Il Terzo Suono: “Pilastro musicale” per la regione Puglia

480

Il Terzo SuonoL’associazione musicale pugliese “Il Terzo Suono” nasce nel 1994 con il nome di “Alessandro Scarlatti” prendendo poi nel 2009 il nome attuale: giunge quindi oggi al suo diciannovesimo anno di età.

La Scuola di Musica dell’associazione “Il Terzo Suono” ha avuto le sue origini nella Scuola Elementare di Andrano (LE) per volontà dei due fondatori: il M° Tina Di Leo (pianista) e il M° Tiziana Di Giuseppe (violoncellista) che, insieme ad altri musicisti, hanno prestato il loro operato per la realizzazione di un percorso formativo e didattico adatto a tutti coloro che si sono accostati allo studio della musica. In seguito la sede della scuola si è trasferita a Spongano (LE) raggiungendo un elevatissimo numero di allievi, molti dei quali hanno, nel corso degli anni, conseguito il diploma di Conservatorio in vari strumenti. Altri alunni oggi frequentano il Conservatorio come allievi interni.

L’associazione “Il Terzo Suono” cresce costantemente nella qualità e quantità degli insegnamenti offerti, grazie anche alla professionalità del corpo docenti che vanta curricula di grande spessore artistico e che ha al suo interno professori di Conservatorio, di Scuole Medie ad indirizzo Musicale e di Licei Musicali. L’esperienza acquisita negli anni e i risultati ottenuti grazie alla direzione dei Maestri Tina Di Leo e Tiziana Di Giuseppe, portano a considerare la Scuola di Musica dell’Associazione come un solido punto di riferimento nella regione Puglia per tutti coloro che vogliono intraprendere lo studio di uno strumento, proseguire un percorso musicale già iniziato o perfezionare conoscenze acquisite durante il proprio percorso artistico. I risultati ottenuti fino ad oggi sono per l‘associazione stimolo per un sempre maggior impegno.

Nella cultura del giorno d’oggi la musica occupa uno spazio significativo per gli individui appartenenti ad ogni fascia di età e, la scuola di musica “Il terzo suono” vanta oggi più di 200 iscritti, di cui buona parte frequentano i corsi pre-accademici.

L’associazione, oggi convenzionata per i corsi pre-accademici con l’ I.S.S.M. “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ), si propone perciò di valorizzare la cultura musicale assecondando il fabbisogno e le aspirazioni di tutti coloro che vogliano usufruire di questa opportunità.

La nuova sede inaugurata nella cittadina di Spongano (LE) il 18 maggio 2013 con un concerto che ha visto esibirsi musicisti esperti, consta di 5 grandi aule con pianoforti e strumenti di vario tipo messi a completa disposizione dei soci iscritti.

Tra le varie attività di promozione della cultura musicale portate avanti dall’associazione, si è conclusa con grande successo la terza edizione del concorso musicale internazionale “IL TERZO SUONO” che si è tenuto nei giorni 30, 31 Maggio e primo Giugno presso la sala convegni del Castello Medioevale di Acquarica del Capo (LE) che ha visto la partecipazione di più di 180 concorrenti provenienti da tutto il territorio nazionale.

La giuria del concorso, costituita da illustri musicisti provenienti da vari Conservatori Italiani è stata composta per questa edizione dai Maestri : Tina Di Leo – docente di pianoforte presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, Carmen Costa – docente di pianoforte presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, Valentina Currenti – docente di pianoforte presso il Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ), Francesco Faiulo – docente di canto presso l’Associazione “Il Terzo Suono”, Marcello Forte – docente di violoncello presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (BA), Antonio Vergine – docente di fagotto presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, Marita Rizzello – docente di pianoforte presso l’Associazione pugliese “XPOVOS” .

Hanno collaborato alla realizzazione del Concorso le seguenti scuole:

Scuola Media ad indirizzo musicale di Tricase (LE), Scuola media ad indirizzo musicale Ascanio Grandi di Lecce, Accademia di musica Scuola Yamaha di Lecce, Scuola media ad indirizzo musicale di Gagliano del Capo (LE), Scuola di Musica di Casarano (di Rita Piazzolla).

Ecco l’elenco dei vincitori del Concorso edizione 2013 per le varie categorie:

Sez. II Cat. A Junior: Vittoria Lucia Agosta, Francesca Martella – Pianoforte
Sez. II Cat. A Senior: Maria Teresa Liaci, Giorgio Filoni – Pianoforte
Sez. I Cat. C: Leonardo Cucinelli, Pier Luigi Sergi – Chitarra
Sez. I Cat. D: Chiara Corallo, Aurora De Gregorio, Carlo Simone, Emma Torsello – Musica da camera
Sez. II Cat. B: Alessia Stefanelli, Vittorio Paolo Romano, Teresa Triscari, Riccardo Bruni – Pianoforte
Sez. II Cat. B1: Grazia Pavone, Matteo Puglia, Antonio Sicuro, Lorenzo Lecci – Pianoforte
Sez. II Cat. C1: Gabriele Balsamo – Marimba; Cristian Greco, Giada Gattuso – Pianoforte
Sez. II Cat. E: Alessandro Licchetta, Luca Raone, Fulvia Giaracuni – Pianoforte
Sez. II Cat. F1: Rocco Causo, Antonio Trevisi – Clarinetto
Sez. II Cat. G: Giacomo Prabul Pascali – Clarinetto
Sez. II Cat. M: Antonio Currenti – Canto Lirico
Sez. II Cat. H2: Stefano Schirosi, Gabriella Stea – Pianoforte a quattro mani
Sez. V Cat. L1: “Voci In… Canto” – Coro Polifinico
Sez. VII Cat. Unica: Chiara Maria De Micheli – Canto Leggero

 

I concerti-premio messi in palio dal direttore artistico del concorso Tiziana Di Giuseppe sono stati assegnati dalla commissione giudicatrice a: Antonio Trevisi, Gabriella Stea, Stefano Schirosi e al Coro Polifonico “Voci in… Canto” per la stagione concertistica 2013/2014 del Comune di Acquarica Del Capo (LE).