I concerti del PIF 2018 – Solo “IN” Due – by Euphonia

63

Solo IN DueUltimi giorni disponibili per le iscrizioni alla 43° edizione del Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo (PIF) che, anche quest’anno, con la sapiente gestione del Direttore Artistico Renzo Ruggieri, si preannuncia di elevatissimo libello in virtù della bravura dei partecipanti e della qualità dei concerti in programma.

Grande attesa per la performance di Yuri Shishkin, così come per il tributo a Peppino Principe con Pino di Modugno, Natalino Marchetti e la direzione di Toni Fidanza. In attesa del programma definitivo segnaliamo un concerto un po’ fuori dagli schemi, se inserito in un palinsesto come quello del PIF, ma di sicuro interesse. Stiamo parlando dell’evento Solo “IN” Due del 13 Settembre, proposto dall’azienda Euphonia, che vedrà protagonisti il fisarmonicista Gabriele Antonelli e la soprano Barbara Andreini in un suggestivo connubio tra fisarmonica e voce sui classici del pop, del jazz, spaziando dalle colonne sonore al musical fino al repertorio classico delle canzoni e arie d’opera.

 

Gabriele Antonelli nato a Savignano sul Rubicone (FC), inizia lo studio della fisarmonica da giovanissimo e prosegue gli studi musicali al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, diplomandosi in fagotto. Ha seguito corsi di perfezionamento per l’approfondimento multistilistico per sezioni ritmiche con il M° Massimo Moriconi ed il M° Stefano Nanni, inoltre ha frequentato corsi di musica d’insieme e fisarmonica jazz sotto la guida del M° Simone Zanchini. Collabora con numerose orchestre e gruppi musicali in qualità di fisarmonicista, pianista e tastierista, dal 2010 con il soprano sammarinese Barbara Andreini, ha dato vita al progetto acustico-vocale “Solo IN Due”, proponendo nei loro concerti brani appartenenti a vari generi musicali. Dal 2000 affianca l’attività didattica a quella artistica. Nel maggio del 2015 vince il concorso per fisarmonicisti e compositori “Musica senza parole” 13° edizione.

Barbara Andreini, soprano sammarinese, grazie ai preziosi consigli di Renata Tebaldi, studia canto al Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Giovanissima vince il Premio Speciale under 20, al VI Concorso Lirico Internazionale “Mario Del Monaco” di Castelfranco Veneto, premio mai assegnato nelle edizioni precedenti; vince il XXXIV Concorso Lirico Nazionale “Giuseppe Verdi” di Parma oltre al premio come più giovane finalista. Canta in numerose rappresentazioni d’opera e concerti in Italia, in Europa e negli USA. Ricopre il ruolo di coordinatore artistico della Fondazione Renata Tebaldi di San Marino che organizza il prestigioso concorso internazionale di canto intitolato al grande soprano. All’attività artistica affianca l’insegnamento del canto.