Crowdfunding per un documentario sull’etnomusicologo Simha Arom

99

Pygmy drummersSimha Arom è un etnomusicologo francese che ha condotto ricerche soprattutto nell’Africa Centrale. Oggi ha oltre ottant’anni e il regista Jerome Blumberg ha girato un documentario sulla sua vita e la sua carriera di ricercatore.

Da alcuni giorni circola in internet la richiesta di contribuire alla produzione del film attraverso la piattaforma di crowdfunding Kiss Kiss Bang Bang.

Oggi Arom è direttore emerito del CNRS, il Centro nazionale di ricerca scientifica, cioè la più importante organizzazione di ricerca pubblica francese. Nato a Düsseldorf nel 1930 e rifugiato in Palestina per fuggire alle persecuzioni naziste, ha speso circa cinquant’anni in un’attività di studio (tuttora in corso) dei meccanismi delle musiche tradizionali dell’Africa e di altri continenti (negli ultimi anni, ad esempio, il suo lavoro si è concentrato sullo studio della polifonia georgiana).

La sua attività di ricerca è iniziata quasi per caso. Infatti, prima di dedicarsi all’etnomusicologia, ha studiato violino e corno francese, divenendo nel 1957 primo corno francese della Jerusalem Symphony Orchestra. Nel 1963 si reca per la prima volta nella Repubblica dell’Africa Centrale su invito del presidente Dacko, il quale gli propone di coordinare il progetto per la creazione di una brass band. Una volta in Africa Arom rimane folgorato dalla musica pigmea, abbandona il progetto della band e inizia a registrarla e a studiarla.

Il trailer del documentario e alcune informazioni generali sul progetto possono reperirsi qui.