Il Saxea 4et in concerto allo Zingarò Jazz Club di Faenza

19

saxea_800x600Mercoledì 15 marzo, la stagione dello Zingarò Jazz Club prosegue con il concerto del Saxea 4et, quartetto sassofonistico composto da Diego Mascherpa al sax soprano, sax alto e clarinetto, Gianni Virone al sax alto, Diego Borotti al sax tenore, sax soprano, EWI e loop station e Marco Tardito al sax baritono e clarinetto basso. L’appuntamento è, come di consueto, per le 22 con ingresso libero.

Il Saxea 4et, formato da soli sassofoni, coniuga l’allegria di una marchin’ band di stile New Orleans al rigore esecutivo di un quartetto d’archi. Nella musica proposta dal quartetto si fondono insieme suggestioni, a prima vista, incompatibili tra loro come la canzone popolare italiana ed il jazz, le melodie operistiche ed il blues, il contrappunto classico ed il bebop. La duttilità musicale e logistica ha permesso al Saxea 4et di esibirsi nei contesti più disparati come la sonorizzazione del Whitney Museum di New York del 1997, l’inaugurazione di Luci d’Artista a Torino oppure di essere affiancato alle sfilate di moda. E, naturalmente, la formazione si trova del tutto a proprio agio nel contesto del concerto jazz: come attestano i tantissimi festival e club in cui si sono esibiti sia sul territorio nazionale che nel resto dell’Europa.

Il repertorio del Saxea 4et spazia dai brani tradizionali New Orleans alla rivisitazione di tarantelle italiane, dal jazz contemporaneo all’arrangiamento di canzoni celebri degli anni quaranta e si arricchisce delle composizioni originali dei quattro solisti.

La stagione dello Zingarò Jazz Club è accompagnata dalla nuova installazione fotografica di Lorenzo Gaudenzi dedicata al jazz: gli scatti hanno anche una valenza ecologica, in quanto Gaudenzi ha utilizzato un particolare cartoncino riciclato sia per la stampa che per la confezione della mostra.

Mercoledì 22 marzo, lo Zingarò Jazz Club ospita il trio formato da Daniele Di Gregorio. alla marimba, Massimo Manzi, alla batteria e Giacomo Dominici al contrabbasso.

Lo Zingarò Jazz Club è a Faenza in Via Campidori, 11.

Saxea 4et
Diego Mascherpa. sax soprano, sax alto, clarinetto
Gianni Virone. sax alto
Diego Borotti. sax tenore, sax soprano, EWI, loop station
Marco Tardito. sax baritono, clarinetto basso

Mercoledì 15 marzo 2017. ore 22
ingresso libero

Zingarò Jazz Club
Faenza. Via Campidori, 11
web: www.twitter.com/zingarojazzclub