Notizie
qr_code

Dall’8 all’11 ottobre la nuova edizione del Premio Andrea Parodi

Scritto da
/ / Scrivi un commento

ParodiAnche quest’anno il Premio Andrea Parodi – giunto alla settima edizione – si annuncia come un appuntamento imperdibile per gli amanti delle musiche popolari, della world music e per chi vuole affacciarsi sulla nuova scena musicale e alternativa italiana e internazionale. Difatti, come si può leggere nelle note di presentazione dell’evento – che si terrà al teatro Auditorium Comunale di Cagliari dal 9 all’11 ottobre, con la direzione di Elena Ledda – “Il concorso intende valorizzare le nuove tendenze nell’ambito della musica dei popoli, ovvero proposte che attingono alle tradizioni culturali ma le rinnovano e contaminano”. Il premio è un progetto della Fondazione Andrea Parodi (guidata da Valentina Casalena), attiva da diversi anni nel mantenere e valorizzare l’eredità che il cantante di Porto Torres ha lasciato a tutto il mondo. Un’eredità fatta di musica, di una voce indimenticabile e ineguagliata, ma sopratutto di passione e completa dedizione alla “musicalità” intesa come espressione profonda, mistica, dell’animo umano e dei gruppi sociali. Da questo orizzonte sono nate le sue produzioni solistiche più importanti, come i dischi “Abacada” e “Midsummer Night in Sardinia” (quest’ultimo in collaborazione con Al Di Meola). Così come sono nati i progetti che lo hanno portato a collaborare con i grandi nomi della musica internazionale: da Noa a Fabrizio De Andrè.

“Il premio consiste in una somma in denaro erogata a copertura di tutti i costi di masterclass, eventuale acquisto o noleggio di strumenti musicali, corsi e quant’altro il vincitore sceglierà per la propria crescita artistica e musicale, per un importo massimo di 2.500 euro. Un ulteriore premio è la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi. Inoltre, verrà offerta al vincitore l’opportunità di esibirsi alle edizioni 2015 del Premio Andrea Parodi, dell’European jazz expo di Cagliari, di Folkest e del Negro Festival di Pertosa (SA), che sono partner della manifestazione insieme a Premio Bianca d’Aponte e Federazione degli Autori”.

I finalisti della settima edizione del Premio, – che sarà presentata da Gianmaurizio Foderaro di RadioRai e vedrà la partecipazione di tanti ospiti del panorama musicale di ispirazione popolare – sono i seguenti: Amemanera (brano: Sensa la lun-a, piemontese), Alessio Bondi` (Rimmilu ru` voti, siciliano), Flo (Olor a lluna, catalano), Lou di Franco (Bentu, sardo), Serena Finatti (Bes di Diu, friulano), Leo Miglioranza (Ndemo xente, veneto), Tamuna (Ciuscia, siciliano), Tramas (Scida!, sardo), Elisabetta Usai & Ergot Project (Le miel de vie, sardo-francese), Lino Volpe (So` stat` io, napoletano).

Autore: Daniele Cestellini

Daniele Cestellini ha scritto 752 articoli.

Questo post è disponibile anche in: Inglese



Gli appuntamenti

  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Videoclip n. 16 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Videoclip n. 16 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Da questo nuovo videoclip sulla fisarmonica diatonica ci occupiamo dei cosiddetti “abbellimenti”, ov[...]

Simone Zanchini “Ambasciatore della Fisarmonica”

Simone Zanchini “Ambasciatore della Fisarmonica”

Giro il mondo portando la fisarmonica sulla schiena ormai da 40 anni, ma ricevere un premio qui ha u[...]

Bianco, Gordano e Scolletta i prescelti per la Coupe Mondiale in Cina

Bianco, Gordano e Scolletta i prescelti per la Coupe Mondiale in Cina

Tutti idonei i partecipanti della Selezione Nazionale CIA tenutasi a Spoleto oggi 18 Giugno e indett[...]


Concorsi/Festival

Wow Folk Festival - il programma di sabato 25 Maggio

Wow Folk Festival - il programma di sabato 25 Maggio

Al Wow Folk Festival un sabato all'insegna del tango con la Juan D'Arienzo e dell'inclusione El dia[...]

Venerdì l’apertura del Wow Folk Festival con Ayom

Venerdì l’apertura del Wow Folk Festival con Ayom

Venerdì si apre la terza edizione con la contaminazione tra Forrò Mior e Jabu Morales Ayom, unione [...]

Bianco, Gordano e Scolletta i prescelti per la Coupe Mondiale in Cina

Bianco, Gordano e Scolletta i prescelti per la Coupe Mondiale in Cina

Tutti idonei i partecipanti della Selezione Nazionale CIA tenutasi a Spoleto oggi 18 Giugno e indett[...]