La città di Massafra ospita il XIII Festival Internazionale della Fisarmonica

198

XIII FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA CITTÀ DI MASSAFRA “TERRA DELLE GRAVINE”

 

Antonello TannoiaAl Festival Internazionale della Fisarmonica, città di Massafra “Terra delle Gravine”, giunto ormai alla 13° edizione, gli amanti della musica, appassionati di nuove scoperte, nelle serate dal 19 al 22 Novembre 2015, avranno la possibilità di conoscere più da vicino questo strumento e le sue molteplici sfaccettature.

La kermesse, organizzata dall’Associazione Culturale “Agorà” centro stabile di arte & cultura, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale assessorato alla Cultura retto da Antonio Cerbino, dalla Consulta delle Associazioni e dalle associazioni culturali Segmenti d’arte, La giostra, Amici del carnevale, Il teatro dei rioni e dal Circolo Filatelico “A. Rospo”, presenta un ricco programma in cui si riannoderanno, su uno spartito musicale, i fili della passione e della tradizione. Un magico arcobaleno di note che, come spiega l’instancabile M° Antonello Tannoia, organizzatore del Festival e Presidente dell’Associazione Agorà, spazieranno dalla musica leggera, alla classica, alla popolare, a conferma della poliedricità e versatilità sonora che uno strumento come la fisarmonica può mettere in campo.Corrado Medioli

L’evento, divenuto ormai un punto di riferimento nell’agenda degli appuntamenti culturali della città di Massafra, si consolida quest’anno nell’intento di voler contribuire alla promozione e all’incentivazione del messaggio musicale, soprattutto  nei ragazzi affinché se ne comprenda la valenza formativa.

Il punto di forza del Festival è proprio la sua trasversalità culturale – afferma il M° Tannoia – rappresenta, infatti,  una buona vetrina non solo per ascoltare la fisarmonica nei diversi generi musicali, splendidamente immersa con gli altri strumenti di tradizione colta, ma è occasione per esplorare il territorio nelle sue tradizioni popolari, passando, nello spirito che connota l’Associazione Agorà, attraverso momenti di riflessione su tematiche attuali  socialmente significative.

Il programma delle serate si articola in quattro appuntamenti presso l’Auditorium Sant’Agostino Massafra

  • 19 Novembre – ore 20:00

Serata inaugurale – Concerto di fisarmonica e flauto Antonello Tannoia & Barbara Miraglia. “Omaggio a Gervasio Marcosignori”

  • 20 Novembre – ore 20:00

Concerto di Solidarietà in ricordo del “Dott. Cosimo Massaro” Maestro Corrado Medioli (Parma)

  • Novembre – ore 20:00

Concerto di Fisarmonica Classica del M° Vladimir Zubitsky

  •  22 Novembre – ore 20:00

Spettacolo “Penneddète de Natèle” Filastrocche, stornelli, canti di lavoro, proverbi e poesie della tradizione popolare natalizia massafrese. Durante la serata ci sarà la consegna del “Premio Alessandro Tannoia”. Il Premio “Alessandro Tannoia” è il riconoscimento istituito nel 2003 per ricordare uno degli ideatori ed organizzatori del Festival. Ad Alessandro Tannoia, musicista e fisarmonicista massafrese, tra le altre cose, si deve l’istituzione nel Sud Italia del Centro Didattico Musicale Italiano (CDMI) che ha sede a Castelfidardo (AN). Il Premio consiste in un bassorilievo la cui effige è stata ideata dal, compianto, designer Prof. Nicola Andreace, autore, anche, della scenografia del Festival. Il Premio si articola in tre Sezioni: Arte & Cultura, Economia e Solidarietà Sociale. Negli anni è stato assegnato a quanti, attraverso la loro opera, hanno contribuito alla crescita del territorio locale, provinciale, regionale e nazionale.

Un programma ricco e impegnativo che si svolgerà in perfetta sinergia – conclude il M° Alessandro Tannoia – nell’intento di regalare preziosi momenti di arricchimento per tutti.