Cetraro ospita la finale della 7° edizione del V-Accordion Festival

42

Festival Roland - Cetraro 2013La multinazionale Roland organizza a Cetraro (CS) il V-Accordion Festival, 7° Festival Internazionale della Fisarmonica Digitale. Il concorso sarà suddiviso in due fasi, nazionale e internazionale – indette rispettivamente da Roland Italy s.p.a. e Roland Europe s.p.a. La finale nazionale, che sarà appunto ospitata dalla cittadella costiera calabrese, si svolgerà il 23 Giugno 2013, presso le grotte naturali situate nella zona portuale.

La manifestazione fortemente voluta dal M° Antonio Spaccarotella, che tra l’altro promuoverà a Cetraro anche master e corsi di alta formazione rivolti a ragazzi e docenti operanti nel campo concertistico, vedrà la presenza di artisti di calibro internazionale, come: Pietro Adragna, (vincitore della Coupe Mondiale del 2011), Mirco Patarini, (vincitore del Trofeo Mondiale e titolare dell’azienda Scandalli), Gianluca Bibiani, (editore del portale strumentiemusica.com) e Marco Cinaglia (staff Roland Europa s.p.a.). Non mancheranno, poi, piccoli ma promettenti musicisti locali, quali i Guglielmi Brother, che si esibiranno per l’occasione sul prestigioso palco insieme ai loro colleghi già affermati.

Va ricordato che, per accedere alle finali nazionali di Cetraro, i partecipanti hanno dovuto superare un’ulteriore selezione effettuata da una giuria qualificata che ha valutato accuratamente una loro performance – video o audio – con programma libero ed eseguito con una V-Accordion o con una fisarmonica tradizionale della durata massima di 5 minuti e fatta pervenire alla Roland.

Il vincitore della categoria Senior avrà la possibilità di prendere parte alla finale internazionale, prevista per il 18 e 19 Ottobre 2013, al Parco della musica di Roma.

Sempre per quanto riguarda la finale nazionale di Cetraro, fanno sapere i responsabili della Roland: “I criteri di giudizio applicati saranno le capacità tecniche, le capacità interpretative, la creatività, l’originalità dell’esecuzione e l’abilità nello sfruttare le caratteristiche specifiche dello strumento V-Accordion”.

Il vincitore si aggiudicherà un trofeo quale primo classificato e un modello di V-Accordion FR-8x, oltre al diritto di accedere alla finale internazionale al Parco della Musica.