Gran finale dello “Strumenti&Musica Festival” al Teatro Nuovo

31
Gran finale dello “Strumenti&Musica Festival” al Teatro Nuovo.
I giovani pianisti assaporano l’atmosfera di “Casa Menotti”

Samuele TelariSpoleto (Pg) – La sesta edizione dello “Strumenti&Musica Festival” volge a conclusione e l’emozione è quella che si ha al termine di una esperienza esaltante nella quale abbiamo condiviso con i concorrenti le emozioni, il pathos, i sorrisi e i visi tirati prima dell’esibizione. Abbiamo sentito parlare tante lingue diverse (russo, cinese, giapponese, coreano, ucraino…) le cui differenze sparivano magicamente al suono delle note musicali.

Domani il Gran finale al Teatro Nuovo “Giancarlo Menotti” (ore 21.00, costo € 5 – posto unico).

I vincitori dei tre prestigiosi concorsi internazionali (Fisarmonica e Pianoforte), terranno un concerto in cui metteranno in mostra tutto il loro talento.

Per la fisarmonica si esibiranno Matteo Petronio e lo spoletino Samuele Telari, vincitori delle rispettive categorie, mentre per il pianoforte avremo ben 8 musicisti: Minjej Yang (Corea), primo classificato al concorso “Muzio Clementi”, Shirai Mari (Giappone) vincitrice del premio speciale “Clementi” e i vincitori dell’“Alfonso Rendano” (ancora in corso mentre scriviamo), concorso che prevede 7 categorie tra le quali le “piccole note”, talenti in erba dell’età di 6 anni il migliore dei quali aprirà la serata.Shirai Mari

Di rilevante importanza, per questa edizione del Festival, è stata la collaborazione artistica con “Fondazione Monini”, che ringraziamo sentitamente per aver messo a disposizione la prestigiosa residenza “Casa Menotti” e consentito così ai concorrenti dei concorsi pianistici di esercitarsi al pianoforte Steinway, dove il Maestro componeva le sue opere. Una grande emozione per i giovani talenti, i quali hanno avuto l’opportunità di suonare in uno scrigno della memoria artistica e culturale della città.

La residenza, in cui Gian Carlo Menotti ha vissuto e ideato il Festival di Spoleto, è diventato Centro di documentazione multimediale, grazie alla passione della famiglia Monini (in particolare di Maria Flora, anima del progetto) che ha deciso di acquistare la casa, oltre che per donare memoria storica alla città, anche al fine di farne un laboratorio studio per i giovani che volessero usufruire di un luogo, aperto gratuitamente, in cui esercitarsi al pianoforte. Un ringraziamento va anche alla responsabile di Casa Menotti, Antonella Colosi, per la sua accoglienza e disponibilità.

Appuntamento dunque al Teatro Nuovo Giancarlo Menotti, domani sera alle 21, per l’epilogo di questa straordinaria edizione dello Strumenti&Musica Festival che tutto lo staff organizzativo ha voluto dedicare alla memoria di un amico recentemente scomparso: Vincenzo Cerami.

 

SCARICA IL DEPLIANT IN PDF CON IL PROGRAMMA DELLA 6° EDIZIONE DI STRUMENTI&MUSICA FESTIVAL

 

Informazioni e prenotazioni: +39.338.7692369 – +39.334868180, www.strumentiemusica.com
 

 

Ufficio stampa
Ilaria Bellini
Mob. 334 9796339