Eventi
qr_code

A Maiano (UD) il 27° Convegno/Raduno dei Fisarmonicisti del FVG

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Luigino SqualizzaSerata di Gala per gli “Amici della Fisarmonica del Friuli Venezia Giulia”, Giovedi 14 Dicembre 2017 presso il Ristorante Dal Asin a Maiano (Udine) dove, alle ore 20 è iniziato il 27° Convegno – Raduno dei Fisarmonicisti della Regione. L’incontro è stato il coronamento di un intenso anno di attività con oltre 15 appuntamenti tra i quali il “Festival Itinerante della Fisarmonica” tenutosi in diverse località della regione che ha visto la partecipazione di numerosissimi musicisti giunti da tutto il Friuli oltre che da Slovenia, Austria e Croazia. Il Convegno è iniziato col saluto di Luigino Squalizza di Savorgnano del Torre, Presidente del numeroso sodalizio che attualmente conta oltre 700 soci e quello del vicepresidente Gianni Carocci di Rigolato, a seguire c’è stata la relazione del Segretario Roberto Squalizza sulle attività svolte durante l’anno.

Nel 2017 sono state in particolar modo coltivate alcune proficue collaborazioni con i vicini Club Fisarmonicistici di Austria, Slovenia e Croazia; a Giugno è stato organizzato per la prima volta un pullman alla volta di Barban (Pola) in occasione della 16° Rassegna Internazionale Fisarmoniche e, a suggellare l’amicizia scaturita tra l’associazione Barbanski Harmonikasi di Pola (Croazia) e gli Amici della Fisarmonica del FVG, Leonardo Rojnicè stata consegnata una targa al Presidente del sodalizio Romano Bacac graditissimo ospite della serata. A Novembre, invece, è stata organizzata un’uscita a Struniano (Slovenia) in occasione della tradizionale Rassegna dei Fisarmonicisti dove gli “Amici della Fisarmonica del FVG” hanno anche allestito un’apprezzatissima mostra di strumenti d’epoca. E poi ancora scambi culturali in Carinzia (Austria) finalizzati allo sviluppo di nuove relazioni internazionali, incontri culturali con i confinanti club di fisarmonicisti e tanto altro…

Ospite d’Onore del 27° Convegno il neo Campione del Mondo Junior di Diatonica Leonardo Rojnic di Barban (di soli 14 anni) che, nel 2017, si è aggiudicato anche il Campionato Europeo ad Attimis.

Corrado RojacGli altri relatori della serata sono stati il Prof. Corrado Rojac che ha parlato delle evoluzioni dei Corsi di Fisarmonica nel Conservatorio Tartini di Trieste (Cattedra che assieme a quella di Udine è stata aperta grazie all’impegno profuso dall’Associazione) e il giornalista Dott. Nicola Cossar. Come consuetudine sono stati ricordati anche i soci venuti a mancare nel corso dell’anno: Severino Cimenti di Lauco, popolare fisarmonicista carnico per anni leader del complesso Asternovas; Emanuele Chittaro di Passons e Luciano Braida di Primulacco.

Come di consuetudine poi… la parola alle fisarmoniche! Per primi si sono esibiti il pupillo di casa Eugenio Bardus di Maiano (11 anni) e la “principessa della fisa” Rubina Signorato di Udine (9 anni) che ha cantato e suonato con il suo piccolo organetto a 2 bassi. È stata poi la volta del giovane carnico Manuel D’Orlando (14 anni), grande interprete delle musiche di Pakai (e anche vice-campione nazionale di ballo liscio).

La serata si è chiusa, come da tradizione, con il gran concerto finale di tutti i fisarmonicisti presenti, filmati dalle telecamere di VideoTeleCarnia sapientemente predisposte dal cameraman Pietro Domini di Sauris.

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1133 articoli.



Gli appuntamenti

  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Carmine Ioanna: musica senza barriere né etichette

Carmine Ioanna: musica senza barriere né etichette

Carmine Ioanna è uno fra i fisarmonicisti italiani più creativi ed eclettici sulla scena odierna. Vu[...]

Un riconoscimento a Massimiliano Pitocco tra le Cento Eccellenze Italiane

Un riconoscimento a Massimiliano Pitocco tra le Cento Eccellenze Italiane

Si è svolta Giovedì 29 Novembre presso la Sala della Lupa in Palazzo Montecitorio la consegna del Pr[...]

Felice Fugazza (1922 - 2007) - prima parte

Felice Fugazza (1922 - 2007) - prima parte

Nei precedenti articoli abbiamo messo in evidenza come negli anni Trenta e soprattutto Quaranta del [...]


Concorsi/Festival

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

AccorDuo e Beier al Jazz Accordion Festival   CASTELFIDARDO - Un matiné elegante e ritmat[...]

Al Jazz Accordion Festival di Castelfidardo il talento di Beier

Al Jazz Accordion Festival di Castelfidardo il talento di Beier

Sabato al circolo Boccascena, il francese suona con Luca Pecchia e Andrea Alessi   CASTEL[...]

Domenico Saccente apre il Jazz Accordion Festival 2018 di Castelfidardo

Domenico Saccente apre il Jazz Accordion Festival 2018 di Castelfidardo

Venerdì all’On Stage club, ingresso libero, serata di improvvisazioni e jam session Domenico Saccen[...]