“Il mito del Mediterraneo. Voci e musiche del viaggiar per mare”

32

Nando Citarella e Tamburi del VesuvioDal 10 al 13 maggio si svolgerà la nuova edizione di Folk Nostrum, l’evento dedicato al “viaggiar per mare” e alle tradizioni popolari mediterranee. Si parte da Civitavecchia e si arriva a Barcellona, attraverso un viaggio in crociera che ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti legati alle musiche e, in generale, alle culture tradizionali legate al mare.

Il titolo dell’evento è “Il mito del Mediterraneo. Voci e musiche del viaggiar per mare”, e sarà presentato attraverso alcuni incontri e laboratori, tenuti dagli animatori dell’Associazione Culturale Flumen e da alcuni studiosi e musicisti, come Nando Citarella, Nathalie Leclerc, Stefano Saletti, Barbara Eramo, Pejman Tadayon e Gabriella Aiello. Tra le iniziative previste durante i quattro giorni di viaggio (uno dei quali sarà interamente dedicato alla visita di Barcellona) ricordiamo quelle che seguono:

“Sortilegi e Baccanali”. Danze popolari e percussioni. Tradizioni popolari, ricerca, folclore e movimento

“Addio mie amate sponde”. Stili vocali e tecniche interpretative. Canti e musiche del Mediterraneo

“Il Canto delle sirene”. I canti popolari “archivi del popolo”. Laboratorio sui canti femminili di tradizione orale italiana

“Passaggio a Oriente”. Percorso attraverso la musica, la danza e la cultura orientale Sufi.

 

Per tutte le informazioni si può visitare il sito dell’Associazione Flumen.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=T8k0NR7Lk2g[/youtube]