Grande successo per il VI corso di perfezionamento musicale di Arpino

78

Trio Solotarev - Arpino 2015Grande successo per il VI corso di perfezionamento musicale svoltosi ad Arpino (FR) dal 20 al 26 Luglio. Un vero e proprio boom di allievi provenienti da ogni parte d’Italia (e non solo…) a questa masterclass che, anno dopo anno, raggiunge un livello qualitativo sempre più alto. In questa edizione, oltre alla presenza di alcuni dei docenti italiani delle classi di fisarmonica, vale a dire Massimiliano Pitocco (Conservatorio Santa Cecilia di Roma), Adriano Ranieri (Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara), Dario Flammini (Conservatorio A. Casella dell’Aquila), Giuseppe Scigliano (Conservatorio D. Cimarosa di Avellino) e Angelo Miele (Conservatorio L. Perosi di Campobasso), spiccava quella di Friedrich Lips (Gnessin Academy di Mosca) e Voijn Vasovic (Università di Kragujevac). Friedrich Lips, in particolare, è considerato un vero e proprio pilastro della fisarmonica, uno dei pionieri che ha il merito di aver diffuso questo strumento nel mondo a livelli altissimi, vantando numerosissime incisioni discografiche e arrangiamenti vari.

Oltre alle lezioni con i sopraelencati docenti, il corso proponeva due concerti importanti: il primo tenuto da tre studenti italiani vincitori delle proprie categorie del Concorso Internazionale di Castelfidardo 2013, cioè Alessandro Pagliari (allievo del M°Flammini, Conservatorio A. Casella dell’Aquila, vincitore della categoria A), Fausto Credidio (allievo del M° Scigliano, Conservatorio D. Cimarosa di Avellino, vincitore della categoria B) e Samuele Telari (allievo del M°Pitocco, Conservatorio Santa Cecilia di Roma, vincitore della categoria Premio). Il secondo concerto vedeva all’opera il “Trio Solotarev”, formato da Fernando Mangifesta, Lorenzo Scolletta e Alberto Vernarelli, tutti allievi del M° Flammini del Conservatorio A. Casella dell’Aquila.

Ad Arpino c’era anche il musicista Walter Di Girolamo che ha presentato le “Straps for accordion posture pro”, cioè le nuove cinte da lui brevettate.

Il corso si è concluso il 26 Luglio con il saggio finale degli studenti.

La soddisfazione per questo successo è manifestata da uno dei docenti coinvolti, Massimiliano Pitocco: “Come ogni anno è un grande piacere per me realizzare questo corso di perfezionamento in cui abbiamo l’onore di ospitare personaggi di spicco del panorama fisarmonicistico mondiale. In questa edizione, soprattutto, è stata gradita in modo particolare la presenza di due didatti eccellenti, come Friedrich Lips e Voijn Vasovic. Lips è stato ed è ancora oggi un punto di riferimento per qualunque fisarmonicista e il suo curriculum vale più di tante altre parole. Vlasovic è un musicista encomiabile oltre ad una persona straordinaria e professionale. Rispetto alla passata edizione si è aggiunto come docente Angelo Miele, uno tra i migliori fisarmonicisti in circolazione, che completa così una già vasta rosa di insegnanti qualificati. Ogni anno noto un netto miglioramento del livello degli studenti, segno che la scuola italiana vive ancora oggi un periodo roseo e prolifico; tra i fisarmonicisti, che erano circa sessanta, c’erano sia giovani che adulti, a dimostrazione del fatto che il corso offre opportunità di crescita per tutte le generazioni.”