Milano Arte Musica VII edizione “Anniversari” dal 16/7 al 29/8 2013

25

Ottavio DantoneDopo il successo straordinario delle prime sei edizioni, l’Associazione Culturale La Cappella Musicale e il Comune di Milano (Assessorato alla Cultura e Assessorato al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, Servizi Civici), con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il sostegno della Fondazione Cariplo e di A2A SpA e la collaborazione tecnica del Corriere della Sera, presentano la settima edizione del ciclo Milano Arte Musica, l’importante iniziativa di musica antica che quest’anno celebra i 20 anni di attività dell’Associazione insieme ai tanti anniversari importanti che cadono nel 2013, offrendo all’estate milanese il maggiore ciclo italiano di questo genere, con ben 19 date, 28 programmi musicali e 37 spettacoli, che si svolgeranno in 12 diverse sedi.

L’apertura della rassegna è costituita da un doppio appuntamento nella splendida Basilica di Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16), martedì 16 luglio (ore 20.30) e mercoledì 17 luglio (ore 20.30), affidato a una compagine più volte nostra gradita ospite, la prestigiosa Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone, che festeggia i suoi 30 anni di grande musica con l’esecuzione integrale dei 12 Concerti Grossi op. 6 di Arcangelo Corelli (nel 300° anniversario della nascita), un caposaldo della musica strumentale.

Anche il terzo appuntamento, sabato 20 luglio alle ore 18.30 e alle ore 20.30, sarà dedicato a un’intera opera di Arcangelo Corelli. L’Ensemble Gli Incogniti, guidato dalla violinista Amandine Bayer, presenterà nella chiesa di San Bernardino alle Monache (via Lanzone 13) le 12 Sonate a Tre da chiesa op. 1 in due distinti concerti: alle 18.30 le prime sei sonate, alle 20.30 le altre sei.

Ancora un’esecuzione integrale sarà il tema della quarta serata, martedì 23 luglio alle ore 20.30. Gli organisti Jean-Claude Zehnder e Benjamin Alard eseguiranno integralmente l’Arte della Fuga di Johann Sebastian Bach agli organi gemelli (Mascioni 1985 e 2001) della Basilica di Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16).

Arcangelo Corelli torna protagonista nel doppio concerto di venerdì 26 luglio alle ore 18.30 e alle ore 20.30. L’Ensemble Antonianum (il cui leader è Anton Steck, fantastico violinista ben noto al pubblico di Milano Arte Musica) proporrà le sue 12 Sonate per Violino op. 5 in due concerti successivi nell’atmosfera raccolta della chiesa di San Sepolcro (piazza San Sepolcro) presso la Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana: alle 18.30 le 6 sonate da chiesa, alle 20.30 le 6 sonate da camera, inclusa la celeberrima Follia.

Non più alla testa dell’Accademia Bizantina, ma come solista al clavicembalo, Ottavio Dantone torna per la sesta e la settima serata dell’edizione 2013 di Milano Arte Musica. Lunedì 29 luglio (ore 18.30 e ore 20.30) e martedì 30 luglio (ore 18.30 e ore 20.30) ascolteremo in due serate (ciascuna in doppio turno) l’esecuzione completa delle 6 Suites Inglesi di Johann Sebastian Bach nella tranquilla chiesa di San Bernardino alle Monache (via Lanzone 13).

Nell’anno del loro 40° compleanno, dopo il trionfale concerto per Milano Arte Musica che li vide protagonisti in Santa Maria della Passione a metà agosto 2011, tornano giovedì 1 agosto alle ore 20.30 The Tallis Scholars, i magnifici artisti vocali diretti da Peter Phillips, per l’unica data milanese del 2013, nella Basilica di San Simpliciano (piazza San Simpliciano). Fulcro del programma musicale saranno (nel 400° anniversario della sua morte) i Responsori delle Tenebre per il Sabato Santo di Carlo Gesualdo principe di Venosa – uno dei più grandi madrigalisti di tutti i tempi – accostati a brani vocali di Arvo Pärt.

