…Tra il folk, la canzone d’autore e il rock… Alla scoperta della band l’Orage

183

L'Orage“L’Orage è un gruppo musicale, una scoperta, una sfida sfacciata al sistema discografico, una musica che sembra venire da lontano, una festa, una scommessa, un gruppo di amici, un viaggio in territori non definibili con classificazioni di genere.”

Nato nel 2009 dalla collaborazione tra il cantautore Alberto Visconti e i fratelli Rémy e Vincent Boniface, L’Orage è diventato in breve tempo uno dei gruppi valdostani più amati di sempre, uscendo quasi subito dai confini regionali grazie anche all’incontro con Tiziana Sconocchia, la cui esperienza negli anni è passata da Fabrizio e Cristiano De André a Ornella Vanoni a Gino Paoli per arrivare a Lucio Dalla e che ha subito visto in loro il potenziale dei “grandi”. Dal successo del videoclip “Come una festa” estratto dal loro primo album omonimo, al pubblico sempre più numeroso a tutti i concerti fino ad arrivare al trionfo a Musicultura 2012 (alla kermesse marchigiana, la più importante in Italia nel genere canzone d’autore, L’Orage ha sbancato aggiudicandosi il primo premio assoluto, la Targa della Critica e il Premio per la Migliore Musica con la canzone “Queste Ferite sono Verdi“) il cammino de L’Orage è stato  caratterizzato da una serie di successi che hanno imposto questa band all’attenzione del pubblico e dei media nazionali. L’Orage si è esibito su palcoscenici importanti come Auditorium Parco della Musica, Sferisterio di Macerata, Sala concerti RAI di via Asiago a Roma, Music Italy Show (Bologna), Folkest, Aosta Classica, Collisioni, Carroponte, Arezzo Wave, Negro Festival… Sul cammino hanno anche incontrato o aperto gli spettacoli di artisti del calibro di Jethro Tull, Goran Bregovic, Carlos Nunez, Lou Dalfin, fino all’incontro artistico con Francesco De Gregori con cui nel 2013 realizzano uno spettacolo dal vivo rileggendo in chiave folk rock alcuni suoi brani. Nell’album “L’Età dell’Oro” (Sony Music,  2013) De Gregori interpreta straordinariamente un loro brano firmato da Alberto Visconti e dai fratelli Boniface: La Teoria del Veggente.L'Orage

Primo disco de L’Orage ad essere distribuito da una major L’Età dell’Oro è arrivato al diciannovesimo posto della classifica di ITunes. A dicembre 2013 in apertura del Noir in Festival di Courmayeur è stato presentato A Loreley, primo videoclip tratto dall’album.

Il 2014 li vede sul palco del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma ed in un lungo tour di oltre 40 spettacoli.

L’Orage sta registrando in questi giorni il prossimo album di inediti presso il mitico Terminal2 di Roma (già culla dei lavori di Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, Fabi, Gazzé, Silvestri, ecc.). Prodotto dal leader dei Bandabardò, Erriquez, l’uscita è prevista in luglio.

Punto di fusione ideale tra il mondo folk, quello della canzone d’autore e quello del rock, di loro Carmen Consoli ha detto “Ascoltateli, sono grandi!”.

L’Orage sono: Rémy Boniface (violino, organetto, ghironda, voce); Vincent Boniface (sassofoni, clarinetto, cornamuse, flauti dritti, organetto, tastiere, voce); Florian Bua (batteria); Memo Crestani (chitarra acustica e elettrica, oud, mandolino); Marc Magliano (basso); Alberto Visconti (voce, chitarra).

 

Canali ufficiali L’Orage:

www.youtube.com/lorageband

www.facebook.com/lorageband

www.lorage.it

 

Management & Booking:

Tiziana Sconocchia

+39 335 5973813

Ph.D. Music Management

www.ph-d.it