72° Coupe Mondiale CIA – Shenzhen (Cina): un’edizione da record!

50

Manifesto Coupe Mondiale CIA 2019Si apre oggi a Shenzhen in Cina la 72° edizione della Coupe Mondiale (CIA) organizzata dalla Accordion Association of Chinese Musicians’Association (CAA) presieduta dal M° Li Cong.
La celebre competizione vedrà esibirsi, fino al 18 agosto, musicisti provenienti da tutto il mondo. In particolare, quest’anno, si registra un numero record di partecipanti; solo dalla Cina arriveranno, infatti,130 concorrenti che si contenderanno un  monte premi totale di € 42.500,00 stanziato dal governo Cinese e dalla città di Shenzhen, i quali hanno, altresì, assegnato 50 sussidi ai concorrenti per tariffe aeree, vitto e alloggio gratuiti.
L’Italia sarà rappresentata da Marco Gerolin, Michele Bianco e Luigi Gordano, questi ultimi vincitori della selezione nazionale e pertanto sponsorizzati dall’Associazione Culturale Italian Accordion Culture (Première Voting Member della Confédératon Nationale des Accordéonistes).
I concorrenti potranno scegliere di gareggiare in 7 diverse categorie: 72nd Coupe Mondiale (musica classica),  Masters Coupe Mondiale, Junior Coupe Mondiale, International Competition for Virtuoso, Entertainment Music, Junior International Competition for Virtuoso, Entertainment Music, Chamber Music – Classical e Chamber Music – World Music.
Tra le attività previste, da segnalare il 142° Congresso Internazionale dei Delegati; a tal proposito il Presidente della CIA, Mirco Patarini, auspica la partecipazione dei 41 membri della Confederazione Fisarmonicista al fine di poter progettare i lavori per il prossimo anno che culmineranno, come di consueto, con la nuova edizione della competizione (73°).
Ogni giornata si concluderà con la performance dei migliori concertisti che si esibiranno nella modernissima Xixiang Music Valley Concert Hall, sede anche del concerto di chiusura della World Accordion Orchestra diretta dal M° Joan Sommers.