a Scuola di Fisa
qr_code

NUOVO C.D.M.I. Adotta il Futuro! 2017 – Call for Papers

Scritto da
/ / Scrivi un commento

 NUOVO C.D.M.I.

Adotta il Futuro! 2017

CALL FOR PAPERS

 

Partitura di musica contemporaneaNell’ambito del Progetto Adotta il Futuro! 2017, il Nuovo C. D.M.I. lancia una Call fo Papers.

La Call for Papers intende selezionare un abstract della raccolta di saggi:

An international overview of accordion pedagogy (a cura di C. Jacomucci) reperibile in http://www.modernaccordionperspectives.com/Publications.html 

Il vincitore della selezione presenterà l’abstract nella Giornata di Studio sul tema: fisarmonica: percorsi didattici e repertori per la prima formazione, programmata dal Nuovo C.D.M.I. per il 16.09.2017 a Castelfidardo
L’abstract dovrà essere redatto in lingua italiana, secondo le seguenti indicazioni:

– Titolo: La didattica fisarmonicistica nel panorama internazionale

– Indicazione degli autori dei saggi contenuti nella raccolta

– Contenuti, a scelta tra le due seguenti opzioni:

a. sintesi dei contenuti di quattro saggi ritenuti particolarmente significativi

b. sintesi dei contenuti di tutti i saggi

– Indicazione del carattere divulgativo o scientifico (con citazione delle fonti) dei saggi considerati

– In ogni caso, la sintesi dei contenuti dovrà essere elaborata nella considerazione delle seguenti linee tematiche:

  • organizzazione dell’offerta formativa
  • obiettivi didattici, contenuti di studio, metodologia, repertori
  • caratteristiche degli strumenti
  • progettazione didattica a lungo termine
  • storia della didattica fisarmonicistica
  • relazioni tra la didattica fisarmonicistica e la storia della evoluzione dello strumento.

L’abstract dovrà essere elaborato in funzione di una presentazione della durata compresa tra 30 e 45 minuti.

 
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta agli studenti dei corsi accademici di I e II Livello (Discipline Musicali, Fisarmonica) dei Conservatori di Musica italiani.

Per partecipare alla Call for Papers è necessario inviare ENTRO LE ORE 23:59 DEL 02 SETTEMBRE 2017 all’indirizzo e-mail ncdmiprima@gmail.com, indicando nell’oggetto “Cognome Nome – Call for Scores Papers 2017″, la seguente documentazione:

  • abstract – redatto come su indicato – in formato PDF;
  • biografia;
  • fotocopia del documento di identità;
  • autocertificazione attestante l’iscrizione a uno dei corsi accademici di I o II Livello, l’anno di corso, il Conservatorio di appartenenza, il nome e cognome del docente.

I risultati della selezione verranno resi noti ai partecipanti via mail e pubblicati sulla pagine FB del Nuovo C.D.M.I.@nuovocdmi2017

 
PRIVACY

Ai sensi del D.L.vo 30.06.2003 n. 196 il trattamento dei dati personali sarà conforme ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela di diritti e riservatezza previsti. I dati forniti saranno quindi trattati esclusivamente per il perseguimento diretto delle finalità istituzionali del Nuovo C.D.M.I.  oltre che per le finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria.

 
RESPONSABILITÀ

Il Nuovo C.D.M.I. non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi problema o contrattempo di natura tecnica, informatica o naturale che impedisca il caricamento, la ricezione e la valutazione dei materiali inviati dai partecipanti per l’iscrizione.

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1089 articoli.

Scrivi un commento

Devi essere connesso per inserire un commento.



Gli appuntamenti

  • 17 luglio 2018Selezione Nazionale COUPE MONDIALE (CIA)
  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

Dopo il successo di L’oiseau de feu, quello di Petrouschka (1911). Nel nuovo lavoro di Igor Stravins[...]

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Fisarmonicista di punta della scena francese e non solo, Marc Berthomieux è un musicista estremament[...]

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Nel precedente articolo abbiamo visto che il primo pezzo per fisarmonica pubblicato da Adamo Volpi f[...]


Concorsi/Festival

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Al via il primo concorso al mondo in composizione per bandoneón L’iniziativa nasce per emancipare l[...]

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Il SaxArts Festival apre l'edizione 2018 con una anteprima prestigiosa di livello internazionale. Sa[...]

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per inviare il materiale audio/video ed accedere alle selezioni del folkcontest Etnie [...]

CHIUDI
CLOSE