Masterclass con il M° Enrico Baiano al “Boito” di Parma

102

Enrico BaianoIl M° Enrico Baiano sarà il docente di una masterclass sul Clavicembalo ben temperato riservata alle classi di clavicembalo, pianoforte e fisarmonica del “Boito”.
Il musicista, che terrà delle lezioni ai “tastieristi” del Conservatorio di Parma, oltre ad essere un concertista e didatta di altissimo livello, sta incidendo l’integrale del Clavicembalo ben temperato. La particolarità dell’occasione risiede nel confronto tra esecuzioni clavicembalistiche, pianistiche e fisarmonicistiche degli stessi Preludi e fuga, che si terrà nella mattinata del 9 marzo, dopo un’introduzione all’opera bachiana. Lo scopo del confronto è duplice: ricercare le radici del linguaggio, individuando i caratteri fondamentali da esprimere su ogni strumento e comprendere come i diversi strumenti possano valorizzarli al meglio, rispettando le proprie caratteristiche.

I posti per gli allievi effettivi saranno riservati agli studenti interni, ma la masterclass è aperta a tutti gli uditori che volessero partecipare.

 

SCARICA LE INFO SUGLI ORARI E SULL’ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI