Andrea Di Giacomo: comunicare sé stesso attraverso i propri brani originali

355

Andrea Di Giacomo - Intervista S&M Ottobre 2017Dotato di una tecnica formidabile e di una lodevole padronanza dello strumento, Andrea Di Giacomo è un enfant prodige della fisarmonica italiana. Grazie al suo inestimabile talento, già notato e apprezzato anche fuori dai confini italici, il giovanissimo fisarmonicista abruzzese entrerà irrefutabilmente nell’olimpo dei grandi esponenti di questo strumento. Di Giacomo ripercorre i momenti salienti della sua vita artistica attraverso questa piacevole conversazione.

Ti sei formato musicalmente, studiando fisarmonica dall’età di otto anni, con uno tra i migliori esponenti italiani di questo strumento: Renzo Ruggieri. Come hai vissuto il tuo percorso di apprendimento con un jazzista e didatta così autorevole come lui?

Nei primi anni di studio, sia a causa della mia giovane età che per la mia iniziale ignoranza verso il mondo della musica in generale e della fisarmonica in particolare, devo ammettere che non ho realizzato effettivamente di studiare con un insegnante così importante come lui. È accaduto tutto un po’ per caso. Lui, in quel periodo, era l’unico docente di fisarmonica del mio paese e, inoltre, già da qualche anno, impartiva lezioni di tastiere a mio fratello. Solo successivamente mi sono reso conto realmente della sua bravura e professionalità. Ed è proprio da quel momento che ho iniziato seriamente a intraprendere lo studio della fisarmonica (all’inizio era solo un hobby), cercando di acquisire il più possibile i suoi preziosi consigli. Ogni anno che passa mi sento sempre più fortunato ad averlo avuto come insegnante. In fondo ciò che sono a livello artistico lo devo solamente a lui.

Nell’arco della tua precoce ma intensa carriera hai ottenuto una sfilza di riconoscimenti a livello internazionale, vincendo prestigiosi concorsi, premi e festival, tra i quali: “Trofeo italiano Città di Ascoli Piceno”, “Concorso di Atri”, “Etnie Musicali” (Teramo), “Accordion Art Festival” (Pineto e Roseto degli Abruzzi), “Strumenti & Musica Festival” (Spoleto), “V-Accordion” organizzato dalla Roland, “Premio internazionale di Castelfidardo”, “Coppa mondiale” di Turku (Finlandia). Fra tutti questi innumerevoli successi, qual è quello a cui sei maggiormente legato?

Sicuramente tutti i concorsi a cui ho partecipato sono serviti per farmi crescere dal punto di vista artistico e per farmi appassionare sempre di più alla fisarmonica e in generale alla musica. Però, a due in particolare sono più legato: dal lato affettivo il “Concorso di Atri”, che è stato il primo a cui ho preso parte e si può dire che sia iniziato tutto da lì, mentre sotto il profilo artistico il “Premio internazionale di Castelfidardo”, perché ha rappresentato in me una svolta sul piano musicale. Da quel momento in poi ho sentito di essere maturato molto. In un certo senso è come se fossi passato dall’essere bambino all’essere adulto.

Nel 2013, a soli 17 anni, hai partecipato al celebre programma televisivo “I Fatti Vostri” (RAI 2), trasmissione nella quale ti sei esibito con l’orchestra diretta dal M° Demo Morselli. Come hai gestito l’emozione di suonare per il piccolo schermo, soprattutto considerando la tua giovanissima età, davanti a milioni di spettatori?

Ricordo benissimo quel giorno. Ero agitatissimo, soprattutto perché si trattava di dover fare un paio di esibizioni ed una piccola intervista, il tutto rigorosamente in diretta. Dunque, non era consentito nessun errore. Certamente è stata un’esperienza diversa dal solito, che mi ha permesso anche di capire tutto ciò che c’è dietro le telecamere, partendo dall’organizzazione alla base di una trasmissione televisiva che può avere inizio anche mesi prima, sino ad arrivare al dover rispettare in modo molto minuzioso i vari tempi tecnici imposti dal programma.

Sei stato invitato per un concerto presso il Conservatorio della città di Joensuu, in Finlandia. Quali sono i ricordi più preziosi relativi a questa importante esperienza professionale e umana?

Per questa esperienza devo ringraziare il M° Renzo Ruggieri, perché è grazie a lui e a una sua studentessa finlandese che è stato possibile organizzare il tutto. Si è trattato della mia prima performance da concertista tenuta all’estero, oltre ad essere una delle prime in generale. Inoltre mi ha fatto molto piacere venire a conoscenza di come venga gestito il conservatorio in Finlandia e, generalmente nel Nord Europa, per confrontarlo un po’ con quello italiano, specialmente adesso che lo sto frequentando in prima persona. Il ricordo che mi è rimasto più impresso è che lì hanno una buonissima opinione e un profondo rispetto per la musica, a differenza nostra che tendiamo un po’ a sminuirla. Basti pensare che in Italia, ancora, si tende a classificare per importanza i vari strumenti.

