Concorsi/Festival
qr_code

Festival “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” 15° edizione

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Organo liturgicoIl Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” giunge nel 2013 alla quindicesima edizione: un traguardo significativo, conseguito con tenacia dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” nonostante il perdurare di una grave crisi economica che fa sentire i propri effetti anche su tutte le attività culturali.

Confermando la vocazione itinerante delle quattro precedenti edizioni, la manifestazione toccherà anche quest’anno diverse località della nostra regione, sviluppandosi attraverso un calendario di diciassette concerti che ci permetteranno di approfondire i molteplici aspetti del repertorio organistico a carattere religioso, esigenza sentita con particolare intensità in questo Anno della Fede.

«La musica e la fede, di loro natura, tendono ad essere prima di tutto un linguaggio universale, che parla a tutta l’umanità, prescindendo dalla molteplicità delle culture e delle lingue. Dall’altra parte, entrambe non soltanto sono orizzontali, ma verticali: tendono verso l’infinito e l’eterno».
 
Gianfranco Ravasi

 

L’associazione, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio organario ligure, è particolarmente lieta di poter presentare – in apertura del festival – il concerto di inaugurazione del restauro dell’organo “Agati” custodito presso la Basilica di S. Stefano di Lavagna (GE). Inoltre, per il secondo anno consecutivo, la rassegna ospita un concerto per Organo e Orchestra Sinfonica. Tale proposta consolida ulteriormente il cammino di approfondimento sul repertorio per organo e orchestra che l’associazione ha intrapreso nel 2009; come di consueto, sarà protagonista del concerto l’Ensemble “Rapallo Musica”, formazione orchestrale interamente costituita da giovani strumentisti liguri.

A tale riguardo la rassegna fornisce da sempre un’interessante opportunità per la crescita artistica e professionale dei giovani, ospitandoli nell’ambito dello stesso calendario che presenta alcuni degli artisti di maggior spicco della scena concertistica internazionale, provenienti quest’anno da Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Polonia.

Il Festival Organistico Internazionale è sostenuto sin dalla prima edizione dall’Amministrazione Comunale di Rapallo; anno dopo anno, il ciclo dei concerti ha potuto così radicarsi in un territorio sempre più vasto, pur restando sempre fortemente ancorato al territorio della nostra città, interessato anche nel cartellone 2013 dai consueti quattro appuntamenti.

Dopo la medaglia di rappresentanza conferita dal Presidente della Repubblica nel 2011 e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri conseguito nel 2012, l’edizione di quest’anno del festival può fregiarsi del Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO “in considerazione dell’alto valore dell’iniziativa”. Tale prestigioso riconoscimento costituisce motivo di grande soddisfazione e rappresenta nel contempo uno sprone a fare sempre meglio.

Da diversi anni la rassegna si avvale anche del fondamentale apporto di sponsor privati. Ancora una volta il nostro più sentito ringraziamento è rivolto in particolare alla Compagnia di San Paolo che, tramite il Bando “Arti Sceniche”, ha garantito il costante sostegno all’iniziativa, consentendole di crescere in prestigio e qualità, fino a diventare un punto di riferimento per ogni appassionato di musica organistica.

Ringraziamo infine per la loro gradita e indispensabile collaborazione le Curie Vescovili, i Parroci e le Confraternite, gli Sponsor e i Partner. Auguriamo pertanto un buon ascolto a tutti coloro che anche quest’anno vorranno seguirci attraverso le “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”.

La Direzione Artistica

 

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1102 articoli.



Gli appuntamenti

  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Giosi Cincotti: passione e curiosità al centro di tutto

Giosi Cincotti: passione e curiosità al centro di tutto

Musicista morbosamente curioso, dalle mente elastica, sempre orientato verso nuovi territori sonori [...]

Videoclip n. 9 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Videoclip n. 9 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Questo videoclip sulla fisarmonica diatonica è dedicato ad una esercitazione sugli accordi per la ma[...]

Le recensioni di S&M: LA VITA SEMPLICE – Marco Tuma

Le recensioni di S&M: LA VITA SEMPLICE – Marco Tuma

Raffinate melodie che rimangono impresse nella mente di primo acchito e placidità comunicativa rappr[...]

Concorsi/Festival

Il Santa Cecilia è la sede del Premio delle Arti sottosezione Fisarmonica

Il Santa Cecilia è la sede del Premio delle Arti sottosezione Fisarmonica

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca direzione Generale per lo studente, lo[...]

Al

Al "Santa Cecilia" la 5° edizione del Festival Contemporaneamente Fisarmonica

Il Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" presenta la 5° edizione del Festival della Fisarmonica Co[...]

Bianco e Sponta i

Bianco e Sponta i "portabandiera" dell'Italia alla Coupe Mondiale 2018

Chiuso il sipario sulla brillante edizione della 70°Coupe Mondiale CIA, la città di Osimo ha ospitat[...]

CHIUDI
CLOSE