Il diario di Nannerl Mozart e la biografia di Camille Saint-Saëns

121

Due “prime” assolute in lingua italiana:

il diario di Nannerl Mozart e la biografia di Camille Saint-Saëns.

 

Dopo il successo di Tutte le lettere di Mozart, ecco, tradotto in prima assoluta in lingua italiana, Il diario di Nannerl Mozart (e non solo). Il libro complementare alle “Lettere”, in un lussuoso formato.

 

Maria Anna Mozart

IL DIARIO DI NANNERL MOZART

Con l’Intervista a Nannerl che parla del fratello Wolfgang e con l’aggiunta di Scritti di Mozart

a cura di Olimpio Cescatti

Prefazione di Marco Murara

 

Il diario di Nannerl MozartUn vero spaccato della vita quotidiana di Nannerl Mozart e del padre Leopold rimasti soli a Salisburgo dopo il definitivo trasferimento di Wolfgang a Vienna. Esso registra anche le visite di Wolfgang con la moglie Constanze, con frequenti interventi diretti di Wolfgang nel Diario ed apporti intrisi di argute e di sovente pepate annotazioni del sommo compositore che arriva fino a scrivere fingendosi… la sorella.

Il Diario annota puntigliosamente la “quotidianità” della media borghesia e della piccola nobiltà locale nonché la presenza a Salisburgo di notevoli compositori e strumentisti quali Michael Haydn, fratello del ben più celebre Franz Joseph. Inoltre, di estremo interesse, l’intervista a Nannerl che parla del fratello Wolfgang. Infine è presente una miscellanea di brevi testi (poesie, testi teatrali, frammenti) dello stesso Wolfgang Amadeus Mozart.

Questo Diario completa e integra il Carteggio mozartiano Tutte le lettere di Mozart. L’epistolario completo della famiglia Mozart, 1755-1791, a cura di Marco Murara.

 

Pagine XVIII+150 – f.to cm. 17×24 – Copertina cartonata – Euro 25,00

Per acquistarlo, clicca QUI

 

 

Mai prima d’ora è stata pubblicata in Italia una biografia dell’amatissimo compositore francese.

Un libro poderoso, ponderoso e definitivo.

 

Giuseppe Clericetti

CAMILLE SAINT-SAËNS

Il Re degli spiriti musicali

Con una Prefazione di Guido Salvetti

 

Camille Saint-SaënsIl saggio di Giuseppe Clericetti costituisce il primo studio pubblicato in Italia su Camille Saint-Saëns, considerato uno dei massimi rappresentanti dell’arte musicale del XIX secolo. Il libro è articolato in due parti: una prima sezione presenta la biografia del compositore, contestualizzato nel mondo culturale francese di metà Ottocento; la seconda parte è dedicata ai suoi scritti. La ricerca evidenzia la figura di intellettuale, attivo nell’àmbito letterario e poetico, acuto osservatore dei fenomeni astronomici e biologici, e soprattutto notevole critico, con 440 contributi pubblicati nel campo musicale.

Il volume è completato dall’elenco delle composizioni di Saint-Saëns, la bibliografia, l’indice dei nomi e una serie di preziose fotografie e illustrazioni.

 

 

Pagine XII+540 – f.to cm. 17×24 – Illustrato

Collana “Personaggi della Musica”, 22 – Euro 33,00

Per acquistarlo, clicca QUI