Concorsi/Festival
qr_code

Il Jazz protagonista a Natale… al via la 2° edizione del Roccella Festival

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Virginio Aiello - Roccella Jazz Festival 2015Venerdì 18 Dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’ex Convento dei Minimi, il Roccella Jazz Festival si prepara alla seconda edizione del Jazzy Christmas con le lezioni-concerto per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale e del Liceo Scientifico “P. Mazzone”. “Un Secolo di Jazz… Dalle origini ai giorni nostri“, questo il titolo delle lezioni guidate dal trio del pianista calabrese Virginio Aiello, accompagnato da Danilo Guido al sassofono e clarinetto e Bruno Aloise alla chitarra. Il trio eseguirà le composizioni che hanno fatto la storia della musica afro-americana, dalle origini sino alle nuove tendenze contemporanee: un brano per ogni periodo per un viaggio temporale attraverso questo secolo di jazz. L’ingresso alle lezioni-concerto è riservato agli studenti delle scuole coinvolte e in collaborazione alle quali è organizzato l’evento.

Il Roccella Jazz Festival, grazie alla sapiente direzione artistica di Paola Pinchera e Vincenzo Staiano, per il secondo anno consecutivo raddoppia gli appuntamenti di Rumori Mediterranei, XXXV edizione, con uno speciale invernale, Jazzy Christmas: una sei giorni dedicata interamente alla musica nelle sue molteplici sfaccettature, dal 25 al 30 Dicembre. Main event di questa sessione invernale del Festival il suggestivo concerto di June & The Sionettes Gospel Singers, il 26 Dicembre, presso l’incantevole cornice della Chiesa Matrice Palazzo Carafa, appena restaurata e aperta per la prima volta al pubblico in occasione dell’evento.

Alle 21:15 la chiesa ospiterà Roberta Alloisio e Xena Quartet, che scalderanno la scena per il concerto di June & The Sionettes Gospel Singer’s. L’Auditorium Comunale sarà il centro di questo Jazzy Christmas dal 27 Dicembre; alle 21:15 un importante doppio appuntamento: Tai Small Crowd con Tai No – Orchestra, una produzione originale a cura di Roberto Masotti in cui si intrecciano musica e arti visive, a seguire, in anteprima europea, Ches Smith, Craig Taborn e Mat Maneri, presenteranno il nuovo progetto The Bell. Lunedì 28 Dicembre, alle 21:15, sarà la volta di un doppio appuntamento tutto italiano con il quintetto della talentuosa Greta Panettieri e Roberto Cecchetto Core Trio che presenterà il nuovo album, Live at Cape Town, edito dall’etichetta milanese NAU Records.

Martedì 29 Dicembre l’Auditorium Comunale ospiterà invece il quartetto di Luca Ciarla e, a seguire, il trio di Franco D’Andrea, tra i più stimati pianisti italiani del nostro tempo. Il 30 Dicembre i titoli di coda della seconda edizione del Jazzy Christmas di Roccella Jazz Festival con Antonio Faraò Quartet e, a seguire, Rossana Casale e il suo Round Christmas.

Non mancano anche quest’anno gli appuntamenti di Jazz al Convento: il 25 Dicembre si festeggerà il Natale, alle 21:15, con il MLC Elias’ Trip Tour e, a seguire, Antonio Pascuzzo presenterà il nuovo progetto Pascouche. Sabato 26 Dicembre, alle 18, l’ex Convento dei Minimi ospiterà il trio di Federico Placanica, giovane talento di Roccella. Le note del chitarrista Filippo Cosentino saranno protagoniste il 27 Dicembre. Il duo, composto da Massimiliano Milesi e Giacomo Papetti, darà il via alla serata del 28 Dicembre presso l’ex Convento dei Minimi, presentando il nuovo album Dimidiam. Il 29 Dicembre l’appuntamento è con il trio Savino-Angiuli-Liberti ed infine, il 30, Blue Africa Trio chiuderà il ciclo di concerti all’ex Convento dei Minimi.

La musica come protagonista in ogni sua forma al Festival internazionale di Roccella… ad arricchire questo Jazzy Christmas sei master classes, gli appuntamenti speciali Jazz e Fotografia, con mostre, presentazioni di libri e il concorso Roccella Jazz Ten Years After. Roccella Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Jonica Onlus, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Roccella Jonica.

Programma completo su http://www.roccellajazz.net/

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1216 articoli.



Gli appuntamenti

  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Le recensioni di S&M: SOUL MESSAGE – The South Project

Le recensioni di S&M: SOUL MESSAGE – The South Project

Inneggiare alla tradizione jazzistica attraverso una genuinità comunicativa tangibile, che calamita [...]

Loris Douyez: creare legami attraverso la musica

Loris Douyez: creare legami attraverso la musica

Enfant prodige belga della fisarmonica, che ha già ottenuto prestigiosi riconoscimenti in ambito int[...]

Oltre ogni singolo effetto-La fisarmonica “profonda” di Pauline Oliveros

Oltre ogni singolo effetto-La fisarmonica “profonda” di Pauline Oliveros

Ha suonato (la fisarmonica, what else?), composto, scritto saggi di teoria musicale. Ha sperimentato[...]

Concorsi/Festival

Il Conservatorio di Praga ha ospitato il 5°

Il Conservatorio di Praga ha ospitato il 5° "International Accordion Days"

Il Conservatorio di Praga, dal 31 ottobre al 3 novembre 2019, ha ospitato la quinta edizione della m[...]

International competition and festival “Eurasia – III” - Ekaterinburg 2019

International competition and festival “Eurasia – III” - Ekaterinburg 2019

La città di Ekaterinburg, capoluogo dell'Oblast' di Sverdlovsk situata sul lato orientale degli Ural[...]

Premio Tenco 2019 - il resoconto del nostro inviato all'Ariston

Premio Tenco 2019 - il resoconto del nostro inviato all'Ariston

Sanremo ha sempre vissuto la musica dividendosi in due fazioni contrapposte: i sostenitori della can[...]

CHIUDI
CLOSE