Donato Santoianni: passione e costanza per essere un musicista

407

Donato SantoianniDal playing particolarmente romantico e melanconico, Donato Santoianni è un fisarmonicista con un’anima mediterranea che si manifesta specialmente tramite le sue composizioni originali. Attraverso queste quattro chiacchiere snocciola i contenuti più significativi del suo excursus artistico.

Hai iniziato la tua carriera come tastierista, per poi spostare l’attenzione sulla fisarmonica. Come mai hai deciso di dedicarti all’accordion?

La passione per la musica mi è stata trasmessa da mio padre (anche lui fisarmonicista), che appena compii otto anni mi portò da un bravissimo insegnante di fisarmonica e pianoforte per intraprendere gli studi. Iniziai con la fisarmonica, però duro poco, perché in quella tenera età la consideravo come uno strumento per anziani, per cui decisi poco dopo di passare alle tastiere. Ma dopo tanti anni riscoprii l’importanza e le potenzialità dell’accordion, quindi la passione e l’amore mi spinsero a riprendere a pieno ritmo lo studio di questo meraviglioso strumento.

Hai collaborato alla realizzazione di alcuni musical con l’Istituto Comprensivo di San Martino in Pensilis. Come si è creata questa opportunità?

È nata un po’ per caso, grazie ad un mio amico insegnante di ruolo nell’Istituto Comprensivo che mi contattò chiedendomi di dargli una mano nel realizzare un musical. Da lì è iniziata questa esperienza anche con altri docenti, che vedendomi all’opera hanno chiesto altre collaborazioni in modo più intenso.

Da circa quindici anni hai approfondito lo studio del jazz. Quando e come ti sei innamorato di questo genere musicale?

Da premettere che vengo dalla musica popolare, alla quale mi sono dedicato per diversi anni. Bisogna dire, però, che già all’epoca sentivo nascere dentro di me la passione per il jazz e per l’improvvisazione. Questo amore  è man mano cresciuto anche attraverso l’ascolto e la conoscenza di grandi artisti che hanno fatto la storia di questo genere, trasmettendomi grandi emozioni e voglia di approfondire le conoscenze del jazz.

“Parisienne”, una tra le tue composizioni originali più significative, è stata premiata a Benevento nel 2006 e a Teramo nel 2007 in seno a dei concorsi di composizione. Qual è la genesi di questo brano?

“Parisienne” nasce in seguito al percorso di studi di composizione e arrangiamento intrapreso con l’insegnante  Renzo Ruggieri, con cui mi sono diplomato al corso jazz. È stata la mia prima composizione per fisarmonica e onestamente non mi aspettavo che mi avrebbe portato così grandi soddisfazioni, tanto da farmi ottenere, oltre ai premi di Benevento e Teramo, anche grande visibilità con la partecipazione al Festival della Fisarmonica “Premio Leo Ceroni” di Castel Bolognese, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Modena.

Da compositore, quali sono le tue principali muse ispiratrici?

Più che ispirazione è forse la voglia di capire quanto di musicale ci sia in me che mi porta a realizzare le varie composizioni. Aggiungo anche, senza presunzione, che il mio forte è la melodia, nel senso che ogni qualvolta prendo la fisarmonica, istintivamente vengono fuori delle melodie magiche. Questa mia capacità creativa è stata notata dal mio insegnante e da tanti colleghi musicisti. Ed io ne sono fiero!

Svolgi un’intensa attività didattica come docente di fisarmonica e tastiere. Quali sono i primi consigli che elargisci ai tuoi allievi?

La prima cosa che cerco di trasmettere ai miei allievi è l’importanza della musica in quanto arte e cultura, attraverso le quali si vivono e si trasmettono le emozioni più belle. Per fare questo è fondamentale avere passione e costanza, senza la quali sarebbe impossibile realizzare il sogno di musicista.

Donato SantoianniHai curato la direzione artistica del “Campomarino Accordion Fest”. Quali sono i ricordi più preziosi legati a questo evento?

È stata un’esperienza bellissima, peccato sia durata solo due anni. Devo dire, però, che abbiamo realizzato l’evento del “Campomarino Accordion Fest” riscontrando enorme successo. Il ricordo più prezioso riguarda il primo anno, in quanto sono riuscito a far salire mio figlio sul palco che aveva appena sette anni. Duettò con me, con due fisarmoniche, in un paio di brani, con il supporto del mio gruppo. È stata un’emozione unica!

Con il disco “That’s Mine”, realizzato con il “Donato Santoianni Trio & Quartet”, hai ottenuto due premi: L’Orpheus Award e “Noi Artisti di Questa Terra”. Quali sono le caratteristiche predominanti di questo importante progetto discografico?

La realizzazione di questo CD era iniziata senza pretese e aspettative. Invece, con mia grande sorpresa, mi ha portato immense soddisfazioni. Nel disco è racchiuso tutto il mio passato musicale, fino ad oggi. Precisamente non so quali siano le sue caratteristiche predominanti, o forse non c’è una caratteristica in particolare, ma dal riscontro che ho avuto penso che le peculiarità più evidenti siano la scelta dei brani, gli arrangiamenti personalizzati e le mie tre composizioni: “That’s Mine”, “Ballad For Renzo” e “Hidden Love”.

