Diatonica
qr_code

Il Maestro Danilo Di Paolonicola presenta: Diatonica – lezione N. 1

Scritto da
/ / Scrivi un commento
Danilo-Di-Paolonicola

Danilo-Di-Paolonicola 

Il Maestro Danilo Di Paolonicola, musicista notoriamente affermato e Docente del primo corso sperimentale in Italia per Fisarmonica Diatonica presso il Conservatorio dell’Aquila “Alfredo Casella” inaugura, con questo primo video, una serie di lezioni didattiche rivolte a tutti gli appassionati di organetto e fisarmonica diatonica.

Le pubblicazioni avranno una cadenza mensile e consentiranno ai fruitori, subordinatamente ad una esercitazione costante, di poter sviluppare una buona tecnica di base e di acquisire una padronanza assoluta dello strumento.

Sarà, altresì, possibile prenotare la partecipazione ai vari corsi di perfezionamento che la stessa organizzazione predisporrà periodicamente con l’ausilio di alcuni dei musicisti più affermati.

 

LEZIONE N. 1 – IL RIBATTUTO

 
Vincitore di sei “Campionati del Mondo” di fisarmonica diatonica (1987 – 88 – 89 – 90 – 91 – 95) e di numerose competizioni nazionali ed internazionali.
Fra i numerosi concorsi vinti, nell’anno 2007, Danilo con il suo gruppo “Ethnic Project”, vince quello più importante al mondo per fisarmonica jazz, il “Premio Città di Castelfidardo” e nello stesso anno, sempre con la sua band, si aggiudica anche il “Premio Stefano Bizzarri” nel corso del quale ha avuto l’onore di aprire il concerto di gala di Richard Galliano. 
Ha studiato fisarmonica varietè e musica jazz con il maestro Renzo Ruggieri, ha frequentato corsi di alta formazione presso la Berklee School a Perugia (Umbria Jazz). È docente del primo corso sperimentale in Italia per fisarmonica diatonica presso il conservatorio dell’Aquila “Alfredo Casella”. Nel 2009 e nel 2010 è stato docente dei corsi di alta formazione Campus Afam a Santa Severina (Kr) allestiti dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Tchaikovsky di Nocera Terinese (Cz). Ha tenuto master class e seminari in conservatori, festival e concorsi, tra cui il Festival Internazionale di Castelfidardo. 
È dimostratore ufficiale delle aziende di fisarmonica e organetti “Paolo Soprani”. È consulente tecnico e dimostratore ufficiale della “Roland Europe” per la linea V-Accordion per la quale ha realizzato il primo organetto diatonico virtuale.
È rappresentante della fisarmonica per il museo di Castelfidardo, che organizza eventi legati alla storia della fisarmonica.
Ha inciso circa venti dischi da side man e, nel 2008, ha collaborato alla realizzazione del disco “Abruzzo Mediterraneo” prodotto dall’etichetta Wide Sound con il gruppo M. Edit Ensemble di Angelo Valori, distribuito in allegato al giornale d’Abruzzo “Il Centro”. Ha partecipato alla registrazione di diverse colonne sonore per Cinik Records tra cui “La Casa Sulle Nuvole”, prodotto da Warner Bros, “L’uomo Fiammifero, Il Viaggio di Kalibani, Fratelli D’Italia, La Madonna Della Frutta”, e molti ancora…
Ha tenuto concerti in Svizzera, Germania, Francia, Belgio, Croazia, Olanda, Ungheria, Austria, Bosnia-Erzegovina, Giappone, California, Florida, Portogallo…
Si è esibito in vari festival dedicati alla musica popolare, etnica e jazz, da ricordare il Festival Internazionale della Fisarmonica a Castelfidardo, La Casa Del Jazz a Pescara, Suoni Mediterranei di Atri (TE), Serravalle Jazz Festival (MI), Pineto Accordion Jazz Festival (TE), Jiulia Jazz (TE), Namm Breakfast (Los Angeles), Campi Sonori (AQ), ATG Accordion Festival (Orlando Florida), Strumenti&Musica Festival (PG), Trofeo Mondiale CMA (Pineto TE), V-Accordion Festival (Parco della Musica Roma), Trofeo Mondiale CMA (Spokane Washington USA), Ambasciata Italiana a Washington per il premio Urbino Press consegnato al giornalista della CNN Wolf Blitzer in rappresentanza della cultura italiana in America etc…
Ha inoltre suonato e collaborato con musicisti come: Renzo Ruggieri, Peppino Principe, Toni Fidanza, Mauro De Federicis, Gianluca Caporale, Enrico Melozzi, Paolo Di Sabatino, Giovanni Sollima, Livio Gianola, Bruno Marcozzi, Massimo Manzi, Massimo Morriconi, Enrico Pierannunzi, Luca Bulgarelli, Maria Pia Devito, Maurizio Rolli, Pierpaolo Pecoriello, Roberto Desiderio, Fabrizio Mandolini, Angelo Valori, Elsa Lila, Linda Valori, Grazia Di Michele, Marco Guazzone, Jerry Gates, Ernestico Rodriguez, Ludovic Beier e Mike Rossi.

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1143 articoli.



Gli appuntamenti

  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Felice Fugazza (1922 - 2007) - terza parte

Felice Fugazza (1922 - 2007) - terza parte

Iniziamo con questo articolo ad esaminare brevemente le composizioni più significative per fisarmoni[...]

Festival 2019: un bilancio del nostro inviato a Sanremo

Festival 2019: un bilancio del nostro inviato a Sanremo

Chi, come me, vive a Sanremo sa che il Festival trascende il discorso musicale per trasformarsi in u[...]

Gianluca Pica: comporre per liberare la propria energia

Gianluca Pica: comporre per liberare la propria energia

Gianluca Pica è un fisarmonicista e compositore estremamente versatile, incline a una miriade di gen[...]


Concorsi/Festival

Festival 2019: un bilancio del nostro inviato a Sanremo

Festival 2019: un bilancio del nostro inviato a Sanremo

Chi, come me, vive a Sanremo sa che il Festival trascende il discorso musicale per trasformarsi in u[...]

Selezione Nazionale CIA 2019 - Spoleto (PG) - Regolamento

Selezione Nazionale CIA 2019 - Spoleto (PG) - Regolamento

L’Associazione Culturale IAC (ITALIAN ACCORDION CULTURE), Première Voting Member della CIA IMC-Unesc[...]

Un pienone di gente ed emozioni in un'unica serata ...

Un pienone di gente ed emozioni in un'unica serata ...

Non è stata una serata qualsiasi ... ma speciale, ricca di emozioni, musica, divertimento con grandi[...]