Notizie
qr_code

Dall’8 all’11 ottobre la nuova edizione del Premio Andrea Parodi

Scritto da
/ / Scrivi un commento

ParodiAnche quest’anno il Premio Andrea Parodi – giunto alla settima edizione – si annuncia come un appuntamento imperdibile per gli amanti delle musiche popolari, della world music e per chi vuole affacciarsi sulla nuova scena musicale e alternativa italiana e internazionale. Difatti, come si può leggere nelle note di presentazione dell’evento – che si terrà al teatro Auditorium Comunale di Cagliari dal 9 all’11 ottobre, con la direzione di Elena Ledda – “Il concorso intende valorizzare le nuove tendenze nell’ambito della musica dei popoli, ovvero proposte che attingono alle tradizioni culturali ma le rinnovano e contaminano”. Il premio è un progetto della Fondazione Andrea Parodi (guidata da Valentina Casalena), attiva da diversi anni nel mantenere e valorizzare l’eredità che il cantante di Porto Torres ha lasciato a tutto il mondo. Un’eredità fatta di musica, di una voce indimenticabile e ineguagliata, ma sopratutto di passione e completa dedizione alla “musicalità” intesa come espressione profonda, mistica, dell’animo umano e dei gruppi sociali. Da questo orizzonte sono nate le sue produzioni solistiche più importanti, come i dischi “Abacada” e “Midsummer Night in Sardinia” (quest’ultimo in collaborazione con Al Di Meola). Così come sono nati i progetti che lo hanno portato a collaborare con i grandi nomi della musica internazionale: da Noa a Fabrizio De Andrè.

“Il premio consiste in una somma in denaro erogata a copertura di tutti i costi di masterclass, eventuale acquisto o noleggio di strumenti musicali, corsi e quant’altro il vincitore sceglierà per la propria crescita artistica e musicale, per un importo massimo di 2.500 euro. Un ulteriore premio è la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi. Inoltre, verrà offerta al vincitore l’opportunità di esibirsi alle edizioni 2015 del Premio Andrea Parodi, dell’European jazz expo di Cagliari, di Folkest e del Negro Festival di Pertosa (SA), che sono partner della manifestazione insieme a Premio Bianca d’Aponte e Federazione degli Autori”.

I finalisti della settima edizione del Premio, – che sarà presentata da Gianmaurizio Foderaro di RadioRai e vedrà la partecipazione di tanti ospiti del panorama musicale di ispirazione popolare – sono i seguenti: Amemanera (brano: Sensa la lun-a, piemontese), Alessio Bondi` (Rimmilu ru` voti, siciliano), Flo (Olor a lluna, catalano), Lou di Franco (Bentu, sardo), Serena Finatti (Bes di Diu, friulano), Leo Miglioranza (Ndemo xente, veneto), Tamuna (Ciuscia, siciliano), Tramas (Scida!, sardo), Elisabetta Usai & Ergot Project (Le miel de vie, sardo-francese), Lino Volpe (So` stat` io, napoletano).

Autore: Daniele Cestellini

Daniele Cestellini ha scritto 752 articoli.

Questo post è disponibile anche in: Inglese



Gli appuntamenti

  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Carmine Ioanna: musica senza barriere né etichette

Carmine Ioanna: musica senza barriere né etichette

Carmine Ioanna è uno fra i fisarmonicisti italiani più creativi ed eclettici sulla scena odierna. Vu[...]

Un riconoscimento a Massimiliano Pitocco tra le Cento Eccellenze Italiane

Un riconoscimento a Massimiliano Pitocco tra le Cento Eccellenze Italiane

Si è svolta Giovedì 29 Novembre presso la Sala della Lupa in Palazzo Montecitorio la consegna del Pr[...]

Felice Fugazza (1922 - 2007) - prima parte

Felice Fugazza (1922 - 2007) - prima parte

Nei precedenti articoli abbiamo messo in evidenza come negli anni Trenta e soprattutto Quaranta del [...]


Concorsi/Festival

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

AccorDuo e Beier al Jazz Accordion Festival   CASTELFIDARDO - Un matiné elegante e ritmat[...]

Al Jazz Accordion Festival di Castelfidardo il talento di Beier

Al Jazz Accordion Festival di Castelfidardo il talento di Beier

Sabato al circolo Boccascena, il francese suona con Luca Pecchia e Andrea Alessi   CASTEL[...]

Domenico Saccente apre il Jazz Accordion Festival 2018 di Castelfidardo

Domenico Saccente apre il Jazz Accordion Festival 2018 di Castelfidardo

Venerdì all’On Stage club, ingresso libero, serata di improvvisazioni e jam session Domenico Saccen[...]