International Accordion Days – dal 29 Ottobre a Praga

9

Ladislav HoràkAncora una volta la fisarmonica, emblema musicale delle Marche, si ritrova protagonista a livello internazionale. Ha preso il via lo scorso 29 Ottobre il Concorso Internazionale di fisarmonica a Praga. La manifestazione si concluderà il primo Novembre.

Il principale obiettvo – fanno sapere gli organizzatori – è quello di proseguire la forte tradizione della fisarmonica in Repubblica Ceca, precedentemente supportata dall’European Festival of Accordion Orchestras in Prague e dal Festival Prague Accordion“.

Fra i promotori dell’evento ci sono il Club Tours Agency and Czech Accordion Association e il Conservatorio musicale di Praga. Nell’arco della manifestazione si esibiranno circa 250 fisarmonicisti provenienti da undici paesi diversi. Il Concorso è suddiviso in dodici categorie sulla base dell’età e del genere musicale. Le audizioni si terranno presso la Concert Hall del Conservatorio di Praga, alla presenza di una giuria composta da musicisti di chiara fama.

I membri della giuria sono: Jorgen Sundeqvist (SWE), Làszlò Ernyei (HU), Josef Hrebìk (CZ), Mirco Patarini (IT), Jirì Teml (CZ), Ladislav Horàk (CZ), Pavel Trojan (CZ), Stefan Hippe (DE) e Georg Penz (DE).