S&M Festival 2019 – gli eventi in calendario

0 49

VII Concorso pianistico Internazionale “Città di Spoleto” 2019
Concerti a Palazzo Leti Sansi e Gran finale al Caio Melisso

 

Samuele Telari - Lucrezia ProiettiIniziate mercoledì e aperte al pubblico, proseguono presso il Salone d’Onore di Palazzo Leti Sansi le audizioni dell’International Piano Competition “Città di Spoleto”, inserite nella XI edizione dello “Strumenti&Musica Festival”.

Sono oltre 80 i giovani talenti arrivati a Spoleto da Russia, Ucraina, Cina, Giappone, Romania, Ungheria, Bulgaria, Thailandia e Korea per essere presenti a quello che è divenuto ormai punto di riferimento nello scenario pianistico.

Venerdì 22 novembre, alle ore 21.00, la kermesse entrerà nel vivo con il “Concerto per Fisarmonica e Pianoforte” dei musicisti Samuele Telari e Lucrezia Proietti, che si esibiranno in un repertorio contemporaneo da Alfred Schnittke a Bruno Mantovani, concludendo con l’esecuzione in prima assoluta dell’opera vincitrice del 3° Concorso di composizione “Città di Spoleto” Notturni Celesti di Andrea Tarantino.

Sabato 23 un appuntamento piuttosto significativo e inusuale per gli standard della manifestazione: i ragazzi del CEIS, centro di Solidarietà Don Guerrino Rota, parleranno delle loro esperienze e delle loro speranze “Con la musica e il cuore a passo di danza”, accompagnati dalle esibizioni della scuola di danza Arabesque sulle note sulle note toccanti del giovane fisarmonicista spoletino Andrea Pennacchi, che sarà anche il protagonista della seconda parte della serata con il sassofonista Ivan Bernardini. Il duo si esibirà in una serie di brani tratti dal repertorio di Galliano, Morricone, Piazzolla, Picchio, Iturralde e Girotto. Andrea Pennacchi - Ivan BernardiniEntrambi gli spettacoli si terranno a Palazzo Leti Sansi e saranno a ingresso gratuito.

Domenica 24, al termine delle selezioni del Concorso Pianistico Internazionale, alle ore 19.00 ci sarà il Concerto dei vincitori (ingresso gratuito) che, nel suggestivo scenario del Teatro Caio Melisso, proporranno i brani con cui hanno vinto le rispettive categorie.
Va infine sottolineato che, grazie alla particolare attenzione dei membri della giuria, M° Xin Wang e M° Radomir Melmuka, al primo classificato del Premio Pianistico “Città di Spoleto” saranno offerti due concerti, uno a Praga (Repubblica Ceca) e l’altro a Künstlervermittlung Koltun (Germania), come appuntamenti simbolici a suggellare la storica amicizia tra Germania, Boemia e Italia.

L’Associazione Culturale Italian Accordion Culture – Première Voting Member della CIA IMC-Unesco, ringrazia il Comune di Spoleto, il Consorzio Bonificazione Umbra, la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, la Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini, il Rotary Club Spoleto, la Camera di Commercio di Perugia, l’ACEP (Associazione di creativi e produttori musicali), la UNEMIA (Unione Editori e Autori di Musica Italiana) e la Banca Popolare di Spoleto.