Masterclass di fisarmonica nell’ambito dell’evento Alpen Classica Festival

43

Margherita BerlandaDal 21 al 24 luglio, nell’ambito della manifestazione Alpen Classica Festival 2019, si terrà una masterclass di fisarmonica classica e contemporanea aperta a qualsiasi fascia d’età.
Docente dei corsi sarà Margherita Berlanda assistita dal M° Marcello Grandesso.

Il costo dell’iscrizione per ogni singolo studente è di € 183,00; sarà altresì possibile partecipare ai corsi come uditore versando un contributo pari a € 50,00.

Termine ultimo per le iscrizioni martedì 30 aprile 2019.

 
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni contattare info@alpenclassicafestival.com

 

DOVE SI SVOLGE

 

 

BIOGRAFIA – MARGHERITA BERLANDA

Particolarmente legata alla musica contemporanea, la fisarmonicista Margherita Berlanda, nata a Pergine Valsugana, studia dal 2006 con il maestro Corrado Rojac, presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste, dove si diploma al Trienno superiore nel 2009 e nel luglio 2012 al Biennio superiore interpretativo (Master of Music) col massimo dei voti e la lode. Si specializza in Musica da Camera e in Musikvermittlung (Tecniche di fruizione della musica) presso la Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen (Germania) sotto la guida del M° Hans Maier, con il quale conclude nel luglio 2017 il Konzertexamen, dottorato in interpretazione solistica. Segue svariati corsi di perfezionamento strumentale sia con fisarmonicisti che con compositori e grazie alla borsa di studio Erasmus, è stata allieva del M° Stefan Hussong presso la Musikhochschule di Würzburg (Germania). Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, suona in Italia ed all’estero nell’ambito di festival e manifestazioni quali Festival Nei suoni dei luoghi, Carniarmonie, Biennale di musica contemporanea di Kooper, Donaueschingen Tagen für Neue Musik, Pergine Festival…Ha al suo attivo numerosi progetti non solo in ambito solistico, ma anche come camerista: in duo con il fisarmonicista Ghenadie Rotari, la fisarmonicista Rebekka Zwick, il chitarrista François Stride, la pianista Claudia Perez Inesta e in particolare con il violoncellista Nicolò Nigrelli, con il quale si esibisce stabilmente, Duo Alambic. Ha collaborato con orchestre quali la Kammerphilarmonie Mannheim e la Haydn Orchester di Bolzano e Trento. Collabora con svariati compositori della scena contemporanea (Giorgio Colombo Taccani, Philemon Mukarno, Samir Odeh Tamimi, Gianluca Castelli…), lavora stabilmete con la compositrice-performer Anna Sowa dedicandosi alla creazione di porgetti performativi e di Musiktheater (vincitrici del bando Supernova di Pergine festival 2019); ha fatto parte della Motocontrario Ensemble di Trento, è membro attivo di Azione_imporvvisa Ensemble (vincitrice del bando Open Creazione Contemporanea 2018 Pergine Spettacolo Aperto Festival). Lavora stabilmente con l’artista visuale Andrea Fontanari, con il quale gestisce dal settembre 2017 lo spazio artistico Anomalia (Baselga di Pinè, TN). In qualità di docente spiccano l’attività d’insegnamento presso il Conservatorio Statale di Musica G.Tartini di Trieste (corsi pre-accademnici), le Masterclass di perfezionamento strumentale svoltasi presso la Scuola di Musica di Stettino, Polonia (Panstwowa Szkola Musyczna I Stopnia) e l’attuale attività di insegnamento presso il conservatorio statale L. Campiani di Mantova (corsi preaccademici, propopedeutica musicale).