Strumenti&Musica Festival: gli eventi in programma dal 4 al 6 ottobre

51

Alexander SelivanovSpoleto (PG) – Giunto a conclusione il Concorso internazionale di fisarmonica, venerdì 4 ottobre sarà la volta di quelli per pianoforte “Muzio Clementi” e “Alfonso Rendano”, le due novità di questo Festival, che avranno inizio alle ore 9.00 presso Palazzo Leti Sansi, lo storico edificio della città messo gratuitamente a disposizione dal “Consorzio della Bonificazione umbra”.

Più di 140 i concorrenti partecipanti alle audizioni di Fisarmonica e Pianoforte provenienti da Russia, Ucraina, Macedonia, Cina, Giappone, Corea e Italia, i migliori dei quali potremo ascoltare nel concerto Conclusivo di “Strumenti&Musica Festival”, che si terrà domenica 6 ottobre, alle ore 21.00, presso il Teatro Nuovo “Giancarlo Menotti” (costo € 5 – posto unico. Informazioni e prenotazioni: +39.338.7692369, +39.334868180. Prevendita biglietti Palazzo Leti Sansi)

Alle ore 21.00 di venerdì, sempre al Leti Sansi, si potrà assistere al concerto tenuto dagli allievi partecipanti alla masterclass di Fisarmonica, che anticiperà l’esibizione dei M° Alexander Selivanov (Fisarmonica) e Denis Chefanov (Pianoforte), i quali suoneranno un brano del compositore russo Vladislav Semionov dal titolo “Frescos” (affreschi) scritto per fisarmonica e orchestra, interpretato per l’occasione nella versione per fisarmonica e pianoforte. Denis ChefanovSuoneranno anche “Tango Jasmine” di Tatiana Sergeiva. Chefanov aprirà il concerto suonando uno Studio di Paganini-Listz e due brani dalle Stagioni di Tchaikovsky, “Aprile” e “Giugno”, omaggiando i Conservatori in cui sia lui che il M° Arlia (Direttore artistico della sezione Pianoforte) insegnano, l’uno a Mosca l’altro in Calabria e che prendono il nome dal compositore russo (Ingresso gratuito).

Sabato 5, alle ore 21.30, si terrà il concerto dal titolo “2ttango” (ingresso gratuito).

Duo da camera italiano composto dal pianista M° Filippo Arlia (docente di pianoforte presso il Conservatorio “Tchaikovsky” di Nocera Terinese e Direttore Artistico della Filarmonica della Calabria) e dal bandoneonista M° Giuseppe Scigliano (concertista, didatta e docente di fisarmonica presso il Conservatorio “Tchaikovsky” di Nocera Terinese).

Il duo, che in soli 4 anni ha al suo attivo più di 200 esibizioni in tutta Italia, si dedica alla ricerca e alla diffusione del Tango proposto come unione tra la tipica melodia argentina e lo stile compositivo della musica classica. I brani eseguiti sono spesso arrangiati e trascritti dai due musicisti, di formazione prevalentemente classica. Il loro repertorio comprende, quindi, opere di Piazzolla, Bacalov, Gardel e Galliano.

Durante il concerto “2ttango” eseguirà “Sei pezzi caratteristici” di B. Molique”, Sonata “Marilina” di E. Valpola, “Por una cabeza” di C. Gardel” e per concludere 4 brani di A. Piazzolla “Adios Nonino”, “Milonga del Angel”, “Tanguedia” e “Violentango”.

Il gran finale dello “Strumenti&Musica Festival” sarà Domenica (ore 21.00), nella prestigiosa cornice del “Teatro Nuovo Giancarlo Menotti”, dove i vincitori dei concorsi internazionali (Fisarmonica e Pianoforte), aspiranti concertisti, si presenteranno alla città di Spoleto.

 

SCARICA IL DEPLIANT IN PDF CON IL PROGRAMMA DELLA 6° EDIZIONE DI STRUMENTI&MUSICA FESTIVAL

 

Informazioni e prenotazioni: +39.338.7692369 – +39.334868180, www.strumentiemusica.com
 
 
Ufficio stampa
Ilaria Bellini
Mob. 334 9796339