Concerto folklorico e convegno # no alla violenza

31

Inoria Bande - Ammentos de Nadale 2018Come di consueto, il Circolo Culturale Folkloristico “Francesco Bande” riproporrà, anche quest’anno, l’appuntamento annuale con il concerto folklorico “Ammentos de … Nadale”, evento che sarà patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari e, per l’occasione, dall’associazione Mobbing e Stalking di Sassari e dal C.S.V. Sardegna Solidale.

La serata, inserita nel cartellone degli eventi promossi dal Comune di Sassari, sarà divisa in sezioni:

  • Per la sezione canti polifonici e musica da film – esecutori:
    Insieme Vocale Nova Euphonia di Sassari diretti dal Maestro Vincenzo Cossu che eseguiranno musiche di Hans Zimmer e James Horner.
  • Per la sezione aerofoni ad ance libere in serie (fisarmonica diatonica) – esecutrice:
    Inoria Bande, fisarmonica diatonica e voce solista e direttore artistico dell’evento che presenterà un repertorio di musica popolare e della famiglia Bande.
  • Per la sezione cordofoni – esecutori:
    Il trio gruppo strumentale il “Violino” con Davide Pais al violino, Manuela Spanu al violoncello e Sara Ruiu all’arpa celtica che eseguiranno musiche di Ennio Morricone e A. J. Trevor.

Il sodalizio, attivo nella divulgazione e promozione della cultura musicale isolana a livello locale, nazionale ed internazionale con attività concertistiche e didattiche (corsi di organetto diatonico e ballo sardo), non è indifferente alle tematiche riguardanti il sociale ed ha aderito con entusiasmo alla proposta di collaborazione formulata dal centro di ascolto contro tutte le violenze che promuove il convegno dal titolo # No alla violenza al quale interverranno: Giuseppe Maccioccu (Segretario Regionale UR UIL Sardegna), Alessandra Menelao (Responsabile Nazionale UIL Centri Mobbing e Stalking), Maria Francesca Ticca (Segretario Generale UR UIL Sardegna) e Marilena Pintore (Responsabile Regionale UR UIL Mobbing e Stalking). Saranno presenti anche gli artisti Antonello Unida (voce recitante) e la cantante Maria Teresa Cadeddu (voce solista). Coordina i lavori Maria Chiara Virgilio (Responsabile centro Mobbing e Stalking di Sassari). Durante l’evento si potranno anche ammirare le pitture e le sculture dell’artista Silvia Guerra.

La serata, avrà luogo a Sassari in data 1 dicembre 2018 presso la Sala del Museo “Francesco Bande” in Via Muroni 44, con inizio alle ore 19:00 e ad ingresso libero.

 
Circolo Culturale Folkloristico
MUSEO DEMOETNOANTROPOLOGICO “FRANCESCO BANDE”
Via Francesco Muroni n. 44 – 07100 Sassari
www.museobande.it