In evidenza
qr_code

Agrigento ospita il M° Claudio Jacomucci e la sua didattica fisarmonicistica

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Agrigento ospita il M° Claudio Jacomucci e la sua didattica fisarmonicistica
Giovani fisarmonicisti siciliani parteciperanno alla masterclass di fisarmonica e tecnica Alexander

 
Claudio JacomucciSi svolgerà dal 27 al 29 aprile 2018 ad Agrigento, presso “B&B il Casale di Federico”, la Masterclass di fisarmonica e tecnica Alexander tenuta dal M° Claudio Jacomucci, patrocinata dal Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo. Il corso è rivolto a tutti gli studenti della classe di fisarmonica del Conservatorio palermitano diretta dalla M° Carmela Stefano e a tutti i fisarmonicisti interessati ad apprendere e ad applicare la Tecnica Alexander allo strumento, oggi considerata dalle più prestigiose accademie europee, una parte fondamentale del curriculum artistico di ogni musicista poiché costituisce un notevole aiuto per l’esecuzione di una migliore performance. Claudio Jacomucci - Masterclass Agrigento 2018L’evento è stato organizzato da Giuseppe Sirena, fisarmonicista agrigentino, nonché studente della classe di fisarmonica del Conservatorio di Palermo, ed è stato promosso dalla “Fondazione Italiani in Europa” del Prof. Giuseppe Arnone e dall’Associazione Culturale Gergent.
Il M° Claudio Jacomucci è un illustre fisarmonicista e svolge un’intensa attività come insegnante, compositore e fondatore. Si è diplomato al Conservatoire Nationale di Grenoble con il massimo dei voti, ha studiato la Tecnica Alexander e la musica classica dell’India meridionale ad Amsterdam. Ha insegnato al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara e attualmente insegna all’Accademia fisarmonicistica di Urbino/Amsterdam da lui fondata. Ha ideato e sviluppato una pedagogia basata sui principi del Metodo Alexander, diventata parte integrante della sua didattica. Si è esibito in tutto il mondo, ha inciso per rilevanti case discografiche e registrato per radio nazionali. Giuseppe SirenaHa vinto diversi concorsi internazionali ed ogni anno è invitato come giurato in molteplici competizioni per fisarmonica in Italia e all’estero. Dal 2002 collabora con la danzatrice e coreografa Kathleen Delaney, con la quale sperimenta le possibilità compositive tra movimento e suono. Ha scritto il volume “Tecnica I” sulla tecnica fisarmonicistica e ha contribuito alla realizzazione di importanti pubblicazioni sulla fisarmonica e sulla tecnica Alexander.
Il M° Jacomucci sarà ad Agrigento per la prima volta e la sua indiscutibile carriera ha sollecitato Giuseppe Sirena ad invitarlo nella sua città, dove sta lavorando tramite eventi pubblici e privati alla divulgazione delle reali potenzialità della fisarmonica, strumento sul quale grava ancora il retaggio di essere solamente adatto all’esecuzione di musica popolare. Due anni fa è stato infatti promotore della masterclass di fisarmonica tenuta dalla M° Carmela Stefano alla quale hanno partecipato giovani fisarmonicisti agrigentini e l’anno scorso ha organizzato un concerto presso Casa Sanfilippo durante il quale si è esibito insieme ai suoi colleghi, ovvero studenti tra i più virtuosi della classe di fisarmonica del Conservatorio di Palermo.

Autore: Serena Lo Giudice

Serena Lo Giudice ha scritto 1 articoli.



Gli appuntamenti

  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Le recensioni di S&M: LA BELLEZZA DELL’ESSENZIALE – Nello Mallardo

Le recensioni di S&M: LA BELLEZZA DELL’ESSENZIALE – Nello Mallardo

La sceltezza della cantabilità che si interseca in modo simbiotico con un senso melodico di pregevol[...]

Carmine Ioanna: musica senza barriere né etichette

Carmine Ioanna: musica senza barriere né etichette

Carmine Ioanna è uno fra i fisarmonicisti italiani più creativi ed eclettici sulla scena odierna. Vu[...]

Un riconoscimento a Massimiliano Pitocco tra le Cento Eccellenze Italiane

Un riconoscimento a Massimiliano Pitocco tra le Cento Eccellenze Italiane

Si è svolta Giovedì 29 Novembre presso la Sala della Lupa in Palazzo Montecitorio la consegna del Pr[...]

Concorsi/Festival

Samuele Telari vince il 26°

Samuele Telari vince il 26° "Arrasate Hiria" International Accordion Competition

Un altro successo per il musicista Spoletino che si conferma uno dei più attivi e poliedrici fisarmo[...]

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

AccorDuo e Beier al Jazz Accordion Festival   CASTELFIDARDO - Un matiné elegante e ritmat[...]

Al Jazz Accordion Festival di Castelfidardo il talento di Beier

Al Jazz Accordion Festival di Castelfidardo il talento di Beier

Sabato al circolo Boccascena, il francese suona con Luca Pecchia e Andrea Alessi   CASTEL[...]