Nel maggio del 2016 hai dato alla luce il tuo primo disco come solista intitolato “Accordion Colours”. Puoi spiegare, nel dettaglio, le caratteristiche predominanti di questo album?

“Accordion Colours” è una raccolta dei brani più significativi che mi hanno accompagnato in questi anni. Contiene ciò che mi rappresenta di più, a partire dai primissimi pezzi studiati, fino ad arrivare a quelli con il “Virtuosity Duo” e con la “Renzo Ruggieri Orchestra”. Ho voluto realizzare questo CD soprattutto per segnare la fine di un periodo importante della mia vita artistica, ossia quello legato alle competizioni. La mia speranza è che adesso inizi la vera e propria carriera da artista.

Hai una naturale attitudine verso l’esplorazione di svariati generi. Ne esiste uno, in particolare, che più degli altri stilemi rispecchia la tua visione della musica?

Il tango moderno, in assoluto, è lo stile che sento più mio quando suono. Sono una persona insicura, che si agita molto durante le esibizioni, ma il tango, non so per quale motivo, mi tranquillizza e riesci a farmi estraniare da ciò che mi circonda. Lo reputo un genere completo, un misto di raffinatezza e aggressività. Inoltre è uno dei pochissimi stili che riesce ad unire il mondo classico con quello moderno.

Coupe Mondiale CIA 2017 Andrea Di GiacomoNutri un particolare interesse per la composizione e per l’arrangiamento. In che modo ti rapporti con questi due fascinosi mondi?

Dal 2015 ho intrapreso il percorso accademico in conservatorio iscrivendomi a un corso di Composizione, proprio perché è un mondo che mi affascina molto. Uno dei miei più grandi sogni è quello di potermi esibire con la mia musica. Credo che quando un artista riesce ad arrivare a questo obiettivo penso abbia raggiunto l’apice del suo successo, perché riesce a comunicare sé stesso nel modo più completo possibile.

Chi è il musicista (non necessariamente un fisarmonicista) che più di tutti ti ha influenzato nel corso del tuo cammino di crescita musicale?

Credo che qualsiasi persona che intraprenda lo studio uno strumento, specialmente in tenera età, sia influenzato innanzitutto dal proprio insegnante, anche perché è colui che ti fa crescere a livello musicale, quindi, anche senza volerlo, ti trasmette il suo stile. Però, un musicista che mi ha sempre affascinato è Richard Galliano. Nutro una profonda stima nei suoi confronti, perché oggigiorno, anche grazie al suo successo, si sente parlare di fisarmonica in diversi contesti e non solo in ambito di liscio e/o musica popolare.

Ogni giovane artista, come è giusto che sia, culla sempre un sogno. Con quali musicisti di rango mondiale vorresti condividere il palco in un imminente futuro?

Forse sono ancora troppo giovane per rispondere a questa domanda, perché non riesco proprio a immaginarmi al fianco di grandi artisti per condividere con loro lo stesso palco. In fondo ho ancora molto da imparare e tanta strada da fare. Sarebbe molto interessante conoscere i maggiori esponenti contemporanei dei diversi generi musicali, più che altro per capire cosa li abbia portati a fare determinate scelte che poi si sono rivelate vincenti per il loro successo.

Oltre alla tua felice e proficua attività concertistica, stai pensando di realizzare un nuovo CD magari di sole tue composizioni originali?

Ultimamente, forse per via della mia età, mi sto avvicinando molto al mondo della musica elettronica e mi affascina parecchio l’idea di poter fondere le sonorità della fisarmonica con suoni elettronici. Credo possa creare un connubio davvero interessante. Chissà, magari il mio prossimo progetto discografico potrebbe avere proprio questa idea di base, che poi andrei a sviluppare di sicuro con mie composizioni originali: è proprio questo uno dei miei obiettivi.

 

————————————————————————————

 

Andrea Di Giacomo: communicate though his original songs

Andrea Di Giacomo - Intervista S&M Ottobre 2017Equipped with a formidable technique and a commendable mastery of the instrument, Andrea Di Giacomo is an enfant prodige of the Italian accordion. Thanks to his invaluable talent, already noticed and appreciated even outside the italic borders, the youngest accordionist in Abruzzo will come irrefutably at the mercy of the great exponents of this instrument. Di Giacomo retraces the salient moments of his artistic life through this pleasant conversation.

You’ve been formed musically, studying accordion since the age of eight, with one of the best Italian exponents of this instrument: Renzo Ruggieri. How did you live your learning path with such an author and jazz player as he did?

In the early years of my study, both because of my young age and my initial ignorance of the world of music in general and of the accordion in particular, I must admit that I did not actually realize to study with such an important teacher as him. It all happened a little by accident. At that time, he was the only accordion teacher in my country, and for a few years he gave keyboard lessons to my brother. Only then did I really realize her skill and professionalism. And right from that moment I started seriously to undertake the accordion studio (at the beginning it was just a hobby), trying to get her most valuable advice as much as possible. Every passing year I feel more and more fortunate to have had it as a teacher. After all, what I am at an artistic level I only have to do with him.