La giornata centrale di Milano Arte Musica è stata progettata per celebrare Cantantibus Organis, l’apprezzatissima iniziativa di coordinamento che da dieci anni coinvolge sei chiese milanesi nella proposta di un unico cartellone organistico, un esempio di quanto possa fare la professionalità, unita a una vera collaborazione, per arricchire la vita culturale di una città. Con un’intera giornata di concerti ad ingresso libero, gli organisti responsabili proporranno sabato 3 agosto una vera e propria maratona cittadina (dalle ore 8.30 alle ore 20.30); a fare da filo conduttore saranno le opere organistiche di Dieterich Buxtehude. Si comincia alle 8.30 in Sant’Alessandro (piazza Sant’Alessandro) con Maurizio Salerno, per proseguire alle 10.30 in San Nicolao della Flue (via Dalmazia 11) con Marimo Toyoda, alle 12.30 in Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa (via Montegani angolo via Neera) con Davide Gorini, alle 14.15 in San Vincenzo in Prato (piazzetta Beria di Argentine, angolo via S. Calocero) con Lorenzo Ghielmi, alle 16.15 in San Simpliciano (piazza San Simpliciano) con Giulio Mercati e terminando alle 19.30 in Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16) con Antonio Frigé e Gianluca Capuano.

Si ritorna in San Bernardino alle Monache (via Lanzone 13), martedì 6 agosto (ore 18.30 e ore 20.30), per ascoltare (in due turni) il clavicembalista Andreas Staier in un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach che presenta una selezione di suites e concerti frutto di trascrizioni e auto-revisioni.

Giovedì 8 agosto (ore 20.30) la rassegna si sposta nella chiesa di San Pietro in Gessate (piazza San Pietro in Gessate). Il prestigioso ensemble Harmonices Mundi, diretto da Claudio Astronio, accompagna il soprano inglese Emma Kirkby (tutti artisti per la prima volta ospiti di Milano Arte Musica), in un interessante confronto tra Biagio Marini (del quale ricorre il 350° anniversario della morte) e i suoi contemporanei (Monteverdi, Merula, Gabrielli, Strozzi, Kapsberger).

Al centro della giornata di sabato 10 agosto dalle ore 10.30 alle ore 16.30 sarà il meraviglioso complesso di San Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta 13/15). In 6 turni, alle ore 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 14.30 e 15.30, il pubblico sarà accompagnato in un’avventura tra arte e musica. Una visita guidata alla chiesa e al coro, curata da A.S.Ter, sarà affiancata dall’esecuzione di brani strumentali di autori del Cinque-Seicento (Frescobaldi, Landi, Piccinini, Mayone) e di Biagio Marini, a cura degli Allievi dell’Istituto di Musica Antica di Milano Civica Scuola di Musica – Fondazione Milano®. L’ingresso a questo appuntamento è gratuito, ma su prenotazione obbligatoria entro venerdì 9 agosto ore 12 al n. 02.76317176.

A raccogliere l’eredità di Corelli, ecco martedì 13 agosto (ore 20.30) in Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa (via Montegani angolo via Neera) le Sonate per Violoncello pubblicate da Antonio Vivaldi e denominate “op. 14”, che saranno eseguite da Francesco Galligioni (violoncello), Roberto Loreggian (clavicembalo) e Paolo Zuccheri (violone).

Nella raccolta Sala Capitolare del Bergognone della Basilica di Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16), venerdì 16 agosto (ore 16.30, ore 18.30 e ore 20.30) Ariel Abramovich dedica un raffinato programma al liuto e alla vihuela, con musiche di Canova, Narváez, Mudarra, da Ripa, Fiorentino, Milán, Richafort e con un particolare omaggio a John Dowland nel 450° anniversario della nascita. Il concerto è proposto in tre turni (ore 16.30, ore 18.30 e ore 20.30) per la limitata capienza della sala.

