Concerto Folkloristico 31° Festival “Francesco Bande” Ammentos de … Nadale

0 84

Inoria Bande - Festival Francesco Bande 2015La 31° edizione del Festival “Francesco Bande” sta per tornare e si svolgerà domenica 1 Dicembre alle ore 20 presso la sala Museo “Francesco Bande” sita in Via Muroni 44 con ingresso libero.

La manifestazione, organizzata con il patrocinio del Comune di Sassari e dalla Regione Autonoma della Sardegna assessorato alla Pubblica Istruzione, è dedicata al più noto fisarmonicista e cantante della Sardegna Francesco Bande. Il Maestro Bande, originario di Bultei, musicista estroso ed irrequieto, trascinatore inimitabile operò dal 1950 al 1988 (anno della sua scomparsa). Divenne noto al grande pubblico grazie alla trasmissione radiofonica della Rai il “Campanile d’oro” e veniva identificato dai mass media con differenti appellativi come ad esempio: “L’urlatore sardo”, il Frank Sinatra, l’Elvis Presley sardo e fisarmonica d’oro. Fu autore, compositore, protagonista e animatore delle più importanti feste isolane come la Cavalcata Sarda a Sassari, Sant’Efisio a Cagliari, il Redentore a Nuoro e tantissime altre nelle quali si distingueva per le sue performances estenuanti e coinvolgenti che riuscivano letteralmente a mandare il pubblico in visibilio.

Il festival, si propone di valorizzare il folklore isolano in tutte le sue più alte espressioni e nel contempo a confrontarsi con altre culture musicali in ambito locale, nazionale ed internazionale. L’omonima associazione svolge intensa attività di divulgazione della cultura musicale sarda anche tramite i corsi di organetto diatonico e ballo tradizionale.

Il 31° Festival “Francesco Bande”, quest’anno, è abbinato alla rassegna “Ammentos de … Nadale” e avrà il seguente svolgimento:

  • Per la sezione canti polifonici – esecutori: Associazione Corale Polifonica “G. B. Manzella” diretta dalla Maestra Giuseppina Uzzanu. La Corale Manzella, nata nel 1988 nell’ambito del Volontariato Vicenziano da un gruppo di appassionati, eseguirà canti natalizi e della tradizione sarda.
  • Per la sezione aerofoni ad ancia libera in serie fisarmonica diatonica e voce solista – esecutrice:
    Inoria Bande. Inoria etnomusicologa, solista unica nel suo genere, organettista e cantante di fama internazionale, che sempre si distingue con le sue esecuzioni ritmate, coinvolgenti e gioiose, in questa occasione si presenterà in duo con Niky Cossu, singolare esecutrice di canti per bambini antiche filastrocche e ninne nanne, con la quale ha effettuato alcuni recenti tour europei, ultimo dei quali in Spagna. Non mancheranno esecuzioni di brani sacri e profani e le composizioni di Francesco Bande.
  • Per la sezione canti polifonici e Musica da Film – esecutori: Insieme Vocale Nova Euphonia Direttore Maestro Vincenzo Cossu. L’associazione nata nel 2010 è l’unica in Sardegna ad essere specializzata in musica da Film e vanta già numerosi premi e riconoscimenti.

 

Il Presidente Mannu Sebastiana e il Direttore Artistico Dott.ssa Inoria Bande