Dall’8 all’11 ottobre la nuova edizione del Premio Andrea Parodi

51

ParodiAnche quest’anno il Premio Andrea Parodi – giunto alla settima edizione – si annuncia come un appuntamento imperdibile per gli amanti delle musiche popolari, della world music e per chi vuole affacciarsi sulla nuova scena musicale e alternativa italiana e internazionale. Difatti, come si può leggere nelle note di presentazione dell’evento – che si terrà al teatro Auditorium Comunale di Cagliari dal 9 all’11 ottobre, con la direzione di Elena Ledda – “Il concorso intende valorizzare le nuove tendenze nell’ambito della musica dei popoli, ovvero proposte che attingono alle tradizioni culturali ma le rinnovano e contaminano”. Il premio è un progetto della Fondazione Andrea Parodi (guidata da Valentina Casalena), attiva da diversi anni nel mantenere e valorizzare l’eredità che il cantante di Porto Torres ha lasciato a tutto il mondo. Un’eredità fatta di musica, di una voce indimenticabile e ineguagliata, ma sopratutto di passione e completa dedizione alla “musicalità” intesa come espressione profonda, mistica, dell’animo umano e dei gruppi sociali. Da questo orizzonte sono nate le sue produzioni solistiche più importanti, come i dischi “Abacada” e “Midsummer Night in Sardinia” (quest’ultimo in collaborazione con Al Di Meola). Così come sono nati i progetti che lo hanno portato a collaborare con i grandi nomi della musica internazionale: da Noa a Fabrizio De Andrè.

“Il premio consiste in una somma in denaro erogata a copertura di tutti i costi di masterclass, eventuale acquisto o noleggio di strumenti musicali, corsi e quant’altro il vincitore sceglierà per la propria crescita artistica e musicale, per un importo massimo di 2.500 euro. Un ulteriore premio è la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi. Inoltre, verrà offerta al vincitore l’opportunità di esibirsi alle edizioni 2015 del Premio Andrea Parodi, dell’European jazz expo di Cagliari, di Folkest e del Negro Festival di Pertosa (SA), che sono partner della manifestazione insieme a Premio Bianca d’Aponte e Federazione degli Autori”.

I finalisti della settima edizione del Premio, – che sarà presentata da Gianmaurizio Foderaro di RadioRai e vedrà la partecipazione di tanti ospiti del panorama musicale di ispirazione popolare – sono i seguenti: Amemanera (brano: Sensa la lun-a, piemontese), Alessio Bondi` (Rimmilu ru` voti, siciliano), Flo (Olor a lluna, catalano), Lou di Franco (Bentu, sardo), Serena Finatti (Bes di Diu, friulano), Leo Miglioranza (Ndemo xente, veneto), Tamuna (Ciuscia, siciliano), Tramas (Scida!, sardo), Elisabetta Usai & Ergot Project (Le miel de vie, sardo-francese), Lino Volpe (So` stat` io, napoletano).