Con l’appuntamento di martedì 20 agosto (ore 20.30) la maestosa Basilica di Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16) ospita un concerto che qui realmente trova la propria ambientazione ideale. Al debutto in Milano Arte Musica, un gruppo prestigiosissimo, l’Ensemble La Reverence, guidato da Christophe Coin, ci trasporterà nel fulgore della reggia di Versailles, con un programma vocale e strumentale significativamente intitolato Musiques pour l’élévation a la Chapelle Royale, con brani vocali e strumentali di Lully, Dandrieu, de Brossard, Bernier, de Grigny, Campra, de Mondonville, Charpentier.

La Cappella Portinari della Basilica di Sant’Eustorgio (piazza Sant’Eustorgio 1) accoglie l’appuntamento di giovedì 22 agosto (ore 20.30). I violinisti Stefano Montanari ed Elisa Citterio eseguono le sei Sonate op. 12 per due violini senza basso di Jean-Marie Leclair, il più grande violinista francese della prima metà del Settecento.

Nuovamente in San Bernardino alle Monache (via Lanzone 13), e nuovamente per l’esecuzione integrale di un’opera di Arcangelo Corelli, ci ritroviamo domenica 25 agosto alle ore 18.30 e alle ore 20.30. L’Ensemble Il Pomo d’Oro, guidato dal violinista Riccardo Minasi, interpreta le 12 Sonate a Tre da camera op. 4 in due distinti concerti: alle 18.30 il primo programma con sei sonate, alle 20.30 il secondo programma con le altre sei.

Con la serata di lunedì 26 agosto (ore 20.30) si ritorna in San Simpliciano (piazza San Simpliciano): l’insigne organista Wolfgang Zerer propone un programma che costituisce un confronto tra l’opera organistica di Krebs (a 300 anni dalla nascita) e i capolavori del suo maestro Bach, sfruttando al meglio le risorse dello splendido organo Ahrend della Basilica, uno strumento perfetto per questo repertorio.

A chiudere il festival, infine, nella Basilica di Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16) giovedì 29 agosto (ore 20.30), i giovani della European Union Baroque Orchestra e del Clare College Choir di Cambridge (preparato da Graham Ross), guidati da Lars Ulrik Mortensen, in un programma che celebra il 300° anniversario della Pace di Utrecht, con le splendenti composizioni corali e orchestrali composte per l’occasione da Georg Friedrich Händel.

 

Programma dei concerti

  • Martedì 16 luglio ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
A. Corelli: Concerti Grossi op. 6 – Programma I
Accademia Bizantina
Ottavio Dantone, direttore
 
  • Mercoledì 17 luglio ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
A. Corelli: Concerti Grossi op. 6 – Programma II
Accademia Bizantina
Ottavio Dantone, direttore
 
  • Sabato 20 luglio ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
A. Corelli: Sonate a Tre op. 1
Sonate n. 1-6 ore 18.30
Sonate n. 7-12 ore 20.30
Ensemble Gli Incogniti
Amandine Beyer, violino
 
  • Martedì 23 luglio ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
J. S. Bach: L’Arte della Fuga
Jean-Claude Zehnder, Benjamin Alard, organi
 
  • Venerdì 26 luglio ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Sepolcro (Biblioteca Ambrosiana)
A. Corelli: Sonate per Violino op. 5
Sonate n. 1-6 ore 18.30
Sonate n. 7-12 ore 20.30
Ensemble Antonianum
Anton Steck, violino
 
  • Lunedì 29 luglio ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
J. S. Bach: Le Suites Inglesi n. 1-2-3
Ottavio Dantone, clavicembalo
 
  • Martedì 30 luglio ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
J. S. Bach: Le Suites Inglesi n. 4-5-6
Ottavio Dantone, clavicembalo
 
