Cari amici di Strumenti&Musica, siamo giunti al settimo appuntamento della rubrica Pillole di Jazz. Oggi tratteremo le altre scale di uso comune nel jazz e nella musica improvvisata in genere. In particolare faremo riferimento alle scale simmetriche, bebop, pentatoniche e blues.
In linea generale sono simmetriche le scale le cui note suddividono lo spazio di un’ottava in parti uguali. Questo fa si che tutte le note abbiano lo stesso peso e non esista una gerarchia che permetta di definire una tonica. Tra queste si distinguono: le due scale diminuite “semitono-tono” e “tono-semitono”; la scala per toni interi o esatonale; la scala aumentata.
La scala diminuita “semitono/tono” o “tono/semitono” ha una struttura intervallare in cui, ad ogni semitono, si alterna un tono intero o viceversa. A partire da Do, la semitono/tono è costituita dalle seguenti note: Do – Reb – Mib – Mi – Fa# – Sol – La – Sib – Do, mentre la tono/semitono è formata da Do – Re – Mib – Fa – Fa# – Sol# – La – Si – Do. La scala semitono/tono viene utilizzata su accordi dominanti di settima con b9, #9, #4 in qualsiasi combinazione tra loro. La scala tono/semitono viene utilizzata su accordi diminuiti.
La scala “per toni interi” o esatonale è composta da 6 suoni distanti un tono l’uno dall’altro. Costruita a partire da Do, si avrà: Do – Re – Mi – Fa# – Sol# – Sib – Do. La stessa scala a partire da Do# è invece Do# – Re# – Fa – Sol – La – Si – Do#. Essa viene usata su accordi dominanti di settima con #5.
La scala aumentata è costituita da alternanza di terze minori e di semitoni. A partire da Do, essa è costituita dalle seguenti note: Do – Mib – Mi – Sol – Sol# – Si Do. È usata su accordi maggiori con #5.
Le scale bebop sono scale tradizionali con l’aggiunta di una nota cromatica di passaggio. Quelle più comuni sono la bebop maggiore, la bebop dominante e la bebop dorica. La caratteristica principale delle scale bebop è quella di far cadere le note dell’accordo sui movimenti in battere e le note non cordali in levare. La bebop maggiore è una scala maggiore con l’aggiunta della #5. La bebop dominante è una scala misolidia con l’aggiunta della Maj7. La bebop dorica è una scala dorica con l’aggiunta della Maj7.
La scala pentatonica è una scala formata da cinque note in diverse disposizioni. L’uso di questa scala è diventato molto popolare nel jazz, nel blues e nel rock, per via della sua facile adattabilità a molti accordi. La particolarità di questa scala è il ridotto numero di note e la mancanza del tritono. La pentatonica maggiore è costituita dalle seguenti note: Do – Re – Mi – Sol – La – Do. La pentatonica minore da Do – Mib – Fa – Sol – Sib – Do.
La scala blues si fonda sulla scala pentatonica minore cui viene aggiunto un cromatismo tra il terzo e il quarto grado, ossia tra il quarto e quinto grado della scala diatonica di appartenenza. La nota aggiuntiva è spesso considerata una blue note in ragione del fatto che in gran parte della musica blues tradizionale essa viene intonata in maniera lievemente calante. Costruita a partire da Do, si avrà: Do – Mib – Fa – Fa# – Sol – Sib – Do.
Trasportare in tutte le tonalità
Per approfondimenti e informazioni scrivere a: autori.metodo@gmail.com
Le lezioni precedenti:
PER APPROFONDIMENTI
Metodo pratico di Pianoforte Jazz Complementare
Metodo completo di Fisarmonica Moderna