Giuliana Soscia e Pino Jodice in concerto a Spoleto il 25 Maggio

25

GIULIANA SOSCIA & PINO JODICE DUET “IL TANGO DA NAPOLI A BUENOS AIRES”

Giuliana Soscia: fisarmonica / pianoforte / composizioni
Pino Jodice: pianoforte / vibrandoneòn / composizioni / arrangiamenti

 

Giuliana Soscia & Pino JodiceLa fisarmonicista Giuliana Soscia e il pianista Pino Jodice, attraverso un affascinante viaggio sonoro a ritmo di Tango, tratto dall’album “Il Tango da Napoli a Buenos Aires”

“…Possiamo pensare alle tradizioni come a degli abiti che ci servono per esprimere la nostra propria identità. Astor Piazzolla e Roberto De Simone, con la loro amorevole creatività, danno una cornice ed un senso alla vita di coesione di culture per certi versi assai simili. I due grandi musicisti hanno capito che le tradizioni possono perdere il loro senso se diventano un’abitudine. Giuliana Soscia e Pino Jodice hanno, invece, capito che è importante rimetterle in questione e di riflettere sulla loro storia. La musica argentina e quella napoletana nascono spesso da tradizioni individuali, ma nel loro viaggio nei cuori di milioni di persone si tramutano in piccole magie comunicazionali spesso simili tra loro…”

Il duo proporrà una rilettura in chiave jazzistica di alcune note composizioni dei due grandi Maestri Roberto De Simone e Astor Piazzolla e completeranno il concerto con dei brani inediti firmati Soscia/Jodice. “ Il Tango da Napoli a Buenos Aires” nasce da un progetto realizzato nel 2008 in occasione di un concerto presso il Teatro dell’Opera di Ankara, ne segue questo particolare lavoro discografico pubblicato nel 2010 che ha ricevuto gli elogi del M° Roberto De Simone che ne ha firmato le Liner Notes.

Dopo il recente successo al Teatro dell’Opera di Hanoi i due jazzisti offriranno al pubblico Spoletino il medesimo spettacolo cercando di ricreare la stessa atmosfera e l’emozione che solo un interplay maturo e affiatato riesce a trasmettere. Ci sarà anche un’anteprima del nuovo CD “Jazz for two keyboards” che verrà registrato proprio nella città del Festival e precisamente nella meravigliosa cornice del Teatro Caio Melisso.

 

Ore 21:30 ALBORNOZ PALACE HOTEL (Spoleto)
Ingresso gratuito
Per ulteriori informazioni: 0743 / 221221 – info@albornozpalace.com