Il Comune di Montalto Uffugo ha ospitato l’evento “Musica è…”

224

Corso di perfezionamento - Musica è... 2013L’associazione musicale Wolmer Beltrami Accordion, sotto la direzione artistica del M° Francesca Cosenza e in collaborazione con il Comune di Montalto Uffugo, ha organizzato per le giornate di 18, 19 e 20 luglio 2013 la manifestazione Musica è… Nel corso dell’evento si è tenuto il 4° Corso di perfezionamento per fisarmonica ed è stata attribuita una borsa di studio del valore di 400 € offerta dalla fabbrica di fisarmoniche Pigini di Castelfidardo (AN).

Di seguito riportiamo il programma svoltosi durante le tre giornate:

  • Giovedì 18 e Venerdì 19 Luglio si è tenuto il 4° Corso di perfezionamento per fisarmonica Città di Montalto Uffugo, nei locali delle scuole elementari di Taverna di Montalto Uffugo (docente M° Cesare Chiacchiaretta). Alle lezioni hanno preso parte i seguenti allievi: Petrasso Monica, Iusi Emma, Iusi Valentina, Saullo Marco, Maicol Cribari, Scavello Pierpaolo e Salerno Felmino Francesco (Cosenza), Arcangelo Pignatelli, Antonio Gallone (Brindisi), Gregorio Palummieri (Taranto).

 

  • Sabato 20 Luglio presso i locali dell’Associazione e al cospetto di una giuria presieduta dai M° Cesare Chiacchiaretta e Francesco Cassano, si sono esibiti 19 giovani fisarmonicisti e tra di essi è stato selezionato il vincitore della borsa di studio Pigini. Questi i nomi dei musicisti, tutti membri dell’Associazione Beltrami: Falcone Alessandro, Tenuta Francesco, Perri Michela Maria, Perri Francesco, Petrasso Monica, Petrasso Alessandra, Iusi Emma, Iusi Valentina, Cribari Maicol, Saullo Marco, Covello Mariarosaria, Ferrisi Giovanni, Lato Cristian, Salerno Felmino Francesco, Vena Lorenzo, Ruffo Pierfrancesco, Moccia Emanuele, De Rose Giosuè e Scavello Pierpaolo.

In serata, alle 20.30, nel chiostro ex Convento dei Domenicani palazzo municipale Montalto Uffugo, alla presenza del Sindaco Avv. Ugo Gravina, dell’Assessore alla Cultura Dott. Eugenio Ingribelli e di diversi consiglieri comunali si sono esibiti i 19 ragazzi, la fisorchestra Wolmer Beltrami Accordion diretta dal M° Francesca Cosenza e il Maestro Cesare Chiacchiaretta.

La borsa di studio Pigini, consegnata a fine concerto, è stata assegnata a Marco Saullo, giovane fisarmonicista di 13 anni.