“Terranima” … l’ultima produzione discografica di Vince Abbracciante

63

Vince Abbracciante - Jazz Accordion Festival 2017Sabato 6 luglio 2019 alle ore 21.00, negli splendidi spazi settecenteschi di Palazzo Pesce a Mola di Bari, il fisarmonicista Vince Abbracciante presenta in anteprima nazionale “Terranima”, sua ultima fatica discografica.

Sarà un concerto dominato dalla musica da crocevia: istanze, desideri e sogni distanti tra di loro che si incrociano e sprigionano profumi di terre lontane ed esotiche. Gli arabeschi sonori creati da Abbracciante disegnano linee ora antiche ora nuove: il sapore del Salento generoso come un vino rosso primitivo, gli abbandoni alle idee popolari di quella Puglia così aspra e pure così incredibilmente madre e amante, la gentilezza e il sospiro jazz che ricorda l’inesausta malinconia di Piazzolla.

Un’occasione preziosa per ascoltare la colta e raffinata colonna sonora di una regione intera, la Puglia, tratteggiata con lo strumento principe della musica popolare italiana, la fisarmonica.

Vince è laureato in Fisarmonica classica con lode e menzione presso il Conservatorio di Matera, ha un’attività concertistica che lo vede esibirsi nei cinque continenti insieme ai nomi più prestigiosi del jazz e del pop ed è stato definito “stella nascente della fisarmonica in Italia” dal Dizionario del Jazz italiano 2014.

 

Giulia Ambrosio

 

Ingresso unico: 10 euro

Sabato 6 luglio 2019 – Palazzo Pesce – via Van Westerhout 24, Mola di Bari

events@palazzopesce.com