Redazione
qr_code

Valentina Currenti

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Valentina CurrentiNata nel 1983, intraprende giovanissima lo studio del pianoforte dimostrando fin da subito un eccezionale senso musicale e spiccate qualità pianistiche. Si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia studiando fin dall’età di 11 anni con il M° Vincenzo Balzani presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e formandosi inoltre sotto la guida di prestigiosi didatti del pianoforte come Michele Marvulli e Bruno Canino.

Ha completato la sua formazione musicale diplomandosi anche in Canto presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e laureandosi in Didattica della Musica presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina con il massimo dei voti con una tesi sull’opera “Brundibar” di Hans Krasa adattando per la prima volta il testo in italiano alla musica. Si laurea inoltre in Pianoforte al Biennio Specialistico di II Livello ad indirizzo formazione docenti con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Corelli di Messina.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, sia da solista che in formazione cameristica, vincendo i seguenti: Concorso Internazionale “Città di Camaiore”, Concorso Internazionale Istituto Musicale “ A. Corelli” di Avola, Concorso “Musicainsieme” di Catania, Concorso “Città di Villar Perosa” (To), Concorso “Coppa pianisti d’Italia” di Osimo, Concorso di Motta S. Anastasia, Concorso “G. Campochiaro” di Pedara, Concorso “A.M.A. Calabria”, Premio “Tonino Pardo” di Trapani, Concorso Internazionale “Isola di Salina”, Concorso “Società Dante Alighieri” di Caltanissetta, Concorso Internazionale “La Vallonea“ di Lecce vincendo inoltre il Premio Speciale per la migliore qualità di tocco, stile e fraseggio, Concorso Europeo “Pitagora” di Taranto, Concorso Internazionale “Città di Leuca”.

È stata più volte ospite di programmi televisivi e ha partecipato a numerose rassegne musicali, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e critica.

Invitata in diversi Concorsi come componente di Giuria, svolge un’intensa attività didattica per numerose ed importanti istituzioni italiane come “Campus AFAM” di Santa Severina (Kr), Corsi di perfezionamento Accademia “Music & Art” di Cessaniti (Vv), “Piano Friends” di Varallo Sesia (Vc), “Città della Musica” di Savoca (Me), “Istituto pianistico superiore Mendelssohn” di Taurisano (Le) per il secondo mini-meeting.

Svolge un’intensa attività concertistica ed è regolarmente invitata nelle più prestigiose stagioni concertistiche organizzate da importanti istituzioni artistiche.

Invitata a curare la Direzione Artistica di numerosi Festival Concertistici e Musicali (“Salina Festival Isola della Musica”, Festival Pianistico di Porto Cervo – Sardegna, Festival Pianistico “Naxos in Musica”, “Campus di Musica” di Giardini Naxos, “Winter Campus” di Savoca), è Direttore Artistico stabile dell’Accademia di Musica di Giardini Naxos e della Manifestazione “Città della Musica”, all’interno dell’evento “Città degli Artisti” presso il Comune di Savoca (Me).

È tra gli autori del testo didattico “Elementi di Musica Popolare” utilizzato per gli studi di Storia della Musica al Triennio di I livello e Storia e Storiografia della Musica al Biennio Specialistico di II Livello ad indirizzo Interpretativo – Compositivo dei Conservatori italiani.

Dal 2005 al 2008 è stata Docente Pianista Accompagnatrice presso il Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (Cz).

Autore: Filippo Consales

Filippo Consales ha scritto 125 articoli.



Gli appuntamenti

  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Videoclip n. 16 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Videoclip n. 16 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Da questo nuovo videoclip sulla fisarmonica diatonica ci occupiamo dei cosiddetti “abbellimenti”, ov[...]

Simone Zanchini “Ambasciatore della Fisarmonica”

Simone Zanchini “Ambasciatore della Fisarmonica”

Giro il mondo portando la fisarmonica sulla schiena ormai da 40 anni, ma ricevere un premio qui ha u[...]

Bianco, Gordano e Scolletta i prescelti per la Coupe Mondiale in Cina

Bianco, Gordano e Scolletta i prescelti per la Coupe Mondiale in Cina

Tutti idonei i partecipanti della Selezione Nazionale CIA tenutasi a Spoleto oggi 18 Giugno e indett[...]


Concorsi/Festival

Wow Folk Festival - il programma di sabato 25 Maggio

Wow Folk Festival - il programma di sabato 25 Maggio

Al Wow Folk Festival un sabato all'insegna del tango con la Juan D'Arienzo e dell'inclusione El dia[...]

Venerdì l’apertura del Wow Folk Festival con Ayom

Venerdì l’apertura del Wow Folk Festival con Ayom

Venerdì si apre la terza edizione con la contaminazione tra Forrò Mior e Jabu Morales Ayom, unione [...]

Bianco, Gordano e Scolletta i prescelti per la Coupe Mondiale in Cina

Bianco, Gordano e Scolletta i prescelti per la Coupe Mondiale in Cina

Tutti idonei i partecipanti della Selezione Nazionale CIA tenutasi a Spoleto oggi 18 Giugno e indett[...]