Concerti
qr_code

Gianluca Pica ospite del 15° Festival della Fisarmonica in Portogallo

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Gianluca Pica - Quinta do SobralL’Associazione Culturale “Il Mito Algarvio – Algarve Fisarmonicisti” è la promotrice del 15° Festival della Fisarmonica che si terrà, Domenica 5 Febbraio 2017, a Quinta do Sobral a Castro Marim (Portogallo).

All’evento parteciperanno alcuni noti musicisti tra cui Iurie Chiforisin, João Filipe Guerreiro, il Duo Acordeões em Sintonia, Lúcia Barracosa, Maria Adélia Botelho, José Gabriel, Sónia Horta, Hugo Madeira, Silvino Campos, Sérgio Conceição, João Sabóia e Pedro Constâncio.

L’Italia sarà ben rappresentata dal concertista e docente Gianluca Pica che eseguirà brani di sua composizione, musiche da film (tutte in chiave electro dance music…) ed alcuni “classici” tratti dal repertorio di Galliano e Vivaldi.

 

 

 
Gianluca PICA nasce in Svizzera nel 1973. Inizia gli studi musicali all’età di 6 anni con l’organo e le tastiere elettroniche. Successivamente intraprende gli studi di fisarmonica classica con Angelo Cardinali e Claudio Jacomucci; si perfeziona dal 1996 al 2000 al C.N.I.M.A. di Larodde (Francia ) con Jacques Mornet, Eric Pisani e Franck Angelis. Segue vari seminari di musica contemporanea in Spagna e Serbia, sostiene esami complementari presso il Conservatorio ”Alfredo Casella” dell’Aquila studiando pianoforte ed armonia con Carmine Di Marco, frequenta corsi di armonia con A. D’Antò e S. Caturelli. Nel 1999 si diploma in fisarmonica classica presso il Conservatorio ”Edgard Varese” di Parigi ottenendo la medaglia d’oro. Ha seguito stages di ogni forma musicale e vocale: Musica barocca, elettronica, dj, dj producer, jazz e canto. Vincitore di numerosi Concorsi Internazionali, nel 1997 si laurea ad Andorra al 47° Trofeo mondiale di fisarmonica C.M.A. cat. classica Senior, nel 2004 ha ricevuto il ”Premio Internazionale Bonifacio VIII” e ”Roma città eterna”. Nel maggio 2009 gli viene attribuita la carica dall’ordine teutonico dinastico di Svevia, di CAVALIERE UFFICIALE. Ha tenuto concerti in tutta Europa ed in varie trasmissioni RAI, ha pubblicato composizioni e CD per varie edizioni musicali. Partecipa, in qualità di docente, a stages in varie scuole internazionali; ha svolto lavori teatrali per l’attrice ed insegnante Fioretta Mari presente ad ”Amici” di De Filippi. Le sue composizioni sono state eseguite in Rai e Mediaset. Nel 2010 è stato fisarmonicista di Enrico Montesano e dal 2013 fisarmonicista, tastierista e cantante nell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore. Nell’estate 2014 esordisce in veste di compositore e cantante pop/rock, realizzando videoclip in collaborazione con Maurizio Rocca, dj di R.D.S. Radio Dimensione Suono Roma. Partecipa, in qualità di membro di giuria, a vari concorsi musicali: Coupe Mondiale, Città di Castelfidardo,Trofeo mondiale e commissioni nei vai conservatori di stato. Negli anni 2000 è stato Presidente Italiano della C.I.A. – I.M.C. UNESCO. Dal 1994 è Docente e Direttore dell’Accademia Musicale A.P.M. Music Center di Anagni (Fr). Da dicembre 2016 ha dato vita ad un nuovo progetto discografico di musica latina in veste di compositore, cantate e fisarmonicista.

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1102 articoli.



Gli appuntamenti

  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Giosi Cincotti: passione e curiosità al centro di tutto

Giosi Cincotti: passione e curiosità al centro di tutto

Musicista morbosamente curioso, dalle mente elastica, sempre orientato verso nuovi territori sonori [...]

Videoclip n. 9 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Videoclip n. 9 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Questo videoclip sulla fisarmonica diatonica è dedicato ad una esercitazione sugli accordi per la ma[...]

Le recensioni di S&M: LA VITA SEMPLICE – Marco Tuma

Le recensioni di S&M: LA VITA SEMPLICE – Marco Tuma

Raffinate melodie che rimangono impresse nella mente di primo acchito e placidità comunicativa rappr[...]

Concorsi/Festival

Il Santa Cecilia è la sede del Premio delle Arti sottosezione Fisarmonica

Il Santa Cecilia è la sede del Premio delle Arti sottosezione Fisarmonica

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca direzione Generale per lo studente, lo[...]

Al

Al "Santa Cecilia" la 5° edizione del Festival Contemporaneamente Fisarmonica

Il Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" presenta la 5° edizione del Festival della Fisarmonica Co[...]

Bianco e Sponta i

Bianco e Sponta i "portabandiera" dell'Italia alla Coupe Mondiale 2018

Chiuso il sipario sulla brillante edizione della 70°Coupe Mondiale CIA, la città di Osimo ha ospitat[...]

CHIUDI
CLOSE