, in collaborazione con la Gioventù Musicale Foligno, con il sostegno di Comune di Foligno, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Regione Umbria, Gal Valle Umbra e Sibillini, Camera di Commercio di Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Associazione Sportiva Capodacqua.