Strappati e Picardi in concerto alla Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo

309

LA TUBA DI GIANMARIO STRAPPATI E IL PIANOFORTE DI VALERIA PICARDI RISUONANO ALLA WIENER SAAL DEL MOZARTEUM DI SALISBURGO

 

Gianmario Strappati - Valeria Picardi - Francesca CoranSabato 29 Giugno, presso la Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, si è tenuto un recital del solista di tuba Gianmario Strappati accompagnato al pianoforte da Valeria Picardi. Per la prima volta nella sua storia la Fondazione mozartiana ha ospitato il recital di uno strumento considerato solisticamente raro quale la tuba.

Un programma interessante quello eseguito dai due artisti di Ancona che ha spaziato dal barocco di Marcello al romanticismo di Bellini, dalle celebri arie di Mascagni, Puccini, Donizetti e Rossini fino ai virtuosismi del volo del calabrone di Korsakov e della Czardas di Monti, passando attraverso le più belle melodie di Piazzolla.Gianmario Strappati - Valeria Picardi - Mozarteum Salisburgo

Ampio spazio è stato dato, inoltre, alla composizione TA-BU di Paolo Rosato e al concerto di Ralph Vaughan Williams, quest’ultimo dedicato al grande tubista John Fletcher.

Gianmario Strappati è “Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo”.

L’Italian Recital è stato patrocinato dalla Fondazione Mozarteum, dall’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, dalla Società Dante Alighieri e dal Consolato italiano a Salisburgo che, attraverso la propria rappresentante dott.ssa Francesca Coran, ha rivolto al duo italiano sentiti apprezzamenti e lusinghiere considerazioni.

 

(Nella foto il duo Strappati Picardi al Mozarteum durante il concerto e con la dott.ssa Francesca Coran del Consolato Italiano a Salisburgo)