Jazz
qr_code

Incontri sul jazz alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Wess MontgomeryA partire da domenica 30 marzo, la Scuola Popolare di Musica di Testaccio organizza “What are these things called jazz, 4 incontri con Eugenio Colombo sul jazz e dintorni”, una serie di incontri che si protrarranno fino a domenica 13 aprile e proseguiranno con un ulteriore appuntamento in data ancora da destinarsi. È interessante notare che – come ci si deve aspettare dalla scuola che è un’istituzione che ha lavorato, attraverso la ricerca, la didattica e le varie interpretazioni, su tutti i repertori delle musiche di tradizione orale del nostro paese – l’approccio al jazz e alle sue derivazioni, come il gospel e il blues, è sostanzialmente “popolare”. Volto com’è a far emergere il profilo tradizionale innanzitutto di quelle musiche e il profondo legame con le sfere sociali entro cui sono state prodotte e hanno, nell’arco del secolo scorso, assunto una straordinaria autonomia. In questo quadro, gli “argomenti” trattati riflettono la complessità delle espressioni musicali in questione. Il primo incontro, ad esempio, dal titolo “La questione religiosa”, affronta lo “Spiritual, Gospel (letteralmente God spel, cioè la parola di Dio), la religione galattica di Sun Ra, i Concerti Sacri di Duke Ellington, “A Love Supreme” di John Coltrane, “Better Get It in Your Soul” di Charles Mingus, “Son of a Preacher Man” cantato da Aretha Franklin, ma anche la conversione di massa della popolazione afro americana all’islamismo cominciata negli anni Trenta con picchi di adesione durante il periodo delle lotte per i diritti civili e della guerra in Viet-Nam… tutta la storia, non solo quella della musica, del popolo afro americano è attraversata da accenni e intromissioni più o meno evidenti della religione o quanto meno di una sorta di qualche misticismo”. Il secondo incontro, previsto per domenica 6 aprile, è dedicato al “Il popolo del blues” ed è introdotto attraverso il volume di di Leroi Jones “(oggi Amiri Barka) – Il Popolo del Blues – dove nell’introduzione” si legge “il blues e il nero americano sono nati contemporaneamente”. L’incontro di domenica 13 aprile è dedicato al tema “Europa, madre e matrigna”, sviluppato attraverso una riflessione sugli europei emigrati in America: “gli europei americani hanno portato nel loro esilio speranze, ideali e voglia di cambiare vita; ma anche usi e costumi, tra cui musica e teatro, e qualche volta delinquenza più o meno organizzata”. L’ultimo incontro, in data da destinarsi, è dedicato all’Africa, per chiudere il ciclo.

Tutte le informazioni si possono reperire qui.

 

Autore: Daniele Cestellini

Daniele Cestellini ha scritto 752 articoli.

Questo post è disponibile anche in: Inglese



Gli appuntamenti

  • 17 luglio 2018Selezione Nazionale COUPE MONDIALE (CIA)
  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Le recensioni di S&M: VIRTUOSISMI ROMANTICI vol. 1 – Gennaro Ruffolo

Le recensioni di S&M: VIRTUOSISMI ROMANTICI vol. 1 – Gennaro Ruffolo

Virtuosismi romantici è l'ultimo lavoro discografico di Gennaro Ruffolo, fisarmonicista, didatta e c[...]

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

Dopo il successo di L’oiseau de feu, quello di Petrouschka (1911). Nel nuovo lavoro di Igor Stravins[...]

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Fisarmonicista di punta della scena francese e non solo, Marc Berthomieux è un musicista estremament[...]


Concorsi/Festival

Il M° Arlia è il nuovo direttore artistico del Festival Ruggero Leoncavallo

Il M° Arlia è il nuovo direttore artistico del Festival Ruggero Leoncavallo

Festival Internazionale “Ruggero Leoncavallo” - Arlia nuovo direttore artistico La rassegna di mu[...]

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Al via il primo concorso al mondo in composizione per bandoneón L’iniziativa nasce per emancipare l[...]

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Il SaxArts Festival apre l'edizione 2018 con una anteprima prestigiosa di livello internazionale. Sa[...]

CHIUDI
CLOSE