In the arena of your early, but intense career, you have been awarded international awards by winning prestigious competitions, awards and festivals including: “Trofeo Italiano Città di Ascoli Piceno”, “Concorso di Atri “, “Strumenti & Musica Festival” (Spoleto), “Etnie Musicali” (Teramo), “V-Accordion” organized by Roland, “Premio Internazionale Castelfidardo”, “Coupe Mondiale CIA” (Turku-Finland) Accordion Art Festival (Pineto and Roseto degli Abruzzi). Of all these countless successes, what is the one you are most tied to?

Surely all the competitions I’ve been involved with have helped me to grow from an artistic point of view and to make me more and more accustomed to the accordion and in general to the music. However, to two in particular I am more involved: the “Concorso di Atri”, which was the first one I participated in, can be said to have started everything from there, while from the artistic point of view the “Premio Internazionale Castelfidardo”, because it represented a turning point in the music. From that moment on I felt that I was very mature. In a sense, it’s as if I had passed from being a child to being an adult.

In 2013, at the age of 17, you participated in the renowned TV show “I Fatti Vostri” (RAI 2), broadcast in which you performed with the orchestra directed by M° Demo Morselli. How did you handle the thrill of playing on the small screen, especially considering your age, in front of millions of viewers?

I remember that day well. I was agitated, especially because it was a matter of having to do a couple of shows and a little interview, all strictly live. So no mistake was allowed. Certainly, it was a different experience than usual, which also allowed me to understand everything behind the cameras, starting from the organization at the base of a television broadcast that may even begin months before, to get to the dover respect the various technical times imposed by the program very carefully.

You have been invited for a concert at the Conservatory of Joensuu, Finland. What are the most precious memories of this important professional and human experience?

For this experience I have to thank M° Renzo Ruggieri, because it is thanks to him and to his Finnish student that it was possible to organize everything. It was my first concert performance held abroad, as well as being one of the first in general. I was also pleased to learn how to manage the conservatory in Finland and, generally, in Northern Europe, to compare it with the Italian one, especially now that I am attending it first-hand. The reminder I was most impressed with is that they have a very good opinion and a deep respect for music, unlike ours that we tend to slightly lower it. Suffice it to think that in Italy, again, tends to classify the various instruments as important.

In May 2016, you released your first solo album titled “Accordion Colours”. Can you explain in detail the predominant features of this album?

“Accordion Colours” is a collection of the most significant pieces that have accompanied me in these years. It contains what I represent most, from the very first pieces studied, to the ones with the “Virtuosity Duo” and the “Renzo Ruggieri Orchestra”. I wanted to make this CD especially to mark the end of an important period of my artistic life, that is, the one related to the competitions. My hope is that now the artist’s real career begins.

You have a natural attitude towards exploring various genres. Is there one, in particular, that most of the other styles mirror your music vision?

The modern tango is absolutely the style I feel most when I sound. I’m an insecure person, who agitates a lot during performances, but tango, I do not know why, calms me and lets me get out of what’s around me. I think it’s a full genus, a mixture of refinement and aggression. It is also one of the few styles that can combine the classic world with the modern one.

Coupe Mondiale CIA 2017 Andrea Di GiacomoHave a special interest in composition and arrangement. How do I deal with these two fascinating worlds?

Since 2015, I have embarked on a conservatory course by enrolling in a course of Composition, just because it is a world that fascinates me a lot. One of my biggest dreams is to be able to show me my music. I believe that when an artist succeeds in achieving this goal, I think she has reached the pinnacle of her success, because she can communicate herself in the fullest possible way.

Who is the musician (not necessarily an accordionist) that most of all influenced you in the course of your musical growth?

I believe that any person who studies an instrument, especially at a young age, is influenced first by his teacher, even because he is the one who makes you grow on the musical level, so even if you do not want to, he conveys his style. However, a musician who has always fascinated me is Richard Galliano. I have a deep appreciation for it, because nowadays, thanks to its success, you can hear about accordion in different contexts and not just in the context of smooth and / or popular music.

Every young artist, as it is right, always celebrates a dream. With what world-class musicians would you like to share the stage in an imminent future?

Maybe I’m still too young to answer this question, because I can not imagine myself at the side of great artists to share with them the same stage. After all, I still have a lot to learn and so much to do. It would be very interesting to know the major contemporary members of different music genres, more to understand what led them to make certain choices that later turned out to be successful in their success.

In addition to your happy and fruitful concert activity, are you planning to make a new CD, perhaps exclusively from your original compositions?

Lately, maybe because of my age, I’m getting closer to the world of electronic music and I am very fascinated by the idea of ​​mixing the accordion sounds with electronic sounds. I think, I can make a really interesting marriage. Maybe, my next record project might have this basic idea, I would go to develop for sure with my original compositions: that’s just one of my goals.