  • Giovedì 1 agosto ore 20.30
Basilica di San Simpliciano
Responsori per il Sabato Santo
Musiche di Carlo Gesualdo da Venosa, Arvo Pärt
The Tallis Scholars
Peter Phillips, direttore
 
  • Sabato 3 agosto dalle ore 8.30 alle ore 20.30
Cantantibus Organis: Giornata Organistica
Dieci Anni di Coordinamento Cittadino
Sei concerti in sei chiese
Buxtehude e la musica del suo tempo
8.30 – S. Alessandro
Maurizio Salerno
10.30 – S. Nicolao della Flue
Marimo Toyoda
12.30 – S. Maria Annunciata in Chiesa Rossa
Davide Gorini
14.15 – S. Vincenzo in Prato
Lorenzo Ghielmi
16.15 – S. Simpliciano
Giulio Mercati
19.30 – S. Maria della Passione
Antonio Frigé e Gianluca Capuano
 
  • Martedì 6 agosto ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Il Clavicembalo di Bach
Andreas Staier, clavicembalo
 
  • Giovedì 8 agosto ore 20.30
Chiesa di San Pietro in Gessate
…in viaggio
Biagio Marini e i suoi contemporanei tra Venezia e Baviera
Ensemble Harmonices Mundi
Emma Kirkby, soprano
Claudio Astronio, direttore
 
  • Sabato 10 agosto dalle ore 10.30 alle ore 16.30
Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore
Visite e momenti musicali
Omaggio a Biagio Marini
Allievi dell’Istituto di Musica Antica
di Milano Civica Scuola di Musica – Fondazione Milano®
 
  • Martedì 13 agosto ore 20.30
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
A. Vivaldi: Le sonate per Violoncello a Stampa “op. 14”
Francesco Galligioni, violoncello
Roberto Loreggian, clavicembalo
Paolo Zuccheri, violone
 
  • Venerdì 16 agosto ore 16.30, ore 18.30 e ore 20.30
Sala Capitolare del Bergognone (Basilica di Santa Maria della Passione)
La Vihuela de mano tra Spagna e Italia
Omaggio a Dowland
Ariel Abramovich, liuto e vihuela
 
  • Martedì 20 agosto ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Musiques pour l’élévation a la Chapelle Royale
Musiche di Charpentier, Campra, de Grigny
Ensemble La Reverence
Christophe Coin, direttore
 
  • Giovedì 22 agosto ore 20.30
Cappella Portinari (Basilica di Sant’Eustorgio)
J. M. Leclair: Sonate op. 12 per due violini
Stefano Montanari, Elisa Citterio, violini
 
  • Domenica 25 agosto ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
A. Corelli: Sonate a Tre op. 4
Programma I ore 18.30
Programma II ore 20.30
Ensemble Il Pomo d’Oro
Riccardo Minasi, violino
 
  • Lunedì 26 agosto ore 20.30
Basilica di San Simpliciano
Il Maestro e l’Allievo
Musiche di Bach e Krebs
Wolfgang Zerer, organo

 

  • Giovedì 29 agosto ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
G. F. Händel: Musiche per la Pace di Utrecht (1713)
Clare College Choir, Cambridge (direttore Graham Ross)
European Union Baroque Orchestra
Lars Ulrik Mortensen, organo e direzione

 

Biglietti d’ingresso:

3 agosto: ingresso libero

10 agosto: ingresso gratuito, solo su prenotazione telefonica entro venerdì 9 agosto ore 12 al n. 02.76317176

Tutte le altre date: posto unico 10 Euro

Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16), dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 11.45.

Sono disponibili offerte per gruppi e carnet per più concerti. Per informazioni tel. 02.76317176.

Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80).

