Notizie
qr_code

Tecnica Moderna per Pianoforte (Pop & Jazz) by Virginio Aiello

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Tecnica moderna per pianoforte (pop & jazz) by Virginio AielloTecnica Moderna per Pianoforte (Pop & Jazz) è il nuovo lavoro del pianista e didatta Virginio Aiello. Questo lavoro, pubblicato da Lulu Enterprises (2016), può essere definito una grammatica del linguaggio jazzistico per pianoforte. Il volume segue un ordine didattico molto efficace, ricco di argomenti approfonditi, ma allo stesso tempo semplici da capire e da eseguire. Rivolto agli allievi dei corsi pre-accademici e triennio dei Conservatori, il testo è finalizzato all’acquisizione di una formazione ben strutturata e organizzata per livelli di difficoltà al fine di fornire un percorso incentrato sull’aspetto tecnico, pur tenendo conto dei fondamentali dell’ armonia. Si parte dalla tecnica pianistica di base, per poi progressivamente acquisire la conoscenza degli elementi del linguaggio jazzistico, mediante la pratica sulla tastiera. Si passa poi allo studio delle triadi viste nella loro dimensione verticale e quella orizzontale dell’arpeggio e si approfondisce sin da subito attraverso la pratica, il rapporto tra scala e accordo che è la base dell’improvvisazione, passando in seguito agli accordi di settima, sempre nella loro dimensione orizzontale e verticale. Seguono il capitolo sulle cadenze II V I, sequenze di base che si ritrovano in molti standard jazz, e in relazione a queste vengono introdotte le scale modali. Nel libro non si fa teoria ma si cerca di dare gli strumenti tecnici basilari per affrontare in seguito la pratica dell’improvvisazione. Ciascun esercizio non è mai fine a se stesso ma aiuta a comprendere, attraverso la pratica e la riflessione, le regole dell’armonia moderna. “Riflettere”, scrive l’autore, dovrebbe essere un verbo da associare sempre allo studio… “studiare riflettendo”. Questo è uno spunto importante del libro, riflettere sul suono, sul suono degli accordi e sul rapporto tra ciascuna nota e ciascun accordo.

Nella seconda parte si affrontano invece i voicings, cioè accordi costruiti attraverso una scelta specifica di note, che può essere d’inclusione o di omissione. Si prosegue poi con lo studio di tutte le altre scale comunemente usate nella musica jazz. Si tiene a precisare che questo non è un manuale di improvvisazione, ma un testo che pone una serie di premesse teorico/pratiche per cominciare successivamente ad entrare nel mondo dell’improvvisazione, fornendo gli elementi del linguaggio e le indicazioni su come approcciare la tastiera. E’ un punto di partenza importante per poi avviarsi negli studi successivi della pratica jazzistica.

 

INFO E ORDINI

autori.metodo@gmail.com

Tecnica Moderna per Pianoforte (Pop & Jazz) A/4 (208 Pagine)

© 2016 – Lulu Enterprises, Inc. Raleigh, N.C. USA

ISBN: 978-1-326-75982-7

 

Virginio Aiello, pianista e compositore, ha una formazione musicale di estrazione classica. È diplomato in Pianoforte e Musica Jazz presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza e nel 2007 consegue con il massimo dei voti il Biennio specialistico in Musica Jazz ad indirizzo compositivo. Ha vinto numerosi concorsi tra cui il I° premio al Concorso pianistico “Città di Castellaneta” e il secondo premio nei concorsi pianistici “AMA Calabria” e “Città di Terzo (AL)”. Nel suo percorso di studi ha partecipato a seminari e stages con: R. Spadoni, L. Giannatempo, G. Gazzani (arrangiamento); P. Condorelli, T. Tracanna, R. Fassi, E. Fioravanti, A. Zanchi, N. Pisani (improvvisazione e musica d’insieme); S. Battaglia, F. D’Andrea, E. Pieranunzi (pianoforte e improvvisazione); N. De Rose (head arrangement); M. Piras, S. Zenni (storia del jazz). Insegna pianoforte jazz complementare presso il Conservatorio di Musica di Cosenza ed è docente di pianoforte presso le Scuole Secondarie di Primo Grado a Indirizzo Musicale. Ha collaborato a vari progetti, spaziando dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, esibendosi in Italia con musicisti quali Sandro Satta, Nicola Pisani, Tino Tracanna, Ettore Fioravanti, Roberto Ottaviano, Marco Sannini, Tanya Shapp, Sandor Kem, Attilio Zanchi, Nino De Rose, Giancarlo Maurino, Giovanni De Sossi. Ha pubblicato il volume “Metodo Pratico Di Pianoforte Jazz Complementare” per M.A.P. Editions, il “Metodo Completo Di Fisarmonica Moderna”, Edizioni Musicali M.A.P. – Milano 2015, il Piano Works Vol.1 per Gde Edizioni Musicali – Roma (2016). Scrive sulle riviste musicali: Musicheria, Composers & Musicians, Strumenti&Musica.

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1140 articoli.



Gli appuntamenti

  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Le recensioni di S&M: TRIO GALACTUS – Trio Galactus

Le recensioni di S&M: TRIO GALACTUS – Trio Galactus

Un mood a volte scanzonato, spassoso, che si interseca con un uno spirito descrittivo e narrativo ch[...]

Videoclip n. 13 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Videoclip n. 13 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

In questo videoclip sulla fisarmonica diatonica, riprendendo le esercitazioni sulla tecnica basilare[...]

Le recensioni di S&M: LUC FERRARI EXERCISES D’IMPROVISATION

Le recensioni di S&M: LUC FERRARI EXERCISES D’IMPROVISATION

Una peregrinazione ipnotica, che conduce verso l’astrazione, alla ricerca di universi paralleli che [...]


Concorsi/Festival

IV Gran Galà della Fisarmonica - San Giuliano Milanese - 27 Gennaio 2019

IV Gran Galà della Fisarmonica - San Giuliano Milanese - 27 Gennaio 2019

Un appuntamento importante, quello del 27 Gennaio, per gli amici del folk e della musica da ballo. [...]

Samuele Telari vince il 26°

Samuele Telari vince il 26° "Arrasate Hiria" International Accordion Competition

Un altro successo per il musicista Spoletino che si conferma uno dei più attivi e poliedrici fisarmo[...]

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

AccorDuo e Beier al Jazz Accordion Festival   CASTELFIDARDO - Un matiné elegante e ritmat[...]