I Rassegna Corale Nazionale della Città di Spoleto – 23/24 Maggio 2015

10

I Rassegna Corale Nazionale della Città di Spoleto

Basilica San Salvatore, Spoleto (PG)

23 – 24 Maggio 2015 – Ore 17.00

 

Octava AureaSabato 23 e Domenica 24 Maggio si terrà presso la Basilica di San Salvatore la I Rassegna Corale Nazionale “Città di Spoleto”, organizzata dalla Pro Loco “A. Busetti” di Spoleto al fine di proporre un’iniziativa culturale che valorizza la coralità del Centro Italia.

I cori partecipanti all’evento, provenienti da Umbria, Marche e Lazio, sono stati scelti per essersi distinti sul piano nazionale in virtù delle classificazioni a concorsi, l’organizzazione di importanti corsi e rassegne o l’implementazione di progetti corali originali. La direzione artistica dell’evento è affidata al Maestro Francesco Corrias.

Lo spettacolo avrà inizio a partire dalle 17.00 nella splendida cornice della Basilica di San Salvatore, già patrimonio UNESCO, e con la partecipazione di 7 cori che si alterneranno nella due giorni di kermesse.

Il programma di Sabato 23/05, dedicato alla coralità umbra e patrocinato dell’A.R.C.Um. Associazione Regionale Cori dell’Umbria, prevede l’inizio della rassegna con l’esibizione della più antica istituzione musicale del territorio: la Cappella Musicale del Duomo di Spoleto, fondata nel 1561 e diretta dal Maestro Francesco Corrias.

Farà seguito la prestazione del Coro Femminile OCTAVA AUREA di Perugia, diretto dal M° Mario Cecchetti: un coro giovanile i cui partecipanti vanno dai 14 ai 26 anni, distintosi per aver partecipato ad importanti progetti artistici di respiro internazionale, patrocinato dalla Fondazione Cucinelli. Infine, a concludere il primo dei due pomeriggi, sarà l’Ensemble Vocale LIBERCANTUS di Perugia, guidato dal M° Vladimiro Vagnetti: una formazione corale di valore emergente a livello nazionale, che presenterà un suggestivo programma ispirato alla musica sacra contemporanea.

La giornata di Domenica 24/05, sempre a partire dalle 17.00, sarà invece dedicata alla proposta corale di tre regioni del Centro Italia, apriranno due cori del Lazio, con l’esibizione del Coro Polifonico LUMINA VOCIS della città di Cori (LT) diretto dal M° Giovanni Monti, che nell’autunno scorso ha effettuato uno scambio proprio con la Cappella Musicale del Duomo di Spoleto. A seguire l’esibizione del Coro LIBERI CANTORES di Aprilia (LT) la cui direzione è affidata al M° Rita Nuti. Il programma dei due gruppi spazierà tra la proposta di brani di ispirazione sacra al repertorio dei canti folkloristici di provenienza montana e popolare.

Altro gruppo di voci del programma sarà il Coro Polifonico MALATESTIANO di Fano (PU), diretto dal M° Francesco Santini, storica formazione corale nonché promotore dell’annuale Incontro Polifonico Internazionale “Città di Fano”, storica kermesse dedicata alla musica corale di respiro europeo.

A concludere la rassegna, così com’era iniziata, sarà un’altra realtà corale umbra: l’AdCANTUS Ensemble Vocale di Foligno, diretta ancora dal M° Francesco Corrias, formazione di pregio che recentemente ha avuto l’onore di essere stata chiamata a rappresentare l’ Umbria nel concerto celebrativo in onore del Trentennale della FeNIARCo nell’ambito del Guidoneum Festival del Concorso Polifonico 2014, con un programma sacro ispirato al celebre dipinto della Madonna di Foligno di Raffaello che unisce sonorità antiche e contemporanee.

La rassegna interregionale spoletina è organizzata dalla Proloco di Spoleto, “Pro Spoleto” con il patrocinio del Comune di Spoleto e in collaborazione con Albornoz Palace Hotel.

Ingresso 5 Euro. Al termine di entrambi le serate verrà gentilmente offerto ai presenti un cocktail con rinfresco.

 

Per informazioni:

Pro Spoleto A. Busetti

Tel. 0743 46484 – 331 8855493

prospoleto@gmail.com

 

Ufficio Stampa

Antonella Fabrizio

AlbornoZ Palace Hotel

0743/221 221

press@albornozpalace.com