Ars Spoletium pubblica le partiture di “30×30″
Ivano Battiston è stato uno dei primissimi compositori per fisarmonica che ho intervistato per “Strumenti&Musica Magazine”. Era il 31 luglio 2022, e il suo 30×30 era ancora lungi dal nascere (…)
Browsing tag
Ivano Battiston è stato uno dei primissimi compositori per fisarmonica che ho intervistato per “Strumenti&Musica Magazine”. Era il 31 luglio 2022, e il suo 30×30 era ancora lungi dal nascere (…)
Da molto tempo, aspettavo quest’occasione. Intervistare Francesco Antonioni per “Strumenti&Musica Magazine”. Ma, per una rivista che si occupa quasi esclusivamente di fisarmonica, la conditio (…)
Di questi tempi ci vuole del coraggio a pubblicare libri. Se i libri, poi, trattano di musica colta o di arte, la dose di coraggio va quantomeno raddoppiata. E se, nello stesso volume (…)
Compositore, direttore di coro e d’orchestra, Raffaele De Giacometti, nato nel 1988, ha un curriculum davvero ragguardevole. A cominciare dagli studi presso il Conservatorio di Castelfranco (…)
Nel corso di questa intervista, diverse domande vertono sulla formazione di Ivano Battiston. Non starò, quindi, a sintetizzare il suo vasto curriculum per entrare subito nel vivo della (…)
Volge al termine, ma prosegue ancora oggi, il nostro viaggio all’interno del triplo album Accordion Waves Suona Italiano, progetto artistico firmato da Patrizia Angeloni per il Nuovo C.D.M.I. (…)
Prosegue ancora il nostro viaggio all’interno di Accordion Waves, suona italiano, questa volta alla scoperta di tre brani, che, pur nella loro originalità, si rifanno a scritture di repertorio (…)
Quest’anno, il regalo di Natale che ho fatto a me stesso è stato la lettura dell’ultimo saggio di Enzo Restagno, dedicato a Claude Debussy. Quello che mi sono concesso, a dire il vero, è un (…)
Il Conservatorio Vivaldi propone un ciclo di conferenze tenute dal relatore Giovanni Tasso. Il secondo appuntamento dell’evento, denominato Parlare di Musica è per Sabato 23 Giugno alle ore 17 (…)
Omaggio a Debussy nel 150° anniversario della nascita – “Les Chansons de Bilitis e…” Concerto celebrativo mercoledì 23 maggio presso il Conservatorio G. Verdi di Torino (…)