Giorgio Girelli: Non c’è ripresa senza fiducia nel futuro

14

Giorgio Girelli ed il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli al Concerto per la Festa del LavoroIn occasione della Festa del Lavoro il Conservatorio Statale di Musica “Rossini” ha rinnovato sentimenti di vicinanza e solidarietà ai lavoratori e non ha voluto mancare, anche se in data differita, all’appuntamento con il consueto concerto pubblico in loro onore. In conseguenza di una missione che ha trattenuto all’estero i musicisti preposti alla esecuzione, l’evento è stato fissato al 13 maggio, giornata dedicata dal Conservatorio all’Open Day, cioè all’apertura al pubblico dell’Istituto con corredo di numerose iniziative musicali. La manifestazione per il Lavoro si svolge quest’anno anziché in Piazza del Popolo, impegnata per altra manifestazione, in piazza Olivieri, ora interamente rinnovata dal Comune: del tutto libera da impropri parcheggi, il luogo è in qualche modo diventato “prosecuzione” dell’atrio del Conservatorio e sede particolarmente adeguata nella buona stagione per lo svolgimento di incontri musicali.

Nel momento attuale così denso di problematiche relative sia alla carenza di prospettive occupazionali per i giovani (quanto mai accentuate nel settore musicale) sia alla difficoltà che molti settori aziendali attraversano, è necessario l’impegno di tutte le componenti politiche, sociali e culturali perché la dignità della persona umana sia assicurata dalla disponibilità di lavoro, fonte di emancipazione di ogni soggetto. Prospettiva purtroppo non facile.

I ricercatori del Laboratorio di studi politici e sociali della Università di Urbino hanno rilevato un diffuso senso di incertezza nei marchigiani che, al 63% dimostrano assai scarsa fiducia nel futuro. Per la provincia di Pesaro il dato sale al 66%. È calata la fiducia nei confronti delle Istituzioni: quella verso il Comune di residenza dal 46,5% del 2007 è passata al 34,5% del 2016. Quella per la Regione, per gli stessi anni, diminuisce dal 41% al 24,6%. Ma il malessere è esteso in tutto il Paese, tanto che anche nei riguardi della  Presidenza della Repubblica nello stesso arco temporale si registra una forte diminuzione di gradimento:  dal 67,7% al 47%. Gli scenari sono complessi tanto da rendere arduo per il futuro, in ragione soprattutto delle nuove trasformazioni tecnologiche, intravvedere come potrebbero configurarsi i nuovi assestamenti. Le esperienze pregresse, per la radicalità dei mutamenti, non sono più d’aiuto. Eppure non si andrà  lontano se la fiducia nel futuro del Paese e la alacrità nell’impegno operativo di ciascuno non torneranno ad animare il nostro sviluppo. Ma la fiducia e la forza che essa esprime non sorgono come fiore solitario. Si nutrono di minore tassazione, investimenti in infrastrutture, scioltezza burocratica e repressione della criminalità. Altrimenti, come ammoniva il compianto  Federico Caffè, “la degradazione di non trovare lavoro, avendone le attitudini e la volontà, mortifica ed inasprisce”.

 

Giorgio Girelli

Presidente del Conservatorio Statale di Musica “Rossini”