È Tim Robbins ad affacciarsi dalla “Finestra sui Due Mondi”

13
È Tim Robbins ad affacciarsi dalla “Finestra sui Due Mondi”
Premio Monini – Fondazione Menotti

 

Tim RobbinsLa finestra di Casa Menotti ha visto affacciarsi quest’anno Tim Robbin, Premio Oscar come miglior attore non protagonista nel 2004 per la sua interpretazione nell’acclamato Mystic River di Clint Eastwood. Il Premio è stato istituito nel 2010 dalla famiglia Monini con la volontà di riportare in vita la memoria di un gesto mai dimenticato che era solito fare Gian Carlo Menotti. Dopo John Malkovich, Adriana Kucerova, Adriana Asti, Claudio Santamaria, Mikhail Baryshnikov, Thomas Copeland, Willem Dafoe e Matthew Aucoin, che hanno avuto il piacere di salutare, come era solito fare il Maestro, il pubblico del Festival da quella storica finestra, questa edizione è stata la volta di Tim Robbins, presente a Spoleto57 nelle vesti di regista con il musical: “Sogno di una notte di mezza estate” (l’opera è in scena al Teatro Nuovo Giancarlo Menotti dal 3 al 6 luglio e vede il tutto esaurito). Questa nuova esperienza, che lo vede immerso nel mondo dei musical è stata una nuova sfida che Tim ha raccolto con successo.

A consegnare il riconoscimento, insieme a Giorgio Ferrara, Maria Flora Monini, Presidente dell’omonima Fondazione, che in una nota ha spiegato: “In Tim Robbins rivedo quei valori che hanno sempre caratterizzato l’attivita’ della mia famiglia e dell’azienda: la volonta’ di affrontare sfide impegnative e di fare del proprio mestiere una cassa di risonanza per importanti messaggi sociali”.

Ogni anno una giuria di qualità seleziona il destinatario del premio e di un “premio speciale” tra gli artisti di fama mondiale e tra le giovani leve presenti al Festival. I vincitori vengono immortalati alla finestra da uno scatto fotografico che va ad arricchire le immagini della galleria dei “Grandi del Festival” esposta nelle sale di Casa Menotti.

 

Foto di AGF/ML Antonelli e Redazione Strumenti&Musica