Classica
qr_code

“Contemporaneamente Fisarmonica” (S. Cecilia – Roma): tutti i numeri dell’evento

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Si è tenuta, dal 25 al 28 Settembre 2012, la seconda edizione del Festival “Contemporaneamente Fisarmonica” presso il Conservatorio di Stato Santa Cecilia (Roma). Il Festival, ideato dal Coordinatore Artistico e docente della cattedra di fisarmonica Massimiliano Pitocco, è stato un concentrato di master e concerti di altissimo livello che hanno fatto da preludio al concorso Internazionale suddiviso in più categorie.

I primi due giorni sono stati caratterizzati dai master tenuti dai M° Stefan Hussong (docente della Università della musica di Wurzburg/Germania) e Matti Rantanen (docente dell’Accademia Sibelius di Helsinki/Finlandia) che hanno riscosso notevole successo sia di pubblico e, soprattutto, di partecipanti alle lezioni.

Il 25 Settembre sono stati inaugurati i concerti serali con il duo ”Stringhe e Bottoni” – Daniele Roccato (Contrabbasso) e Massimiliano Pitocco (Fisarmonica) che hanno eseguito un programma con brani di A.Part, P.Hindemith, S.Gubajdulina e F.Proto. Il secondo appuntamento, quello del 26 Settembre, ha visto come protagonista Angelo Miele (vincitore dell’ultima edizione del Festival di Santa Cecilia 2010), che ha suonato musiche di Bach, Semionov, Makkonen, Runtchak e Kusjakov. Nell’ultimo attesissimo concerto si è esibito il M° Matti Rantanen con un programma tratto dal repertorio di Haydn, Gustafsson, Mozart, Rautvaara e Tiensuu.

Molto apprezzata anche la fase “accessoria” del Festival, quella del Concorso Internazionale, grazie alla caratura dei musicisti che si sono esibiti al cospetto della giuria presieduta dal M° Fausto Di Cesare, Matti Rantanen, Stefan Hussong, Adriano Ranieri, Dario Flammini, Giuseppe Scigliano, Mario Pietrodarchi, Gianluca Pica, Marco Persichetti, Angelo Miele e Saria Convertino.

Il primo classificato della Cat. E, quella riservata ai concertisti è risultato il cinese Xu Xiaonan, già vincitore la settimana precedente del Concorso Internazionale “Città di Castelfidardo”, del Trofeo Mondiale (CMA) e della Coupe Mondiale (CIA).

Grande soddisfazione, quella manifestata dal M° Pitocco, relativa all’esito dell’evento che si prefigge, in primo luogo, di “accostare” la fisarmonica classica ad un ambiente prettamente musicale e di far conoscere a tutti il valore dello strumento. “Il conservatorio Santa Cecilia penso sia il luogo migliore per iniziare questa avventura…” spiega il Coordinatore Artistico, “Un’avventura piuttosto complicata da organizzare per le notevoli difficoltà incontrate, soprattutto per la disponibilità delle aule e del personale. “Devo ringraziare il Direttore del Conservatorio Edda Silvestri per avermi messo a disposizione una segretaria, un ufficio e le stanze per la realizzazione delle master, dei concerti e del concorso. Un ringraziamento speciale va anche allo sponsor unico e ufficiale, l’azienda “Pigini” di Castelfidardo. Al momento ritengo sia opportuno programmare questo prestigioso appuntamento con una cadenza biennale e auspico, in futuro, la possibilità di aumentare l’importo dei premi, la presenza dei docenti in occasione dei master e il numero dei concerti”.

Risultati Cat. A

Risultati Cat. B

Risultati Cat. C

Risultati Cat. D

Risultati Cat. E

Risultati Cat. Peter Pan

 

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1133 articoli.



Gli appuntamenti

  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Carmine Ioanna: musica senza barriere né etichette

Carmine Ioanna: musica senza barriere né etichette

Carmine Ioanna è uno fra i fisarmonicisti italiani più creativi ed eclettici sulla scena odierna. Vu[...]

Un riconoscimento a Massimiliano Pitocco tra le Cento Eccellenze Italiane

Un riconoscimento a Massimiliano Pitocco tra le Cento Eccellenze Italiane

Si è svolta Giovedì 29 Novembre presso la Sala della Lupa in Palazzo Montecitorio la consegna del Pr[...]

Felice Fugazza (1922 - 2007) - prima parte

Felice Fugazza (1922 - 2007) - prima parte

Nei precedenti articoli abbiamo messo in evidenza come negli anni Trenta e soprattutto Quaranta del [...]

Concorsi/Festival

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

AccorDuo e Beier al Jazz Accordion Festival   CASTELFIDARDO - Un matiné elegante e ritmat[...]

Al Jazz Accordion Festival di Castelfidardo il talento di Beier

Al Jazz Accordion Festival di Castelfidardo il talento di Beier

Sabato al circolo Boccascena, il francese suona con Luca Pecchia e Andrea Alessi   CASTEL[...]

Domenico Saccente apre il Jazz Accordion Festival 2018 di Castelfidardo

Domenico Saccente apre il Jazz Accordion Festival 2018 di Castelfidardo

Venerdì all’On Stage club, ingresso libero, serata di improvvisazioni e jam session Domenico Saccen[...]