Concorsi/Festival
qr_code

Gran finale per l’VIII edizione di “Strumenti&Musica Festival”

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Incremento delle iscrizioni, alto livello dei concorrenti e grande qualità dei concerti

 

Strumenti&Musica Festival 2016L’VIII edizione di “Strumenti&Musica Festival” ha portato con se molteplici novità, sia per quanto riguarda il numero degli iscritti, incrementato rispetto agli anni passati, sia per il profilo artistico dei concorrenti a sottolineare il prestigio acquisito dalla manifestazione in questi anni. Grande qualità ed eccellenza nelle esecuzioni proposte dai partecipanti ai concorsi di pianoforte e fisarmonica provenienti da tutto il mondo: Romania, Giappone, Russia, Cina, Grecia, Cile, Lituania, Bielorussia, Stati Uniti, Olanda, Repubblica Ceca e Italia.

L’evento, organizzato dall’Associazione Italian Accordion Culture, Premiere Voting Member della CIA Imc-Unesco, si distingue, inoltre, per l’alto valore dei concerti che propone. Ospiti di rilevanza internazionale hanno calcato il palco del Festival con performance che sono andate dalla musica classica a quella barocca, attraversando i secoli e i differenti generi musicali, fino ad arrivare al tango ed al Jazz, in un tripudio ai due strumenti principi della kermesse: la fisarmonica ed il pianoforte.

Ottimo il riscontro di pubblico ottenuto durante tutte le serate proposte, le quali hanno accompagnato concorrenti e spettatori al Concerto Conclusivo tenutosi al Teatro Caio Melisso. Uno spettacolo che ha visto esibirsi giovani eccellenti talenti sia esteri che italiani, risultati vincitori del 4° Concorso Pianistico Internazionale “Città di Spoleto”, del Premio Pianistico Internazionale “Città di Spoleto” e del Concorso Internazionale per Fisarmonicisti, Solisti ed Ensemble “Premio Strumenti&Musica”. Gli artisti, tra cui due piccoli pianisti russi di 6 anni, hanno incantato il pubblico con le opere dei maggiori compositori classici e contemporanei da Bach a Chopin, da Scarlatti a Piazzolla, passando per la Rhapsody in blue di Gershwin proposta dalla Fisorchestra Fancelli diretta dal M° Marco Gatti.

Strumenti&Musica Festival 2016I Direttori Artistici Mirco Patarini e Michele Rossetti, rispettivamente dello “Strumenti&Musica Festival” e dei Concorsi internazionali pianistici “Città di Spoleto”, si sono detti molto soddisfatti dei risultati ottenuti, a ribadire l’importanza e il prestigio che la città umbra riveste negli ambienti musicali e culturali internazionali.

Parole di plauso sono state espresse anche dal Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, presente sia al concerto inaugurale che a quello conclusivo, il quale ha ringraziato gli organizzatori per il contributo che il Festival da alla città in temini di lustro, di incremento delle presenze turistiche e degli spettacoli che offre ai cittadini e non solo.

Tanti i ragazzi che sono tornati a casa con il ricordo di Spoleto nel cuore ed una medaglia al collo. Vincitori del Concorso internazionale di Pianoforte “Città di Spoleto”sono stati: dalla Russia Lev Chefanov, cat. A e Aksina Potemkina, cat. B, Davtian Anzhela, cat. C, il greco Giorgios Rigopoulos per la categoria E, Sergio Costa, Italia – cat. F e Zhang Mengning, dalla Cina – cat. G, mentre il primo posto assoluto del Premio pianistico internazionale “Città di Spoleto” è andato al perugino Leonardo Cherri.

La sezione fisarmonica non è stata da meno ed ha consacrato i seguenti vincitori: Shirokov Rodion dalla Russia cat. A, gli italiani Lorenzo Scolletta, cat. B, Daniele Carabetta, cat. C, Valerio Russo, cat. D, Fisorchestra Luciano Fancelli, cat. E, Alessandro Pagliari, cat. F, Debora Moriconi, cat.G e Sofia Santorelli, Cat. H.

Tre ragazzi hanno, inoltre, ottenuto la borsa di studio da parte dell’Associazione Culturale IAC che coprirà tutte le spese per la partecipazione alla Coupe Mondiale che si terrà dal 7 all’11 Settembre a Rostov On-Don (Russia).

Un ringraziamento speciale va al Consorzio di Bonificazione Umbra, che ospita ormai da 8 anni il Festival nella meravigliosa cornice di Palazzo Leti Sansi.

Autore: Ilaria Bellini

Ilaria Bellini ha scritto 10 articoli.



Gli appuntamenti

  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Carmine Ioanna: musica senza barriere né etichette

Carmine Ioanna: musica senza barriere né etichette

Carmine Ioanna è uno fra i fisarmonicisti italiani più creativi ed eclettici sulla scena odierna. Vu[...]

Un riconoscimento a Massimiliano Pitocco tra le Cento Eccellenze Italiane

Un riconoscimento a Massimiliano Pitocco tra le Cento Eccellenze Italiane

Si è svolta Giovedì 29 Novembre presso la Sala della Lupa in Palazzo Montecitorio la consegna del Pr[...]

Felice Fugazza (1922 - 2007) - prima parte

Felice Fugazza (1922 - 2007) - prima parte

Nei precedenti articoli abbiamo messo in evidenza come negli anni Trenta e soprattutto Quaranta del [...]

Concorsi/Festival

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

AccorDuo e Beier al Jazz Accordion Festival   CASTELFIDARDO - Un matiné elegante e ritmat[...]

Al Jazz Accordion Festival di Castelfidardo il talento di Beier

Al Jazz Accordion Festival di Castelfidardo il talento di Beier

Sabato al circolo Boccascena, il francese suona con Luca Pecchia e Andrea Alessi   CASTEL[...]

Domenico Saccente apre il Jazz Accordion Festival 2018 di Castelfidardo

Domenico Saccente apre il Jazz Accordion Festival 2018 di Castelfidardo

Venerdì all’On Stage club, ingresso libero, serata di improvvisazioni e jam session Domenico Saccen[...]