Circuito Vivaticket

www.vivaticket.it

Call center (servizi a pagamento). Vivaticket 899.666.805 (from outside Italy. +39.041.2719035) e Seat Pagine Gialle 89.24.24 (attivo 24 ore su 24)

Punti vendita Vivaticket, elenco alla pagina http.//www.vivaticket.it/canali_vendita.php

Supermercati Ipercoop (Bonola, Baggio, Metropoli, Piazza Lodi, Centro Sarca, Vignate, Crema, Cantù, Vigevano) e Coop Superstore (Milano via Arona e via Palmanova, Settimo, Desio, Cassano, Bergamo, Brescia via Mantova, Pavia, Varese, Cremona via del Sale), presso il punto soci.

 

Sedi dei concerti:

Basilica di Santa Maria della Passione e Sala Capitolare del Bergognone via Conservatorio 16 MM San Babila, tram 9, 23, bus 54, 61, 94

Chiesa di San Bernardino alle Monache via Lanzone 13 MM S. Ambrogio, tram 2, 3, bus 50, 58, 94

Chiesa di San Sepolcro (Biblioteca Ambrosiana) piazza San Sepolcro MM Duomo, tram 1, 2, 3, 12, 14, 15, 16, 27

Basilica di San Simpliciano piazza San Simpliciano · MM Lanza/Moscova, tram 2, 4, 12, 14, bus 43, 57, 61, 94

Chiesa di Sant’Alessandro piazza Sant’Alessandro MM Missori, tram 2, 3, 12, 14, 15, 16, 24, 27

Chiesa di San Nicolao della Flue via Dalmazia 11 tram 27, bus 45, 66

Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa via Montegani angolo via Neera MM Abbiategrasso, tram 3, 15, bus 79

Basilica di San Vincenzo in Prato piazzetta Beria di Argentine angolo via S. Calocero MM S. Agostino, tram 2, 14, bus 94

Chiesa di San Pietro in Gessate piazza San Pietro in Gessate MM San Babila, tram 9, 12, 23, 27, bus 54, 60, 73, 77, 84, 94

Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore corso Magenta 13/15 MM Cadorna, tram 1, 4, 16, 27, bus 18, 50, 57, 58, 61, 94

Cappella Portinari, Basilica di Sant’Eustorgio piazza Sant’Eustorgio 1 Tram 3, 9, bus 5

 
La Cappella Musicale compie 20 anni. Il passaggio del teen-ager all’età adulta è una fase importante e delicata. È importante perché alla maturazione si accompagna una giusta aspirazione a realizzare progetti più ambiziosi. È delicata perché si è consapevoli delle maggiori attese suscitate nell’ambiente in cui si opera e della minore disponibilità altrui a perdonare errori di gioventù.
Il momento giustifica, dunque, a mo’ di primo bilancio di vita, il ripercorrere per flash le tracce del sentiero percorso. Nel 1993 vede luce la prima rassegna dei “Vespri d’Organo”. Nel 1997 si costituisce Il Comitato “Una Voce Nuova per la Basilica di Santa Maria della Passione”, il quale promuove e nel 2001 realizza il ripristino dell’organo in Cornu Epistolae. Sempre nel 2001 si inaugura la rassegna “Due Organi in Concerto”, che per ben 10 anni offre la possibilità di riscoprire ed ascoltare pagine musicali a doppio coro e policorali con una serie di prime esecuzioni in tempi moderni.
Nel 2007 nasce Milano Arte Musica, iniziativa assunta in collaborazione con il Comune di Milano, che continua tuttora ad essere il principale sostenitore di un Festival che dà gioia e respiro internazionale all’estate milanese. Con ogni doveroso tributo e sincero ringraziamento anche agli enti amici A2A e Fondazione Cariplo, sponsor di quest’anno, oltre che al Ministero per i Beni Culturali.
Di questo appassionante viaggio, tuttora in corso, molti sono gli artefici. A tre di loro va il nostro sorridente e grato ricordo e la dedica di questo Festival: Sara e Angela Bagnaschi, Ermete Alvisi.
Buona estate e buon ascolto.
 
Giuseppe Rescio
Presidente
Associazione Culturale La Cappella Musicale