Massimiliano Pitocco inaugura le Masterclass del Conservatorio Perosi

51

Masterclass Conservatorio L. Perosi 2013 (Bajan)La variegata stagione delle Masterclass del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso è iniziata lo scorso 20 Febbraio 2013 con un evento di due giorni nei quali il conservatorio ha ospitato il M° Massimiliano Pitocco, fisarmonicista, bandoneonista, concertista di fama internazionale e Docente di Fisarmonica del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.

La Masterclass denominata “Il repertorio solistico per Bayan e le trascrizioni dal repertorio clavicembalistico e organistico” è stata fortemente voluta dal docente di Fisarmonica del Conservatorio di Campobasso M° Angelo Miele, come momento di confronto e di stimolo all’interno di una giovanissima realtà fisarmonicistica in pieno sviluppo e in continua ascesa. La classe di Fisarmonica del Conservatorio di Campobasso è ancora giovane, essendo inaugurata nel 2010, spiega il Maestro Angelo Miele e lo scopo di questi eventi è anche quello di far conoscere, all’interno del Conservatorio e della Regione, le vere potenzialità di questo fantastico strumento, in molti casi purtroppo ancora legato alla sua storica reputazione di strumento popolare. Molto positiva è stata la risposta da parte dei partecipanti al corso: ben 17 fisarmonicisti iscritti, provenienti dalle diverse realtà di Molise, Puglia, Campania, Abruzzo, e Lazio. Questi ultimi hanno presentato all’attenzione del M° Pitocco una vasta varietà di repertori (dal barocco al contemporaneo) grazie ai quali, nell’ambito della Master, è stato possibile affrontate le principali problematiche inerenti l’esecuzione e la realizzazione di tutte le musiche dei principali periodi storico-musicali realizzabili su Bayan. Le lezioni si sono svolte nel pomeriggio del 20 e nell’intera giornata del 21 Febbraio all’interno dell’Auditorium “A. Lualdi” del Conservatorio sotto lo sguardo attento di tutti i partecipanti al corso e dei numerosi studenti e docenti del Conservatorio stesso.

Al termine delle lezioni si è svolto l’attesissimo concerto del M° Massimiliano Pitocco che si è esibito con il suo Bayan con la consueta maestria ed impeccabile bravura in un auditorium letteralmente gremito. Il programma eseguito dal Maestro ha compreso il Corale n. 2 in si min. di C. Franck, il IV movimento dalla Sonata n. 3 di W. Solotarev, Tanti anni prima di A. Piazzolla e Presto ritmico dalla Sonata n. 1 di V. Semionov. Al termine dell’applauditissimo concerto non sono mancati gli apprezzamenti del Direttore del Conservatorio M° Lelio Di Tullio che ha espresso il proprio plauso per l’ottima riuscita dell’evento. Viste le prospettive è facile aspettarsi in un prossimo futuro il ripetersi di tale evento, organizzato grazie alla lungimiranza del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, alla disponibilità e professionalità del M° Pitocco e all’importante contributo organizzativo della coordinatrice degli eventi Prof.ssa Angela Palange.