Mastering Accordion Technique: un nuovo approccio alla fisarmonica

101

guida accordionMastering Accordion Technique è una guida pratica che si rivolge a studenti, interpreti ed insegnanti di fisarmonica, proponendo loro un nuovo approccio basato sui principi della Tecnica Alexander. I principi di questa tecnica possono essere applicati a tutti gli ambiti della tecnica fisarmonicistica, a partire dall’uso di un sistema di cinghie ergonomico e dall’impostazione ragionata e dettagliata delle nozioni di base, tecnica del mantice e digitale, produzione del suono analizzando i diversi aspetti dell’apprendere come lo studio giornaliero, l’interpretazione, il fraseggio e le abilità ritmiche. La Tecnica Alexander concepisce l’individuo nel suo insieme guidandolo nello sviluppo delle abilità musicali, nel raggiungimento della consapevolezza e della sensibilità di pari passo con la crescita del sé.

Lo scopo di questo libro è quello di chiarire gli elementi salienti, i principi e norme per comprendere la natura dei problemi e delle difficoltà più comuni, incluse i disturbi psico-somatici ed il panico scenico.

Mentre la prima parte del libro tratta problematiche specifiche della tecnica fisarmonicistica, la seconda riguarda la Tecnica Alexander, le sue applicazioni pratiche, le procedure, l’anatomia, la percezione sensoriale, la respirazione e le patologie più comuni tra i musicisti.

Per maggiori informazioni, visitare il link  Mastering Accordion Technique