L’Accademia Pianistica Italiana di Taormina fa “il pieno” di consensi

186
Accademia Pianistica Italiana di Taormina – “I generi musicali… incontri col maestro”
Per divulgare la cultura musicale tra i giovani
 

FumettoSi è concluso con successo, all’insegna della buona musica, il progetto “I generi musicali… incontri col Maestro”, un’ iniziativa realizzata dall’Accademia Pianistica Italiana di Taormina convenzionata con il Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ), in sinergia con l’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana” di Giardini Naxos (Me). Il Progetto ha previsto una serie di incontri che si sono svolti da Febbraio a Maggio 2013. Incontri che hanno ripercorso la storia dei vari generi musicali attraverso concerti e conferenze tenuti da diversi artisti, che hanno visto la presenza di docenti qualificati e l’esibizione di allievi dell’Accademia Pianistica Italiana di Taormina.

Ormai da anni l’Accademia collabora con l’Istituto Comprensivo di Giardini Naxos per stimolare e divulgare la cultura musicale fra i giovani, che in questa occasione sono stati letteralmente affascinati e “trascinati” dalle lezioni-concerto organizzate dal Direttore Artistico dell’Accademia Pianistica: la Prof.ssa Valentina Currenti. La docente ha sapientemente saputo condurre e coordinare il progetto coinvolgendo gli studenti dell’Istituto e interagendo con essi i quali, da spettatori, sono diventati i veri e propri protagonisti di questi incontri, stimolati ad interessanti dibattiti con i maestri.

Questo progetto è il prodotto ben riuscito di una forma attiva di promozione culturale tra territorio e istituzioni, resa possibile dalla disponibilità della Prof.ssa Sebastiana Lo Monte, coordinatrice dell’area strumentale e dalla sensibilità nei confronti della musica che il Dirigente Prof. Mario Rapisarda ha da sempre dimostrato, sapendo cogliere l’importanza di questo progetto nella sua valenza didattico-formativa.

Il primo incontro dal titolo “La musica classica” ha avuto come relatore la Prof.ssa Carmen Costa, docente di pianoforte del Conservatorio “A. Corelli” di Messina e ha visto protagonisti gli allievi della classe di pianoforte della Prof.ssa Valentina Currenti: Teresa Triscari, Matteo Puglia (allievi tra l’altro dell’ I.C. “L. Capuana” di Giardini Naxos), Gabriele Calcò, Irene Di Stefano, Maria Letizia Giammona, Graziana Pavone, Giovanni Musmarra, Cristina Spina, alunni dell’Accademia Pianistica Italiana e del Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese, i quali hanno eseguito brani di Bach, Beethoven, Mozart, Liszt, Chopin e Mendelssohn. Il secondo incontro: “Invito all’opera e… dintorni” ha avuto come relatore la Prof.ssa Loredana Pati, docente presso il Conservatorio di Nocera Terinese, in questa occasione si sono esibiti: per il canto Antonio Currenti (allievo dell’ I.C. “L. Capuana” di Giardini Naxos), Carmen Curcuruto, Federica D’Andrea, Alessandra Bonfiglio, magistralmente accompagnati al pianoforte dalla Prof.ssa Adriana Puglisi, il duo Cristina Spina (pianista) e Simone Carpanzano (flautista), il duo Francesco Marco Lo Presti (pianista) e Mamiko Yamamoto (cantante lirica) e per concludere il pianista Giovanni Musmarra con un famosissimo brano tratto dall’ opera “Traviata” di Giuseppe Verdi. Un terzo incontro intitolato “Dal jazz alla musica leggera” ha avuto come relatore il Prof. Giovanni Musmarra, docente dell’Accademia Pianistica Italiana di Taormina e ha visto esibirsi al pianoforte gli allievi della classe della Prof.ssa Valentina Currenti: Teresa Triscari, Matteo Puglia, Cristina Blandino, Naomi Santoro, Cristina Spina e per cocncludere a regalarci delle meravigliose improvvisazioni jazz i pianisti Barry Sinatra e Francesco Marco Lo Presti.

L’obiettivo di questo progetto è stato pienamente raggiunto: favorire nei giovani lo sviluppo delle potenzialità musicali e sensibilizzarli all’ascolto musicale facendoli in tal modo avvicinare in maniera diretta al mondo della musica.

“La musique est la vie dell’ être humain”.