Le novità del bando PIF edizione 2017 di Castelfidardo appena pubblicato

90

Christian RiganelliÈ uscito in queste ore il nuovo bando 2017 del PIF edizione numero 42 (dal 10 al 17 Settembre 2017 in continuità con la 70° Coupe Mondiale della CIA) che Castelfidardo sta modellando.

Affidato per il secondo anno consecutivo alla direzione artistica di Christian Riganelli, sotto la guida del neo assessore Ruben Cittadini, la manifestazione fidardense presenta anche in questa occasione alcune novità. In effetti il PIF negli ultimi anni è sempre stato in evoluzione con nuove sperimentazioni che hanno cercato sempre di avvicinare nuove branchie del settore fisarmonica.

Ma vediamo gli aspetti che saltano all’occhio.

 

  • MUSICA CLASSICA (16-17 Settembre)

Angelo BiancamanoPartiamo dalla categoria Premio. Quest’anno il brano d’obbligo per la terza prova (con l’accompagnamento dell’orchestra d’archi) è stato affidato al compositore Angelo Biancamano (nella foto), diplomatosi in composizione, musica corale e direzione di coro e strumentazione per banda, presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro. La sua produzione comprende brani per organici da camera strumentali e vocali nonché brani di polifonia sacra per coro misto.

Confermate le varie categorie: A (fino a 12 anni), B (fino a 15 anni), C (fino a 18 anni), D (senza limiti di età), E (formazioni cameristiche costituite da sole fisarmoniche da 2 a 12 componenti), F (formazioni cameristiche con fisarmoniche ed altri strumenti da 2 a 12 componenti).

Riproposti anche i concerti dei vincitori in giro per il mondo (Mons, Rostov, Alcobaca e Kragujevac, Roma, Klingenthal, Ascoli e Cuneo).

Scompare la categoria dedicata alle orchestre. Un vero peccato. Anche se non può negarsi la flessione di presenze registrata nelle ultime edizioni dovuta al costo eccessivo dei viaggi. Ma in questo caso si sarebbero potuti studiare dei pacchetti incentivanti per non perdere i numeri dei concorrenti (che si ripartono anche nelle categorie solistiche) e la presenza delle scuole più rappresentative al mondo.

 

  • VARIÉTÉ (15 Settembre)

Due le categorie riproposte. La H (solisti fino a 18 anni) ed I (senza limiti di età) con concerti a Castelfidardo, Montmagny, Castelvetro e Potenza Picena.

 

  • JAZZ (15 Settembre)

Si ritenta con il jazz (dopo la soppressione anni fa dovuta alle scarse iscrizioni) con una unica categoria: la J (per solisti o gruppi fino ad 8 componenti). Da apprezzare il tentativo anche se crediamo che mettere a confronto solisti e gruppi nella stessa sezione potrebbe creare problemi di valutazione alla giuria (come accaduto in altri casi).

Oltre i premi in denaro concerto a Castelfidardo e contratto discografico della Barvin Edizioni Musicali di Roma.

 

  • WORLD MUSIC (14 Settembre)

Reintrodotta la categoria N (per solisti senza limiti di età) ed è confermata la M per i gruppi.

Le iscrizioni per il concorso si riceveranno entro il 10 Agosto 2017 esclusivamente attraverso il sito www.pifcastelfidardo.it dove è pure scaricabile il bando integrale della manifestazione

Confermate inoltre le condizioni di agevolazione per i vari concorrenti. I primi 40 solisti ed i primi 90 partecipanti alle altre categorie avranno la possibilità di usufruire di un alloggio gratuito (una notte per gli italiani, due per gli stranieri). Disponibilità di Hotel e strutture sul territorio per tutti i prezzi. In strutture convenzionate inoltre pernotti a prezzi agevolati ad € 20. Informazioni alla locale Pro Loco (071-7822987).

 

SCARICA IL REGOLAMENTO DEL PIF (2017)