Greg Burk Expanding Trio @ Zingarò Jazz Club, Faenza

13

greg-burk-expanding-trio_800x600Mercoledì 30 novembre 2016, lo Zingarò Jazz Club ospita il Greg Burk Expanding Trio con Greg Burk al pianoforte e al Moog, Stefano Senni al contrabasso e Enzo Carpentieri alla batteria. Il concerto avrà inizio alle 22 con ingresso libero.

Greg Burk ha scelto il contrabbassista Stefano Senni e il batterista Enzo Carpentieri, due tra i musicisti più interessanti del panorama italiano, per dare vita ad un trio che si espande verso direzioni espressive meno consuete rispetto alle solite dinamiche del piano trio jazz. La loro collaborazione comincia nel 2011 e, sin da subito, il trio acustico “aumenta” grazie all’inserimento del Moog da parte del pianista e grazie, soprattutto, alla capacità di interplay e di dialogo che i tre fanno nascere sul palco e che utilizza tutte le potenzialità e le sfaccettature contenute nella loro musica.

Tra i più raffinati pianisti della sua generazione, Greg Burk unisce l’attitudine dello “sperimentatore” con la serena sicurezza del suono mainstream: nella sua musica mantiene un profondo rapporto con la tradizione degli anni ’50 e con le avanguardie degli anni ’60 sulle quali costruisce il proprio linguaggio.

Burk, pianista e compositore di Detroit, proviene da una famiglia di musicisti classici: il padre, figlio di immigrati russi e polacchi, era un direttore d’orchestra e la madre, di origine italiana, una cantante lirica. Questa educazione musicale è talmente radicata nel suo DNA musicale ed emerge spesso tanto nelle sue composizioni e improvvisazioni quanto nell’idea complessiva dei progetti guidati dal pianista.

La stagione dello Zingarò Jazz Club è accompagnata dalla nuova installazione fotografica di Lorenzo Gaudenzi dedicata al jazz: gli scatti hanno anche una valenza ecologica, in quanto Gaudenzi ha utilizzato un particolare cartoncino riciclato sia per la stampa che per la confezione della mostra.

Mercoledì 7 dicembre 2016, lo Zingarò Jazz Club conclude la prima parte della stagione 2016/2017 con il concerto di un duo di assoluto prestigio nel panorama nazionale: il palco del club faentino ospiterà infatti Andrea Pozza e Mattia Cigalini, rispettivamente al pianoforte e al sassofono, in un dialogo musicale di grande classe e spessore intepretativo. I concerti riprenderanno, dopo la pausa natalizia, mercoledì 11 Gennaio 2017 con il Vince Vallicelli Project.

Lo Zingarò Jazz Club è a Faenza in Via Campidori, 11.

 

Zingarò Jazz Club
Faenza (RA). Via Campidori, 11.
web: www.twitter.com/zingarojazzclub – www.ristorantezingaro.com

 

Mercoledì 30 novembre 2016. ore 22

Greg Burk Expanding Trio
Greg Burk (pianoforte – Moog)
Stefano Senni (contrabbasso)
Enzo Carpentieri (batteria)