Qual è il concerto che ti ha gratificato di più sotto tutti gli aspetti?

Premesso che tutti i concerti sono stati importanti e gratificanti, quello che maggiormente mi ha lasciato un segno indelebile è stato il live tenuto in occasione della presentazione del disco “That’s Mine”, nel dicembre 2011, anche perché è stato quello nel quale ho potuto godere della presenza di mio padre per l’ultima volta.

Ci sono novità imminenti in merito alla tua attività discografica?

È in cantiere l’intenzione di realizzare un secondo CD con brani tutti inediti di mia composizione. Mi auguro di riuscirci al più presto.

 

————————————————————————————

 

Donato Santoianni: passion and perseverance to become a musician

 

Donato SantoianniDonato Santoianni is an accordionist with Mediterranean soul that is expressed especially through his original compositions, with a romantic and melancholy playing. Through these he talks rattles off the most significant highlights of his artistic excursus.

You started your career as a keyboard player, and then shift the focus on the accordion. How did you decide to dedicate yourself to the accordion?

The passion for music, I was sent by my father (also accordionist), I turned eight years that just took me by a very good teacher of accordion and piano to conduct a study. I started with the accordion, but little hard, because at that tender age I considered it as an instrument for the elderly, so I decided shortly after to switch keyboards. But after so many years I rediscovered the importance and potential of the accordion, then the passion and love led me to resume at full speed the study of this wonderful instrument.

You have collaborated on several musical with the Comprehensive School of San Martino in Pensilis. How have you created this opportunity?

It was born a bit ‘by chance, thanks to my friend teacher’s role in the Institute Comprehensive who contacted me asking me to help him to create a musical. From there I have begun any other experiences with a lot of teachers, who saw me at work and then I asked my collaborations.

Since you was fifteen years you started to study jazz music. When and how did you fell in love with this genre?

From the outset I come from popular music, to which I have devoted myself for several years. It must be said, however, that even at the time I felt rising within me a passion for jazz and jamming. This passion is also gradually grew through listening and knowledge of great artists who have shaped the history of this kind, sending me great emotions and desire to increase the knowledge of jazz.

“Parisienne”, one of your most significant original compositions, was awarded in Benevento in 2006 and in Teramo in 2007 and in several composition competitions. What is the genesis of this song?

“Parisienne” was created following the path of studying composition and arrangement undertaken with the teacher Renzo Ruggieri, with which I graduated from the course jazz. It was my first composition for the accordion and I honestly did not expect it would bring me such great satisfaction, so that I get, in addition to Benevento awards and Teramo, even great visibility through participation in the Accordion Festival “Leo Ceroni Prize” of Castel Bolognese, accompanied by the Philharmonic Orchestra of Modena.

As composer, what are your main muses?

More than inspiration is perhaps the desire to understand how much music there is in me, which leads me to carry out various compositions. I would also add, without presumption, that my strong point is melody, in the sense that whenever I take the accordion, instinctively come out of the magical melodies. This personal creative ability has been noticed by my teacher and also by many colleagues. I am very proud about it!

You carry a busy teaching schedule as a accordion and keyboards teacher. What are the top tips that pour out to your students?

The first thing that I try to convey to my students is the importance of music as art and culture, through which you live and transmit the most beautiful emotions. To do this it is important to have passion and perseverance, without which it would be impossible to realize the dream to become a musician.

Donato SantoianniYou was the artistic director of “Campomarino Accordion Fest”. What are the most precious memories of this event?

It was a wonderful experience, too bad it only lasted two years. I must say, though, that we realized the event “Campomarino Accordion Fest” experiencing huge success. The most precious memory in the first year, as I was able to pick up my son on stage that he was just seven years. He played with me, with two accordions, a couple of tracks, with the support of my group. It was a unique experience!

With the album “That’s Mine”, produced with “Donato Santoianni Trio & Quartet,” you’ve got two awards: “The Orpheus Award” and “At This Land Artists”. What are the predominant features of this important recording project?

The realization of this CD began unpretentious and expectations. Instead, to my surprise, he brought me immense satisfaction. The album is contained all my musical past, until now. Precisely I do not know what his predominant characteristics, or perhaps there is a particular feature, but the feedback I’ve had I think the most obvious features are the choice of songs, custom arrangements and my three compositions: “That’s Mine”, “Ballad For Renzo” and “Hidden Love”.

What is the concert that rewarded you most in all?

Given that all concerts were important and rewarding one that most left me an indelible mark was the live held on the occasion of the presentation of the disc “That’s Mine”, in December 2011, also because it was the one where I could enjoy the presence of my father for the last time.

There are upcoming news regarding your recording career?

It is in the pipeline plans to build a second CD with unpublished songs composed by myself. I hope to succeed as soon as possible.